Biografie di uomini e donne

Trovati 317 documenti.

Primo Carnera
0 0 0
Libri Moderni

Malfatto, Ivan - Redaelli, Daniele

Primo Carnera / Ivan Malfatto, Daniele Redaelli

Pordenone : Biblioteca dell'immagine, 2008

Chaos ; 107

Abstract: Primo Camera, gigante del secolo. Sono passati più di cento anni da quando il leggendario pugile friulano ha emesso il primo vagito (1906), settantacinque dal ko che consegnandogli il titolo di campione del mondo dei pesi massimi l'ha reso immortale (1933), quaranta dal giorno che ha chiuso gli occhi dicendo addio alla sua eccezionale parabola su questa terra (1967) eppure si continua a parlare di lui. È morto, ma libri, documentari, articoli e adesso anche un film, che poi diventerà una fiction, lo rendono vivo più che mai. L'oblio non è mai sceso su Primo Camera e sulla sua avventura umana e sportiva. Dentro a tali coordinate si colloca l'analisi del fenomeno Camera, che va molto al di là dello sport e diventa uno spaccato storico-sociale in grado di caratterizzare l'Italia (ma non solo) dal debutto come pugile professionista nel 1928 alla morte, che avviene nello stesso giorno in cui 34 anni prima aveva conquistato il titolo del mondo: il 29 giugno.

Paolo
0 0 0
Libri Moderni

Calimani, Riccardo

Paolo : L'ebreo che fondò il cristianesimo / Riccardo Calimani

1. ed.

Segrate, [MI] : Mondadori, 1999

Le scie

Abstract: L'autore parte da un dato di fatto - Paolo era ebreo - e conduce la sua analisi cercando di rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali: che cosa ha conservato l'apostolo della cultura ebraica? Quali idee ha tratto da quella tradizione? In che modo se ne è allontanato e l'ha contrastata? Domande che non solo rimettono in discussione i rapporti originari tra ebrei e cristiani e i loro debiti reciproci, ma finiscono per investire anche i rapporti successivi fra le due confessioni, perché gettano nuova luce sulle radici di una millenaria conflittualità.

Il duca degli Abruzzi
0 0 0
Libri Moderni

Tenderini, Mirella - Shandrick, Michael

Il duca degli Abruzzi : principe delle montagne / Mirella Tenderini, Michael Shandrick

Novara : Istituto geografico De Agostini, \1997!

Charles de Foucauld
0 0 0
Libri Moderni

Volpi, Domenico

Charles de Foucauld / Domenico Volpi

Padova : EMP, 1977

I big della pace

Con l'anima di una farfalla
5 0 0
Libri Moderni

Ali, Muḥammad <1942-2016>

Con l'anima di una farfalla : il lungo viaggio della mia vita / Muhammad Ali ; con Hana Yasmeen Ali ; traduzione di Giuliano Bottali con la collaborazione di Simonetta Levantini ; fotografie di Howard Bingham

Roma : Fazi, 2005

Abstract: Il libro di Muhammad Ali-Cassius Clay è al contempo un'autobiografia - che attraversa tutte le fasi della vita dell'autore, dall'infanzia agli impareggiabili successi sportivi fino al ritiro e alla malattia - e un testamento spirituale, in cui il grande pugile parla delle idee in cui ha creduto, della sua fede religiosa, dei valori che hanno conferito significato alla sua esistenza. Scritto con l'assistenza della figlia Hana, il libro è la confessione sincera e appassionata di uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, l'espressione più compiuta della sua nuova, illuminante serenità.

Giorgio La Pira
0 0 0
Libri Moderni

Balducci, Ernesto

Giorgio La Pira / Ernesto Balducci

S. Domenico, [FI] : Cultura della Pace, 1986.

i maestri ; 1

La dama azzurra
0 0 0
Libri Moderni

PIEROTTI CEI, Lia

La dama azzurra : storia di Maria de Agreda, monaca visionaria, confidente di re nella Spagna del '600 / Lia Pierotti Cei

Casale Monferrato, [AL] : Piemme, 2000

Luciano Pavarotti, un tenore con l'aquilone
0 0 0
Libri Moderni

Rubboli, Daniele

Luciano Pavarotti, un tenore con l'aquilone / Daniele Rubboli

Milano : Targa Italiana, 1990

I signori della musica

Una Vita per la vita
0 0 0
Libri Moderni

Pelucchi, Giuliana

Una Vita per la vita : Gianna Beretta Molla / Giuliana Pelucchi

Milano : Figlie di San Paolo, 1989

uomini e donne

Mario Botter
0 0 0
Libri Moderni

Rota, Adriani

Mario Botter : il folle di Dio / Adriano Rota

Treviso : Canova, 1989

Ladro di montagne
0 0 0
Libri Moderni

Zeper, Nereo

Ladro di montagne : Ignazio Piussi: montanaro, alpinista, esploratore. Prefaz. Reinhold Messner / Nereo Zeper

Padova : Muzzio, 1997

Muzzio biblioteca

Le dive
0 0 0
Libri Moderni

Le dive / Aldo Bernardini ... [et al.]

Roma [ecc.] : Laterza, 1985

I Gulliver

Gino Bartali: mille diavoli in corpo
0 0 0
Libri Moderni

Alberati, Paolo

Gino Bartali: mille diavoli in corpo / Paolo Alberati

Firenze [etc.] : Giunti, 2006

Abstract: Campione assoluto del ciclismo, vincitore di tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e di due Tour de France (1938, 1948), unico ciclista al mondo finora riuscito nell'impresa, Gino Bartali è stato uno straordinario esempio di longevità sportiva e prestanza fisica. Di carattere deciso, rude nelle battaglie della vita come in quelle in sella alla sua bici, ma allo stesso tempo docile e generoso nelle situazioni più intime e familiari, Bartali ha incarnato con la sua stessa vita quell'immagine epica di uomo forte, che ne fece l'idolo indimenticabile dei suoi tifosi. Questa biografia, seguendo l'ordine cronologico degli eventi e delle vittorie sportive, svela particolari inediti della vita privata e pubblica del campione, documentati da foto e ricerche storiche. I suoi viaggi clandestini in tempo di guerra tra Firenze e Assisi, per trasportare passaporti falsificati con i quali molti ebrei e dissidenti rifugiati nei conventi italiani durante il periodo nazi-fascista riuscirono a salvarsi la vita. Il rapporto profondo tra Gino e la sua Adriana. La cronaca delle sue vittorie sulle vette più alte del Giro e del Tour, a cavallo di 21 anni di attività, raccontati anche dal collega Alfredo Martini e dal fidato gregario Giovannino Corrieri, che ci fanno conoscere il Bartali ciclista visto da chi gli pedalava al fianco. E infine, il rapporto di amicizia e affetto inedito col rivale storico Coppi, col quale più volte condivise giornate di svago e vacanza al di fuori delle corse.

Dinastie
0 0 0
Libri Moderni

Biagi, Enzo

Dinastie : gli Agnelli, i Rizzoli, i Ferruzzi-Gardini, i Lauro / Enzo Biagi

Milano : CDE, 1988

Ramsete il Grande
0 0 0
Libri Moderni

Vandenberg, Philipp

Ramsete il Grande / Philipp Vandenberg

Milano : Sugarco, 1978

Universo sconosciuto ; 78

San Giovanni Bosco
0 0 0
Libri Moderni

Auffray, Agostino

San Giovanni Bosco / Agostino Auffray

Torino : SEI, 1981

Condoleezza Rice
0 0 0
Libri Moderni

Schaake, Erich

Condoleezza Rice : una donna al vertice del potere / Erich Schaake

Milano : Boroli, 2005

My love story
0 0 0
Libri Moderni

Turner, Tina

My love story : l'autobiografia / Tina Turner ; traduzione di Isabella Polli

Milano : HarperCollins, 2018

Abstract: Tina Turner, incontrastata regina del rock e leggenda vivente, racconta la sua illustre carriera e la sua complicata vita personale. Dall'infanzia trascorsa a Nutbush, in Tennessee, alla fama raggiunta con Ike Turner, fino allo straordinario successo negli anni Ottanta e oltre, Tina ripercorre con grande onestà la propria storia, le difficoltà, i trionfi. Condivide con i lettori aneddoti degli anni trascorsi a lavorare al fianco dei più grandi nomi della musica, come Mick Jagger, Keith Richards, David Bowie, Beyoncé, e narra anche dell'incontro inaspettato nel 1986 con il grande amore della sua vita, con il quale si è sposata ventisette anni dopo. Perché, come lei stessa afferma, "qualche volta la felicità più grande arriva proprio nel momento in cui siamo in grado di apprezzarla". Dopo aver affrontato negli ultimi anni problemi di salute e tragedie familiari, la Turner riflette sulla propria storia straordinaria, e mentre approda a nuove certezze sul significato della vita, trova dentro di sé la forza che le permette di superare anche i momenti più bui.

1: Dall'Unita d'Italia alla Prima Guerra Mondiale
0 0 0
Libri Moderni

1: Dall'Unita d'Italia alla Prima Guerra Mondiale

[Roma] : Dipartimento per l'informazione e l'editoria, stampa 2004

Fa parte di: Italiane / a cura di Eugenia Rocella e Lucetta Scaraffia

Alle cinque della sera
0 0 0
Libri Moderni

Lapierre, Dominique - Collins, Larry

Alle cinque della sera : traduzione di Domenico Tarizzo / Dominique Lapierre, Larry Collins ; traduzione di Domenico Tarizzo

Milano : Mondadori, 1988.

Bestsellers ; 103.