Libri Moderni
Levi, Elena - Sana, Gaia Petra
Voglio vincere io! / Elena Levi
Abstract:
Un albo dalle magnifiche, coloratissime illustrazioni che affronta in modo esplicito il tema del bullismo e la paura di non essere all’altezza degli altri.
Quando qualcuno vince, c’è sempre qualcun altro che perde. Ma i due piccoli protagonisti di questa storia vogliono vincere per forza, tanto da rischiare di mettersi in guai più grandi di loro, finché qualcosa non gli farà cambiare idea aiutandoli a crescere.
A nessuno piace perdere, si sa. Ai bambini ancora meno. E ancora meno piace a Cosimo e Pietro, compagni di classe e grandi amici, ma che finiscono per fare furiose litigate perché tutti e due vogliono vincere, sempre, qualsiasi gioco facciano. E allora, quando una mattina un gruppo di ragazzini più grandi propone loro una sfida per cui serve un grande coraggio, loro non sanno dire di no. È una sfida che ben presto si rivela davvero troppo pericolosa. Ma a loro non importa, perché vogliono soltanto una cosa: vincere! E proprio quando il gioco rischia di trasformarsi in qualcosa di più grande di loro, Cosimo e Pietro scoprono cosa vuole dire davvero giocare. Per divertirsi, e non più per vincere. E finalmente possono lasciarsi andare insieme a una gigantesca, liberatoria risata.