Trovati 60 documenti.

Mostra parametri
Una vita
0 0 0
Libri Moderni

Svevo, Italo - Svevo, Italo

Una vita / Italo Svevo

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2018

I grandi

Abstract: "Una vita" è il racconto di una iniziazione impossibile. Giovanissimo impiegato di banca, da poco inurbato, che chiama "malattia" il suo disagio sociale e sogna il successo come riscatto, Alfonso Nitri coltiva il "sogno": il sogno a occhi aperti, la fantasticheria che blocca la presa di coscienza; il sogno notturno di intensa vividezza, in rapporto stretto ma imprecisabile con l'esperienza reale, che fornisce intermittenti illuminazioni ma anche complica e frantuma in labirintici percorsi interni la sua complessiva esperienza. L'enigma non è nei fatti, ma nella natura del personaggio e nella fertilità inventiva con la quale egli, rifuggendo dall'apparente gratuità dei suoi gestì, insiste nel decifrarsi, si contraddice, conforta se stesso, traveste l'esperienza.

Le vacanze dei Barbapapa
0 0 0
Libri Moderni

Tison, Annette - Tison, Annette - Taylor, Talus - Taylor, Talus

Le vacanze dei Barbapapa / Annette Tison e Talus Taylor

[Casale Monferrato] : Piemme junior, 2007

Il battello a vapore. Barbapapa ; 9

Abstract: I Barbapapà, mostruosi esseri a forma di tubero, decidono di trascorrere una vacanza su un'isola deserta dal clima mite, ma una volta arrivati a destinazione i Barbabebè iniziano a litigare.

L'uomo in preghiera
0 0 0
Libri Moderni

Benedictus <papa ; 16.>

L'uomo in preghiera / Benedetto XVI

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017

Trenta fiabe scelte
0 0 0
Libri Moderni

Trenta fiabe scelte : tratte da: 40 Novelle, di Hans Christian Andersen / [con la collaborazione di Daniela Messi]

Treviso : B.I.I. Onlus, 2017

I grandi

Le tigri di Mompracem
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio - Salgari, Emilio

Le tigri di Mompracem / Emilio Salgari

Treviso ; [Roma] : B.I.I. Onlus : Centro per il libro e la lettura, 2019

I grandi

Abstract: Sandokan, principe spodestato dagli inglesi che gli hanno sterminato la famiglia, è la temuta Tigre della Malesia. Il suo rifugio è l'isola di Mompracem, un luogo inespugnabile dove vive circondato dai suoi fedeli tigrotti. Mosso dal desiderio di vendetta, passa di lotta in lotta, di arrembaggio in arrembaggio, finché finisce ferito sulle coste di Labuan, dove conosce Marianna. Da quel momento la Tigre della Malesia sarà disposta a rischiare tutto per fare della Perla di Labuan la Regina di Mompracem.

Ti prendo e ti porto via
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti

B.I.I. ONLUS, 2017

Il tesoro piu bello
0 0 0
Libri Moderni

Janosch - Janosch

Il tesoro piu bello / Janosch ; illustrazioni dell'autore ; traduzione di Marina Rotondo

Casale Monferrato : Piemme junior, 2000

Il battello a vapore. Serie bianca ; 36

Abstract: Piccolo Orso e Piccola Tigre per esaudire i loro desideri partono alla ricerca di un tesoro, non sospettando che alla fine del viaggio ciò che vorranno di più saranno le loro solite cose.

Il teatro dei Barbapapa
0 0 0
Libri Moderni

Tison, Annette - Tison, Annette - Taylor, Talus - Taylor, Talus

Il teatro dei Barbapapa / Annette Tison e Talus Taylor

Casale Monferrato : Piemme junior, [2006]

Il battello a vapore. Barbapapa ; 6

Abstract: Il villaggio dove abitano i bizzarri esseri a forma di tubero è troppo piccolo per ospitare la tanto attesa carovana del circo, ma per fortuna mentre Barbabarba s'improvvisa giocoliere a Barbapapà viene un'idea geniale...

Sulla ricchezza della misericordia
0 0 0
Libri Moderni

Ioannes Paulus II <papa>

Sulla ricchezza della misericordia / Giovanni Paolo 2.

Treviso : B.I.I. Onlus, 2017

I grandi - I doni dei Papi: pensieri, parole, opere

Abstract: Il volume, pubblicato in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia 2015-2016 indetto da Papa Francesco attraverso la bolla di indizione Misericordiae Vultus, contiene il testo dell'enciclica sulla Misericordia Divina di Papa Giovanni Paolo II Dives in misericordiae (30, novembre, 1980). Il contenuto si sviluppa in otto capitoli: Chi vede me, vede il Padre (cfr. Gv 14,9); messaggio messianico; l'Antico Testamento; la parabola del figliol prodigo; il mistero pasquale; "Misericordia di generazione in generazione"; la Misericordia di dio nella missione della Chiesa; preghiera della Chiesa dei nostri tempi.

Stelle & strade
0 0 0
Libri Moderni

Corli, Ilaria

Stelle & strade : la Trans Am a pedali / Ilaria Corli

Treviso : B.I.I. Onlus, 2017

I Grandi

Abstract: "4270 miglia, quasi 6900 km, più di 57mila di dislivello positivo, 10 stati attraversati: la più lunga gara negli Sati Uniti, in autosufficienza, senza scia né equipaggio di supporto al seguito. [...] Stelle e Strade è un inno partire, a superare con la forza dell'entusiasmo dubbi e incertezze e a mettersi in cammino per vivere la vita, a smettere di sognare e iniziare a realizzare i propri desideri". Davide Stanic.

Siddharta
0 0 0
Libri Moderni

Hesse, Hermann

Siddharta / Hermann Hesse

Treviso ; [Roma] : B.I.I. Onlus : Centro per il libro e la lettura, 2019

I grandi

Abstract: Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione". Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.

Le sette meraviglie del mondo
4 1 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Le sette meraviglie del mondo / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Storie e rime ; 668

Abstract: I giardini pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, le Piramidi d'Egitto, la statua di Zeus a Olimpia, il Mausoleo di Alicarnasso, il tempio di Artemide a Efeso e il Faro di Alessandria. Queste erano le sette opere dell'uomo più straordinarie per gli antichi Greci. Di queste sette, le Piramidi sono le uniche che hanno resistito al tempo. Delle altre, nei resoconti degli storici antichi, ci restano la meraviglia e lo stupore che suscitarono e il mito, che è sopravvissuto intatto fino ai nostri giorni. Età di lettura: da 7 anni.

Senza nulla in cambio
0 0 0
Libri Moderni

Lavatelli, Anna - Vivarelli, Anna

Senza nulla in cambio / Anna Lavatelli , Anna Vivarelli

Treviso : B.I.I. onlus, 2019

I grandi

Abstract: Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la giustizia:dalle autrici di Chiedimi chi sono, un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell'Ottocento. Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule. Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l'incontro con l'affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un'Italia che vuole essere nazione.

Senza mai arrivare in cima
0 0 0
Libri Moderni

Cognetti, Paolo

Senza mai arrivare in cima : viaggio in Himalaya / Paolo Cognetti

Treviso ; [Roma] : B.I.I. Onlus : Centro per il libro e la lettura, 2020

I grandi

Abstract: Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare. Questo libro è un taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio. Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il saliscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate. Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Senza coda
0 0 0
Libri Moderni

Missiroli, Marco - Missiroli, Marco

Senza coda / Marco Missiroli

Treviso : B.I.I. Onlus, 2017

I grandi

Abstract: l romanzo d’esordio di Marco Missiroli premio Campiello Opera prima . “Fra tre giorni ci vai da Carmine, a papà?” Una frase, questa frase, e nel cuore di Pietro torna a pulsare un’attesa carica di paura. La sua vita di bambino, fatta di caccia alle lucertole con l’amico Luigi e di piccole avventure quasi magiche, si interrompe di colpo. Così Pietro si trova davanti a un segreto inconfessabile, che deve onorare nel nome del padre. È la perdita di ogni certezza: l’incanto dell’innocenza si scontra con la ferocia adulta in una storia che non lascia scampo. Con una narrazione chirurgica e un linguaggio visivo, Marco Missiroli trasporta il lettore in un romanzo duro e tenero che rivela, senza paura, la forza silenziosa dell’infanzia.

Senilità
0 0 0
Libri Moderni

Svevo, Italo

Senilità / Italo Svevo

Treviso : B.I.I. Onlus, 2017

I grandi

Abstract: Il personaggio centrale è Emilio Brentani, intellettuale fallito di 35 anni. In passato Emilio ha pubblicato un romanzo che non ha riscosso alcun successo e così si è ritrovato a condurre una vita da umile impiegato di modeste condizioni economiche. L’incipit del romanzo vede Emilio incontrare per caso una giovane popolana, Angiolina Zarri, la cui bellezza colpisce il protagonista che spera di poter vivere con lei una storiella sentimentale, un’avventura poco impegnativa. La bionda Angiolina ha una vitalità prorompente e aperta ed Emilio, personaggio privo di energia vitale e sempre in attesa di occasioni che non si realizzano mai, spera di godere di riflesso di questa vitalità, pur mantenendo la distanza che il divario sociale tra loro impone. Egli si illude di poter condurre questa storia d’amore ma in realtà ne rimane vittima. Idealizza la figura di Angiolina che vede come un angelo e chiama col nome francese Ange, in realtà l’idealizzazione romantica di Emilio è un modo per nascondere la sé stesso la spregiudicatezza di Angiolina. Emilio viene coinvolto sempre più fortemente dalla passione per Angiolina quanto più ella si rivela inafferrabile e distante. Egli si ostina a non vedere gli inganni della donna ed anzi ad ogni disinganno egli sostituisce nuove illusioni e accecamenti sempre più succube della passione per Angiolina. Emilio aspira a vivere come il suo amico scultore, Stefano Balli, figura in completa contrapposizione, personaggio attivo, spegiudicato, sicuro di sé e assolutamente a suo agio in ogni situazione, artista di poco successo ma con un grande successo personale...

La scuola dei Barbapapa
0 0 0
Libri Moderni

Tison, Annette - Tison, Annette - Taylor, Talus - Taylor, Talus

La scuola dei Barbapapa / Annette Tison e Talus Taylor

Casale Monferrato : Piemme junior, [2006]

Battello a vapore. Barbapapa ; 5

Abstract: Ecco una nuova avventura dei Barbapapà. Oggi a scuola con i Barbapapà. Età di lettura: da 3 anni.

Quel deficiente del mio padrone
0 0 0
Libri Moderni

Fantoni, Gianni - Fantoni, Gianni

Quel deficiente del mio padrone : [diario segreto del cane di] / Gianni Fantoni

Treviso : B.I.I. onlus, 2017

I grandi

Abstract: Quante volte un padrone si è chiesto "chissà cosa pensa di me il mio cane?" sperando con tutte le forze di poterlo un giorno scoprire. Ecco la risposta! Non solo, si va oltre: aneddoti, episodi, riflessioni, anche poesie, soluzioni ai piccoli gialli della normale convivenza con "le bestie a due zampe" non mancheranno di sorprendere il lettore. Addirittura corredate da improbabili disegni fatti da lui, le memorie di questo segugio lasciano trasparire una realtà fatalmente diversa da quella immaginata dall'uomo: il cane è molto più acuto di quanto si pensi e si diverte a sfruttare, a volte con premeditata perfidia, i punti deboli del povero, essere umano senza che questi se ne renda conto.

Quaranta fiabe scelte tratte da: 50 novelle per i bambini e per le famiglie
0 0 0
Libri Moderni

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

Quaranta fiabe scelte tratte da: 50 novelle per i bambini e per le famiglie / di Jacob e Wilhelm Grimm

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017

I Grandi

I pirati della Malesia
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio

I pirati della Malesia / Emilio Salgari

Treviso ; [Roma] : B.I.I. Onlus : Centro per il libro e la lettura, 2019

I grandi

Abstract: Non c'è pace per il pirata gentiluomo Sandokan, conosciuto da tutti come la Tigre della Malesia. Chiamato a vestire i panni del vendicatore dei più deboli, Sandokan si prepara a scontrarsi con il temibile lord James Brooke, sovrano di Sarawak, contro cui nessuno osa schierarsi. Insieme all'inseparabile compagno Yanez, Sandokan architetterà allora un grandioso piano per quella che pare una missione impossibile: penetrare la fortezza del lord e liberare gli amici. Ma niente è quello che sembra e le false alleanze possono rivelarsi tranelli mortali...