Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2599 documenti.

Mostra parametri
Alla ricerca di Atlantide
0 0 0
Libri Moderni

Piano, Carlo - Piano, Renzo

Alla ricerca di Atlantide : viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori / Carlo & Renzo Piano ; illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: L'abbiamo inseguita ovunque, ma quello che conta è soprattutto il viaggio. Siete pronti a partire con nonno Renzo e la nipote Elsa? Insieme a loro cercheremo Atlantide, la città perfetta, sogno di ogni architetto. Sì, perché il nonno è l'architetto Renzo Piano. Uno dei più importanti al mondo. Per trovarla faremo tappa in tanti luoghi della Terra, nei quali ha costruito le sue opere meravigliose, sempre inseguendo la perfezione. Salperemo da Genova, passando sul Ponte Genova San Giorgio, andremo sull'isola che non c'era, all'aeroporto di Osaka, ci arrampicheremo sul grattacielo Shard di Londra, alto più di trecento metri... Di certo il viaggio sarà un'avventura, proprio come il mestiere dell'architetto! Età di lettura: da 11 anni.

Minecraft dangeons
0 0 0
Libri Moderni

Forbeck, Matt - Mojang

Minecraft dangeons : le origini / Mojang ; Matt Forbeck ; traduzione di Matteo Mazzuca

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Archie non ha mai desiderato il potere. Per tutta la vita, ciò che ha sempre cercato è stata una comunità. Un posto da chiamare casa. È un abitore, ma i compagni lo disprezzano per la sua debolezza e, dopo l'ennesimo fallimento, lo esiliano dalla tribù. Archie trova inizialmente rifugio presso un villaggio, ma la sua presenza suscita diffidenze e conflitti tra i villici e Archie deve ben presto abbandonare anche la sua seconda casa, rimanendo solo in un mondo ostile e pericoloso. Mentre vaga su montagne impervie alla ricerca di un riparo, si imbatte in una misteriosa caverna che nasconde un oscuro segreto, destinato a cambiare la sua vita per sempre. Archie trova la Sfera del Predominio, un oggetto potentissimo che gli sussurra promesse di riscatto e vendetta... e non esita ad afferrarlo. Controllando la Sfera, Archie ha il potere di riplasmare quel mondo che lo ha abbandonato e deriso, il potere di comandare su ogni cosa. Ma è davvero lui ad avere il controllo? Età di lettura: da 11 anni.

Il gioco, l'amicizia, l'amore
0 0 0
Libri Moderni

Giommi, Roberta - Perrotta, Marcello

Il gioco, l'amicizia, l'amore : programma di educazione sessuale 11-14 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Nuova ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Un testo chiaro ed esaustivo per costruire un confronto sulla sessualità tra adulti e ragazzi, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che l'amore suscita. Età di lettura: da 11 anni.

Hoopdriver
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Hoopdriver : duecento miglia di libertà / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Chiara Irene Conte

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Età di lettura: da 10 anni.

Un silenzio pieno di storie
0 0 0
Libri Moderni

Vivarelli, Anna - Vivarelli, Anna

Un silenzio pieno di storie / Anna Vivarelli

[S.l.] : Coccole books, 2021

Tidirò

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Perché il Gisberto, detto Berto, aveva una certezza, chiara e salda dentro di sé: prima o poi gli sarebbe capitato qualcosa di grande. Dietro l'angolo di casa lo attendevano imprese eroiche e straordinarie: bastava cercarle. Così da sempre viveva come in attesa." Un ragazzo e la sua voglia di crescere. Grandi storie nascoste in soffitte impolverate e la scoperta di un misterioso diario.

Un amore oltreoceano
0 0 0
Libri Moderni

Charlotte M.

Un amore oltreoceano / Charlotte M. ; [illustrazioni di Giulia Adragna]

Milano : Fabbri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Charlotte non riesce a crederci: è atterrata negli Stati Uniti, dove trascorrerà qualche giorno ospite della sua amica Clarissa, in una villa sulle colline di Los Angeles. Una vacanza fantastica, se solo Charlotte riuscisse a smettere di pensare a Diego, il suo ragazzo. Anche lui si trova negli USA per un'esperienza di studio all'estero, ma da quando è partito si sono sentiti pochissimo, quasi solo via messaggi. Che si stia dimenticando di lei? Per fortuna interviene Clarissa, pronta a qualsiasi cosa pur di vedere la sua amica allegra e sorridente: con l'aiuto della sorella maggiore Meg, le ragazze partiranno alla volta di Torrance, la cittadina in cui vive Diego, decise a fargli una sorpresa per il giorno di San Valentino. C'è solo un problema: Charlotte non ha la minima idea di dove andarlo a cercare... riuscirà a trovarlo? Ma soprattutto: Diego sarà felice di vederla? Età di lettura: da 10 anni.

L'amore segreto
0 0 0
Libri Moderni

Nanetti, Angela - Nanetti, Angela

L'amore segreto : vita di Dante Alighieri / Angela Nanetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Raccontami un classico

Abstract: Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana. Età di lettura: da 9 anni.

Nessuno è imperfetto
0 0 0
Libri Moderni

Polchi, Vladimiro - Polchi, Vladimiro

Nessuno è imperfetto : la rivincita dei diversi : storie vere per imparare a volerti bene / Vladimiro Polchi

Milano : De Agostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Trenta storie di paure vinte e difficoltà superate, trenta talenti indomabili capaci di insegnarci che nessun sogno è mai troppo grande. I protagonisti di questo libro sono grandi artisti, stelle del cinema, sportivi affermati, inventori di successo, intellettuali, geni. Ma chi erano, da piccoli, questi personaggi? Bambini insicuri, adolescenti che allo specchio vedevano solo difetti, ragazze e ragazzi come te alle prese con problemi all'apparenza insormontabili. C'è un errore, penserai: come è possibile che dietro il successo di chi ammiriamo nei libri, al cinema o in tv si nasconda tanta... imperfezione? Attraverso le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, Daisy Ridley, Lionel Messi, Frida Kahlo, Steve Jobs e tanti altri, scoprirai che là fuori, qualsiasi siano il colore della tua pelle, le tue doti o le tue passioni, c'è sempre qualcuno pronto a chiamarti "diverso", a definirti "imperfetto". Ma a volte è proprio partendo dal basso che si ha la spinta per saltare più in alto, perché spesso il talento si nasconde lì dove nessuno guarderebbe mai. Nei dubbi e nelle paure dei nostri protagonisti, così come nel loro coraggio e nella loro tenacia, riconoscerai anche i tuoi: perché se tutti siamo imperfetti allora, in fondo, nessuno lo è. Con le vite di: Agatha Christie, Albert Einstein, Alexandria Ocasio-Cortez, Antonio Gramsci, Claudio, Daisy Ridley, Emma Stone, Frida Kahlo, Jennifer Aniston, John Nash, Lily Collins, Lionel Messi, Maria Montessori, Mika, Omero, Paola Egonu, Peter Dinklage, Pink, Ray Charles, Simona Atzori, Siya Kolisi, Simone Barlaam, Steve Jobs, Steven Spielberg, Susanna Tamaro, Sylvester Stallone, Thomas Edison, Winnie Harlow, Wilma Rudolph, Emiliano Zapata. Età di lettura: da 11 anni.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Guida per bambine ribelli : alla scoperta del corpo che cambia / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Elisa Macellari

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.

Eroe guasto
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Eroe guasto / Antonio Ferrara

Cagli : Settenove, 2021

Narrativa

Abstract: La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell'armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l'esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo». Età di lettura: da 12 anni.

Un comportamento estremamente illogico
0 0 0
Libri Moderni

Whaley, John Corey

Un comportamento estremamente illogico / John Corey Whaley ; traduzione di Sara Marcolini

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Lisa Praytor non desidera altro che scappare dal proprio mondo, iscrivendosi alla facoltà di psicologia della Woodlawn University, dall'altra parte degli Stati Uniti. Solomon Reed, invece, dal proprio mondo non riesce e non vuole uscire: da ormai tre anni gli attacchi di panico gli impediscono di avventurarsi anche solo nel giardino di casa. Agli occhi di Lisa, Solomon è perfetto come paziente numero uno della sua fulgida carriera di psicologa. Ma quando riesce ad avvicinarlo e a intrufolarsi insieme a Clark, il suo ragazzo, nelle giornate di Solomon, quello che è iniziato come un esperimento privo di scrupoli si trasforma in una vera, travolgente amicizia: e nessuno dei tre potrà mai più dirsi lo stesso. "Forse quello era il momento più bello della sua vita, ma non poteva esserne certo. E se non l'avesse in qualche modo cercato, forse non sarebbe arrivato mai.". Età di lettura: da 13 anni.

La scatola dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Quarzo, Guido - Vivarelli, Anna

La scatola dei sogni / G. Quarzo, A. Vivarelli ; illustrazioni di Silvia Mauri

Firenze ; Trieste : Scienza, 2021

Abstract: È il 1895 e Marcel, apprendista giardiniere al servizio dei fratelli Lumière, diventa un esperto proiezionista grazie al suo talento e alla sua curiosità. I famosi fotografi hanno da poco inventato il cinematografo e le loro immagini in movimento incantano un pubblico selezionatissimo nei salotti più esclusivi di Lione. È qui che Marcel incontra la ricca Antoinette Monfort, detta Nina, e, tra una proiezione e l'altra, i due ragazzi si innamorano. Proprio quando la sua vita sembra finalmente andare per il verso giusto, Marcel è ingiustamente sospettato di furto ed è costretto a fuggire da Lione. Nina lascia tutto per seguirlo e insieme raggiungono Torino, ma anche qui dovranno fare i conti con il loro passato rischiando persino la vita a causa di una pellicola dei Lumière... Età di lettura: da 11 anni.

Inverno di guerra
0 0 0
Libri Moderni

Terlouw, Jan

Inverno di guerra / Jan Terlouw ; traduzione dal nederlandese di Valentina Freschi

Roma : La nuova frontiera junior, 2020

Abstract: È l'inverno del 1944 e il paese di Michiel è in guerra da quando aveva undici anni. Ora che ne ha quindici il suo paese è sotto l'occupazione nazista, compresa la città dove Michiel vive e dove suo padre è il sindaco. Non potendo più andare a scuola, Michiel passa le sue giornate a fare commissioni in bicicletta, cercando di evitare sia i bombardieri alleati che i soldati tedeschi. Poi, un giorno, Dirk Knopper, figlio maggiore del vicino e membro della resistenza, lo coinvolge nelle cure di un pilota britannico rimasto ferito. Quando un soldato tedesco viene assassinato e gli abitanti della città sono incolpati della sua morte, la missione già rischiosa di Michiel diventerà estremamente pericolosa. Ispirato dai ricordi di gioventù dell'autore, il romanzo racconta l'esperienza della guerra attraverso lo sguardo del giovanissimo protagonista, che sarà ben presto costretto a fare i conti con una realtà ambigua, a imparare a sue spese a distinguere il sacrificio dall'inganno, la viltà dal coraggio. Per lui, come per molti altri, la guerra significherà la perdita dell'innocenza. Età di lettura: da 11 anni.

Il giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Il giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.

Il leggendario viaggio di Max Kowalski
0 0 0
Libri Moderni

Day, Susie

Il leggendario viaggio di Max Kowalski / Susie Day ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Max vorrebbe essere proprio come suo padre: grande, forte e sempre col sorriso stampato in faccia. Invece finisce ogni volta per cacciarsi in qualche guaio. Quando però il padre sparisce, lasciando ai figli solo una grossa mazzetta di soldi e nemmeno un biglietto, tocca a Max occuparsi della casa e delle tre sorelle più piccole. Le cose non vanno molto bene, e così Max decide di rifugiarsi nel cottage in campagna del suo migliore amico... di nascosto. Lì nessuno potrà trovarli, né ricattarli per i guai del padre, né tantomeno separarli per affidarli ai servizi sociali. Max, grazie a un nuovo vicino di casa, viene a conoscenza di una leggenda secondo la quale, tra le montagne aspre e innevate che circondano il cottage, vive un drago che custodisce un enorme tesoro. Scalare la montagna. Sfidare il drago e prendere il tesoro - è tutto quel che Max deve fare per riportare le cose (e suo padre) al loro posto. Forse. Una storia che parla di padri e figli, di avventure quotidiane e imprese leggendarie, alla scoperta di cosa significhi crescere e cercare la propria strada. Età di lettura: da 11 anni.

Lettere dalle città del futuro
0 0 0
Libri Moderni

Sala, Giuseppe <1958- >

Lettere dalle città del futuro : costruiamo oggi il mondo di domani / Beppe Sala

Milano : De Agostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: #CiPensoOggi. Il sindaco Beppe Sala ci ispira a partecipare al cambiamento. Una scatola custodisce delle lettere speciali. Lettere dal futuro. Le hanno scritte i ragazzi del domani, e ci raccontano come si vive nelle città che verranno. "Ciao! Io mi chiamo Beppe Sala e mentre scrivo queste righe sono il sindaco della città di Milano. Ultimamente mi è successa una cosa parecchio strana e bella, e vorrei raccontartela. Sì, proprio a te: lo sai tenere un segreto? Devi sapere che in comune a Milano, sulla mia scrivania, c'è una specie di macchina del tempo, anche se all'apparenza è una semplice scatola. Lì dentro conservo la mia collezione di lettere e, in mezzo a quelle spedite dai miei amici, mi è capitato di trovarne alcune scritte da ragazze e ragazzi che non ho mai visto e che abitano nel futuro. Hai capito bene, proprio nel futuro. Grazie a loro ho davvero viaggiato nel tempo, e anche per il mondo: sono stato in giro per i quartieri pedonali di Londra, mi sono lanciato in una gara in bicicletta tra le vie di Parigi e ho persino esplorato la foresta cittadina di Freetown! Tutto questo lavoro d'immaginazione mi è stato di grande aiuto per il mio incarico di sindaco. Ma te l'ho detto: è un segreto. Se ti va puoi condividerlo con me, leggendo le lettere che ho raccolto e commentato nelle pagine di questo libro. Ci troverai un sacco di cose che ti riguardano molto da vicino e che hanno a che fare con le magliette che indossi o con i posti in cui passi il tempo con gli amici e addirittura con la bontà dell'aria che respiri! Ti entusiasmeranno e ti faranno riflettere. E lettera dopo lettera, scoprirai anche tu come possiamo costruire già da oggi il mondo di domani". Età di lettura: da 11 anni.

Blackbird
0 0 0
Libri Moderni

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.

Le storie del quartiere
0 0 0
Libri Moderni

Lyon

Le storie del quartiere / Lyon

Milano : Magazzini Salani, 2021

Abstract: Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Sono tutte ottime trovate, ma potrebbero non bastare. Stavolta, infatti, ai ragazzi serviranno un piano geniale e una dose extra di coraggio, perché un misterioso sconosciuto li ha presi di mira. Si fa chiamare il Killer e non ha per niente buone intenzioni. Chi si nasconde dietro la maschera? E perché ce l'ha tanto con loro? Per fortuna in questa avventura Lyon, Anna e gli altri non sono soli: ad accompagnarli c'è Nonno Tombaldo, un vecchietto un po' svitato con un'insana passione per i fagioli magici. Dopo "Le storie del mistero", Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare. Età di lettura: da 12 anni.

Fiori di Kabul
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele - Clima, Gabriele

Fiori di Kabul / Gabriele Clima

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l'Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell'incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere. Età di lettura: da 12 anni.

Harry Potter e la camera dei segreti
0 0 0
Libri Moderni

Rowling, J. K.

Harry Potter e la camera dei segreti / J. K. Rowling ; edizione a cura di Stefano Bartezzaghi ; traduzione di Marina Astrologo

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «C'è un complotto, Harry Potter. Un complotto per far succedere le cose più terribili, quest'anno, alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts». A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna degli enigmi: strane voci riecheggiano nei corridoi, Ginny, la sorella di Ron, sparisce nel nulla e un incantesimo colpisce i compagni di Harry, uno dopo l'altro, e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa camera dei segreti... Il secondo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Edizione speciale con contenuti inediti: la mappa di Hogwarts, il glossario, curiosità sui fondatori di Hogwarts. Età di lettura: da 9 anni.