Trovati 1324 documenti.

Mostra parametri
Guide per viaggiatori ispirati. Luoghi letterari
0 0 0
Libri Moderni

Baxter, Sarah

Guide per viaggiatori ispirati. Luoghi letterari / Sarah Baxter ; illustrazioni di Amy Grimes

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Esplorate i luoghi e i paesaggi che hanno ispirato i grandi romanzi della letteratura mondiale: attraversate le pianure riarse della Mancia con Don Chisciotte, perdetevi nell'intrico di vicoli della Parigi di Victor Hugo con Jean Valjean e i suoi amici rivoluzionari, osservate Central Park con gli occhi del giovane Holden. Questo giro del mondo in 25 romanzi vi farà ricordare o scoprire i luoghi più mitici della letteratura di tutti i tempi e paesi. Luoghi che non sono anonimi scenari sullo sfondo di storie immortali, ma diventano essi stessi protagonisti, dalla brughiera dello Yorkshire di Cime tempestose all'enigmatico massiccio di Hanging Rock, dalla Napoli della Ferrante alla Cannery Row raccontata da Steinbeck. Una full immersion di ricordi, storie, magia, con originali illustrazioni che accompagnano un testo molto piacevole e intenso, per risvegliare la passione per la grande letteratura.

Guida al sentiero del viandante
0 0 0
Libri Moderni

Conte, Alberto - Zanni, Sara

Guida al sentiero del viandante / Alberto Conte, Sara Zanni

Milano : Terre di mezzo, 2021

Percorsi

Abstract: Il blu del lago da una parte, il verde delle montagne dall'altra. Un'antica via di comunicazione tra Lecco e la Valtellina, da percorrere ognuno al proprio passo. Si cammina a mezzacosta e alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo. E se non vi basta: le indicazioni per partire a piedi da Milano lungo il Sentiero di Leonardo o proseguire sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alle Alpi svizzere. La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. In più i consigli per utilizzare al meglio i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso: da un weekend a dodici tappe.

Autismo cosa fare (e non)
0 0 0
Libri Moderni

Pontis, Marco

Autismo cosa fare (e non) : guida rapida per insegnanti : scuola primaria / Marco Pontis ; illustrazioni Carciofo Contento

Trento : Erickson, 2021

Abstract: Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Lago di Garda

Rozzano : Domus, 2021

Fa parte di: Meridiani

Alpi Liguri e Finalese
0 0 0
Libri Moderni

Alpi Liguri e Finalese

Milano : Domus, 2021

Fa parte di: Meridiani. Montagne

Abstract: È la prima volta che il periodico di Editoriale Domus, racconta per esteso questo angolo di entroterra ligure incastonato tra il mare di Finale e le Prealpi Liguri. Un paradiso per gli amanti dell’outdoor, scoperto a metà degli anni ‘60 grazie alla curiosità di alcuni giovani alpinisti che una volta saliti in cima esclamarono: “Qui c’è da arrampicare per una vita!”.

Prealpi e Dolomiti Bellunesi
0 0 0
Libri Moderni

Prealpi e Dolomiti Bellunesi

Milano : Domus, 2020

Fa parte di: Meridiani. Montagne

Abstract: Montagne selvagge, pareti scoscese, circhi rocciosi e ampie conche verdi di prati e fiori, dove risuonano i fischi delle marmotte e gli echi di antiche tradizioni. E poi boschi, torrenti, laghi e un grande parco modello, che ha fatto della corretta gestione delle risorse, dell’educazione ambientale e delle buone pratiche la sua cifra distintiva: il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi. In questa monografia Meridiani Montagne conduce i suoi lettori alla scoperta degli angoli più suggestivi e degli itinerari più belli di Prealpi e Dolomiti Bellunesi.

Napoli
0 0 0
Libri Moderni

Napoli

Nuova ed.

Milano : Touring, 2020

CartoVille

Abstract: Dal Duomo al Palazzo Reale, dalla quiete del chiostro delle Clarisse all'allegro caos di San Gregorio Armeno. I Quartieri Spagnoli e Spaccanapoli, i reperti del Museo Archeologico e l'arte di Capodimonte. La città partenopea si svela a 36o gradi! La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere. 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Napoli al ritmo dei suoi abitanti: gustare una fragrante fogliatella o una pizza verace, cimentarsi nell'arte del presepe, accendere un lumino al cimitero delle Fontanelle... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno. 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori. Itinerari tematici in città: Napoli segreta, la città al basso verso l'alto e nella letteratura. Gite fuori porta: il Vesuvio, le città sepolte e le isole del golfo, la Reggia di Caserta...

cover
0 0 0
Libri Moderni

Magrin, Giuseppe

Torrione Recoaro : storia e leggende / Bepi Magrin

Cornedo : Mediafactory, 2020

Abstract: Il testo ripercorre la storia delle ascese alpinistiche del Torrione Recoaro; vengono poi illustrate alcune particolarità storiche e naturalistiche delle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro.

Passeggiate ed escursioni in Sardegna
0 0 0
Libri Moderni

Lisai, Gianmichele - Puddu, Velia <1983- >

Passeggiate ed escursioni in Sardegna : sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola / Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Roma : Newton Compton, 2020

Abstract: Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l’interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione – una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata – i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l’isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d’Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi – tra canyon mozzafiato, grotte e cascate – e, per i più “tranquilli”, leggere passeggiate urbane e rurali.

Veneto
0 0 0
Libri Moderni

Amoroso, Katia - Di Benedetto, Mauro

Veneto : insolito e segreto / Katia Amoroso e Mauro Di Benedetto

[Versailles] : Jonglez, 2020

Abstract: Uno straordinario eremo dove le donne possono accedere soltanto ogni 25 anni, l'analemma più grande d'Italia, un eccezionale castello nascosto dallo stile gotico-inglese, misteriosi dolmen ai piedi delle Dolomiti, un fiordo norvegese a pochi chilometri dalla pianura veneta, i 4444 gradini della scalinata più lunga d'Italia, meravigliosi affreschi rinascimentali in una villa neogotica, una montagna spaccata, dei giardini persiani in una villa veneta, il cappello nascosto della casa di Giulietta a Verona, l'unica villa veneta cinta da mura, il più importante esempio di architettura razionalista in Italia, le antiche cave di pietra dalle quali nascono i capolavori del Palladio... Lontano dalla folla e dai cliché, il Veneto possiede, dall'entroterra alle coste, uno dei patrimoni culturali più ricchi d'Italia. Questa stupenda regione cela tesori sorprendenti che si rivelano solo a chi desidera allontanarsi dai soliti itinerari e agli abitanti più curiosi.

Emilia Romagna
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Emilia Romagna / Touring club italiano

Milano : Touring, 2020

Guide verdi d'Italia

Abstract: Centinia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: itinerari, piante di città, planimetrie di edifici e monumenti Oltre 900 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.

Parma, le valli e le terre verdiane
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Parma, le valli e le terre verdiane

Milano : Touring, 2020

Verdi pocket

Abstract: Il candore paglierino delle facciate e gli sgargianti affreschi di Correggio e Parmigianino, le impetuose arie verdiane e i silenzi delle vallate, il sapore deciso del Parmigiano e il profumo intenso del porcino di Borgotaro. Dall'aspro Appennino alla pianura dolce e operosa, attraverso vallate lussureggianti, Parma e la sua provincia condensano uno straordinario patrimonio sensoriale tra arte, musica, gastronomia.

Il Casentino
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Il Casentino : Arezzo, Valtiberina, Valdichiana e Valdarno

Milano : Touring, 2020

Verdi pocket

Abstract: Il candore paglierino delle facciate e gli sgargianti affreschi di Correggio e Parmigianino, le impetuose arie verdiane e i silenzi delle vallate, il sapore deciso del Parmigiano e il profumo intenso del porcino di Borgotaro. Dall'aspro Appennino alla pianura dolce e operosa, attraverso vallate lussureggianti, Parma e la sua provincia condensano uno straordinario patrimonio sensoriale tra arte, musica, gastronomia.

Cammina Italia
0 0 0
Libri Moderni

Cammina Italia : 20 viaggi a piedi per tutti nelle regioni italiane / a cura di Luca Gianotti

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Abstract: Una guida per ripartire con un nuovo passo. Per un viaggio diverso, per camminare da soli o in compagnia, all'insegna del benessere, della consapevolezza e del divertimento. Propone una selezione dei migliori itinerari in Italia, uno per regione, consigliati da esperti del settore. Dalla Via degli Dei al Cammino dei Sibillini, dalla Via Francigena al Cammino dei Briganti, dal Cammino Materano alla traversata del Finalese... e molti altri. Potrete scoprire l'Italia a piedi. Come non l'avete mai vista. L'Italia più vera.

Il barocco siciliano e i luoghi di Montalbano
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Il barocco siciliano e i luoghi di Montalbano

Milano : Touring, 2020

Verdi pocket

Abstract: La penna di Camilleri e la bravura di Zingaretti hanno contribuito a definire una terra meravigliosa, dove le forme del barocco sono pervase dai sentori del cioccolato di Modica e del Nero d'Avola. Tra i vicoli di Ibla e la sensuale Ortigia, il palcoscenico di Siracusa e il mare sullo sfondo, indaga il commissario Montalbano, in una sospensione letteraria che ammalia viaggiatori e lettori.

Ciclovia Aida est
0 0 0
Libri Moderni

Marastoni, Corrado - Dalla Venezia, Antonio

Ciclovia Aida est : da Verona a Trieste / Corrado Marastoni, Antonio Dalla Venezia

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Cicloguide ; 43

Abstract: La guida descrive la parte est di AIDA con i suoi 430 km da Verona a Trieste, mostrando un Nord-Est che, non appena ci si allontana dalle direttrici di traffico, si rivela uno scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutto da godere pedalando. Da Verona si passa a Vicenza attraverso i luoghi di Giulietta e Romeo. Il fiume Bacchiglione ci conduce a Padova, il Naviglio Brenta con le sue ville venete a Mestre e Venezia, e il sinuoso corso del Sile a Treviso. Oderzo e Sacile sono le tappe verso Pordenone; gli aspri paesaggi dei magredi e del Tagliamento e la pianura friulana portano a Udine; infine il Collio e il Carso sono il preludio all'azzurro del mare di Trieste. Un percorso sicuro e pianeggiante tra le città venete e friulane ricco di interesse e adatto a tutti, descritto in dettaglio con box di approfondimento storico-culturale e l'indicazione di interessanti varianti. A questa guida seguirà un altro volume dedicato all'AIDA ovest, da Torino a Verona.

Progettare la lentezza
0 0 0
Libri Moderni

Pileri, Paolo

Progettare la lentezza : linee antifragili per rigenerare l'Italia a piedi e in bici / Paolo Pileri

Gallarate : People, 2020

Idee

Abstract: In un presente in cui siamo sommersi di velocità, in cui dicono che chi è veloce vince e guadagna e chi è lento rimane indietro e perde, noi sosteniamo invece che la lentezza sia una risorsa preziosa, inclusiva, rigenerativa, con la quale arrivano lavoro per i giovani, felicità per tutti ed economie sane e locali. Sentieri, ciclovie, cammini, ippovie, vie d'acqua sono fili antichi ma oggi dimenticati, interrotti, spezzati. Non ci accorgiamo che quelle linee lente sono una grande opera pubblica a basso costo e ad alto rendimento. In Europa l'hanno capito in molti, non ancora da noi. Con il turismo lento possiamo ricucire la bellezza, rigenerare l'Italia dell'Appennino, delle campagne, dei borghi, delle montagne e delle piccole e medie città. Potrebbe diventare un progetto politico pubblico e cooperativo, visionario e concreto. Ma tutto questo non arriva per caso: va desiderato, pianificato seguendo regole, argomenti e paradigmi culturali diversi. La lentezza è progetto di territorio: una grande possibilità per lo sviluppo sostenibile di un Paese che scoprirà che si può crescere proprio rallentando.

Viaggi in moto
0 0 0
Libri Moderni

Viaggi in moto

Milano : Touring, 2020

Guide Touring

Abstract: Un viaggio in moto è un'esperienza unica, in questa guida potete provarne ben 30: proposte inedite per vacanze di varia lunghezza e durata, in luoghi diversissimi tra loro per attrattive e caratteristiche. Dalle vette alpine ricche di curve e tornanti dell'Alto Adige, passando da Bressanone e attraversando 4 valichi, fino ai poetici panorami balneari della tortuosa Costiera Amalfitana; da un grande classico delle due ruote a motore come il Chianti alla sorprendente Via delle Castagne, dai selvaggi paesaggi naturali del Sulcis alla dolcezza straordinaria dei Colli di Jesi; dalle allegre terre di Peppone e Don Camillo fino alla suggestiva magia dei Sassi di Matera. Con la collaborazione di esperti, come il team di moto.it, gli itinerari proposti in guida sono nati per i motociclisti: dalla scheda tecnica con tutte le informazioni necessarie, alla descrizione del tracciato stradale con le sue caratteristiche, alla cartina stradale dell'itinerario, senza dimenticare i luoghi da vedere lungo il percorso e le soste per un pranzetto tipico o per il riposo a fine tappa. E non manca la vicina Europa: 5 itinerari nei Paesi limitrofi con proposte irresistibili, tra Slovenia, Francia, Svizzera e Austria.

Veneto
0 0 0
Libri Moderni

Veneto / Giacomo Bassi ... [et al.]

2. ed.

Torino : EDT, 2020

Lonely Planet

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Attività all'aperto; I paesaggi del Veneto; Arti e architettura; A tavola con i veneti.

Storia del mondo in 500 camminate d'autore
0 0 0
Libri Moderni

Storia del mondo in 500 camminate d'autore : riscopriamo città e paesaggi sulle tracce di grandi pittori, scrittori e musicisti / a cura di Kath Stathers

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Questa nuova raccolta di 500 camminate illustrate è una formidabile bibbia portatile con i percorsi e i paesaggi più amati dagli artisti, musicisti e scrittori più venerati al mondo. Un pool di giornaliste specializzate in viaggi guidate da Kath Stathers ha compilato questa immersione culturale totale nello spazio e nel tempo del pianeta. Dagli scenari che ispirarono sinfonie e capolavori della letteratura alle dimore divenute iconiche case museo, da desolate brughiere ai parchi nazionali, dalle metropoli alla natura più selvaggia, dalle strade dove bighellonare a quelle diventate ritornelli di canzoni. Un viaggio senza tempo per ritrovare Frida Kahlo e James Joyce, le sorelle Bronté o Raffaello, Beethoven e Mark Twain. Perdersi di nuovo con ognuno di loro, per poche ore, per un giorno o per due settimane. 500 camminate d'autore per sognare.