Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 4273 documenti.

Mostra parametri
Mezzamela
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

#annefrank
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Sabina - Migotto, Anna

#annefrank : vite parallele / Sabina Fedeli, Anna Migotto ; illustrazioni di Isabella Mazzanti

Milano : Feltrinelli, 2023

Up Feltrinelli

Abstract: Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. Età di lettura: da 12 anni.

Prime lezioni di fisica
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio <1970->

Prime lezioni di fisica / Sergio Rossi

Milano : Gribaudo, 2023

Instant junior

Abstract: La fisica nasce dall'osservazione di quello che ci circonda, anche le cose più quotidiane. Per esempio, in cucina quando apriamo e chiudiamo il frigorifero, oppure quando andiamo in bicicletta e affrontiamo una salita. Conoscere la fisica, quindi, vuol dire comprendere di più la realtà. E oltre a scoprire cose che non sapevi, ti permette anche di fare scelte migliori per il pianeta e per tutte le altre persone. In questo libro troverai molti esperimenti da fare, tutti basati sulla tua vita di tutti i giorni, che esplorerai con la mentalità e il metodo di uno scienziato. Ricorda, però, che la prima qualità che ti servirà per diventare un bravo fisico è la curiosità, perciò: inizia a farti domande su ciò che accade intorno a te. Età di lettura: da 10 anni.

Ragazzo mio
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto

Ragazzo mio : lettera agli uomini veri di domani / Alberto Pellai

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.

La strada ti chiama
0 0 0
Libri Moderni

Bonafini, Francesca

La strada ti chiama / Francesca Bonafini

Roma : Sinnos, 2022

Zona franca

Abstract: Nell'estate del 1976, a Toronto, in Canada, quattro tredicenni si incontravano ogni pomeriggio per giocare a hockey nelle strade del quartiere di East York. Parlavano talvolta di un misterioso tesoro da portare alla luce. I loro nomi erano Leonardo, Dimitrios, Oliver, Yves. Quattro storie si intrecciano in un'unica vicenda per raccontare aspirazioni e desideri, delusioni e scoperte improvvise, partite di hockey, cucina greca e tanta, tanta musica, da ascoltare ad altissimo volume. Età di lettura: da 12 anni.

L'accademia per creature magiche di Ophelia Bloom
0 0 0
Libri Moderni

Binda, Elisa - Perego, Mattia

L'accademia per creature magiche di Ophelia Bloom / Elisa Binda, Mattia Perego ; illustrazioni di Teresa Cherubini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Tea è una strega ed è dislessica. Una bella sfortuna, visto che per lanciare gli incantesimi deve leggere complicate formule magiche! Dopo l'ennesimo disastro causato in classe, Tea viene espulsa e, con suo grande disappunto, i genitori la mandano nell'unica scuola disposta ad accoglierla: l'Accademia per Creature Magiche di Ophelia Bloom, conosciuta anche come "l'accademia per creature difettose", perché qui arrivano tutti gli studenti che, per motivi diversi, non si sono sentiti accettati in altre scuole. Ma la preside, con i suoi occhiali stravaganti, è in grado di vedere il potenziale di ognuno di loro ed è pronta ad aiutarli a svilupparlo. È proprio qui che Tea troverà i migliori amici che avrebbe mai potuto desiderare: Noah, affetto da paralisi cerebrale, che quando si trasforma in gargoyle è agile e potente; Viola, la vivacissima sirena dai capelli arcobaleno incapace di sentire il dolore; Victor, il ragazzo licantropo che ha perso gli arti inferiori ma ha imparato a rialzarsi di fronte a ogni difficoltà; Tessa, la dolce fata affetta da autismo; il mago Morgan, che troverà il modo di lanciare incantesimi nonostante la balbuzie e Jonathan, il timido fantasma con la tendenza a rifugiarsi nell'aldilà. Insieme a loro, Tea imparerà ad affrontare e superare i propri limiti, soprattutto quando il Domatore, un potentissimo mago, minaccerà le sorti dell'intera comunità di creature magiche... Età di lettura: da 10 anni.

Anastasia Krupnik
0 0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

Anastasia Krupnik / Lois Lowry ; traduzione di Luisa Rigamonti

Soliera : 21lettere, 2022

Abstract: Nel primo volume della serie, la giovane Anastasia si trova alle prese con la popolarità, una verruca sul pollice, il nuovo arrivo del fratellino Sam... Se è vero che Anastasia è una grande lettrice, è anche vero che scrive molto: elenchi, compiti scolastici, poesie, liste di vario tipo... Scrivere le risulta piuttosto semplice grazie alla sua fertile e sfrenata immaginazione.

Come si dice dream?
0 0 0
Libri Moderni

Mottier, Louise

Come si dice dream? : storie di vita di adolescenti in esilio / Louise Mottier ; illustrazioni di Michela Tirone

Torino : Gruppo Abele, 2022

I trampolini ; 2

Abstract: Minori stranieri non accompagnati, arrivati in Italia per terra e per mare, i protagonisti di questo libro sono ospiti di una comunità alloggio con sede a Genova, dove l'autrice ha lavorato come educatrice. Pagina dopo pagina, impariamo a conoscerli: sogni nel cassetto, buffe abitudini, piccoli e grandi progetti. E scopriamo allo stesso tempo cos'è una comunità, quale prezioso lavoro custodisce, con tutto il mondo delle relazioni che lì si tessono, disfano, ricostruiscono ogni giorno. Il libro è corredato da illustrazioni realizzate in acquerello dalla designer grafica genovese Michela Tirone. Età di lettura: da 13 anni.

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 16
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 16

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: Mentre prosegue la rivolta che sta sconvolgendo Central City, assisteremo alla vendetta legata alla morte di un personaggio molto amato, a uno scontro tra homunculus e a molto altro ancora…

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 15
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 15

Modena : Panini comics, [2022]

Planet Manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: Un numero chiave segnato da uno scontro senza esclusione di colpi tra Edward e Pride, ma anche dalla mossa di Roy Mustang, che con i suoi sottoposti dà il via a qualcosa che era in programma da tempo. Inoltre, il ritorno di due personaggi che non vedevamo da un po’…

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 14
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 14

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: Al generale Oliver Mira Armstrong viene mostrato un terrificante segreto, il nuovo Greed fa la sua imprevedibile mossa, Alphonse finisce in grossi guai e a Yoki succede qualcosa di inaspettato... Questo e molto altro in un volume in cui le cose si fanno molto serie!

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 12
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 12

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: La terrificante scoperta fatta da Ed e Al che cambierà per sempre il modo di vedere dei due fratelli su quanto è successo e sta succedendo. Per non citare il nuovo homunculus di cui stiamo per fare la conoscenza...

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 11
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 11

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: La conclusione del lungo flashback sulla guerra di Ishval, l'inaspettata decisione di Scar che rischia di rovinare i piani degli homunculus, la mossa di Roy Mustang, il ritorno in scena di un singolare alchimista e molto altro ancora...

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 8
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 8

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: La situazione si fa seria. Dopo lo sconvolgente incontro andato in scena nel numero scorso, Ed deve fare qualcosa di terribile ma necessario per confermare un suo sospetto. Intanto, a Central City, il ritorno di Scar mette in allarme l'esercito, ma diventa anche un'importante opportunità per i fratelli Elric.

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 10
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 10

Modena : Panini comics, 2022

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: Da Scar agli homunculus, da un importante flashback sulla guerra di Ishval, all'entrata in scena di un nuovo importantissimo personaggio. E poi Roy e Riza, Winry, i vari character provenienti da Xing e altro ancora...

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 9
0 0 0
Libri Moderni

Arakawa, Hiromu

Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa. 9

Modena : Panini comics, [2022]

Planet manga

Fa parte di: Arakawa, Hiromu. Fullmetal alchemist / Hiromu Arakawa

Abstract: Gluttony riesce a liberarsi e si scatena contro Ed, Roy e gli altri che lo avevano catturato. Ne nasce un accanito combattimento che, dopo l'arrivo di un altro homunculus accorso ad aiutare il compagno, porterà a importanti rivelazioni

A chi lo dici?
0 0 0
Libri Moderni

Russo, Rosy - Parole Ostili - Parole Ostili

A chi lo dici? : consigli e strategie per comunicare con rispetto / Rosy Russo, Parole ostili

Trento : Erickson, 2022

I libri che aiutano

Abstract: Lo sapevi che siamo ciò che comunichiamo? Le parole che scegli quando parli con qualcuno raccontano la persona che sei, ti rappresentano, fanno da ponte tra te e gli altri. E hanno sempre delle conseguenze, piccole o grandi! Il libro che hai tra le mani ti aiuterà a comunicare con rispetto ed efficacia, grazie a: Utili strategie per imparare a "mettersi in ascolto" dell'altro Storie e suggerimenti pratici per scegliere le parole giuste Divertenti test che ti faranno capire i tuoi punti di forza e dove puoi migliorare. Le storie che incontrerai parleranno di comunicazione reale e virtuale, di litigi, di amicizie e di rapporti appena nati. Capirai che comunicare bene fa la differenza e che, in fondo, scegliere le parole giuste... «Dipende da me»! Le parole possono essere ponti o muri... sceglile con cura!

L'amico diverso
0 0 0
Libri Moderni

Mustica, Fabia

L'amico diverso : una storia di cyberbullismo / Fabia Mustica

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2023

Abstract: L'adolescenza, la scuola e le scoperte di ogni giorno, ma anche la discriminazione, l'odio, la paura. Sono queste le sfide che Faruq, sedicenne di origini africane, deve affrontare ogni giorno nel liceo che frequenta a Catania, dove vive con la sua famiglia. Preso di mira da un gruppo di bulli, Faruq attraverserà un percorso difficilissimo, aggravato ulteriormente dall'arrivo della pandemia, in grado però di insegnargli l'accettazione di sé, l'empatia e la pietà. Dalla prefazione dell'autrice: "Spesso la diversità è quella scintilla che fa scattare tra i giovani il fenomeno del bullismo (basta un difetto fisico, anche piccolissimo, un abbigliamento non convenzionale, il colore della pelle o addirittura se sei semplicemente educato o timido). Ho deciso di collocare storicamente questo libro-fumetto nel periodo della pandemia perché ho voluto rimarcare come, di fronte a certi eventi straordinari della vita, quale la diffusione di un terribile virus, la "diversità" diventa marginale e anzi può costituire un valore aggiunto". Età di lettura: da 11 anni.

Dialoghi con l'albero
0 0 0
Libri Moderni

Novello, Laura - Novello, Laura <1969- >

Dialoghi con l'albero / Laura Novello

Quarto Inferiore : OM, 2022

Abstract: Questa è la storia di Andrea che un giorno inizia a parlare con un albero di nome Giò e costruisce una casetta fra i suoi rami. Andrea ha un desiderio segreto: incontrare lo spirito della Terra. Giò gli racconta di lei, dei suoi molti nomi e così il bambino parte per un viaggio immaginario che lo condurrà, attraverso gli elementi Aria Acqua Fuoco, sempre più vicino alla Terra.

Nuove cronache di Avonlea
0 0 0
Libri Moderni

Montgomery, Lucy Maud

Nuove cronache di Avonlea / Lucy Maud Montgomery ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

Roma : Gallucci, 2022

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Amori perduti e ritrovati, madri gelose, figli ribelli, vecchie zie appassionate di gatti e persino un pizzico di soprannaturale: l'immaginario paesino di Avonlea, la casa di Anna dai capelli rossi, è solo apparentemente un posto placido e tranquillo. In questa serie di racconti Lucy Maud Montgomery ci ricorda ancora una volta che le passioni umane agiscono ovunque con la stessa potenza e che la vita di chiunque può diventare straordinaria anche in uno sperduto angolino di mondo come Avonlea, dove da oltre un secolo tanti lettori non si stancano mai di ritornare. Età di lettura: da 11 anni.