Trovati 837 documenti.

Mostra parametri
È tutto un ciclo
0 0 0
Libri Moderni

Schneemann, Karen - Williams, Lily

È tutto un ciclo / Lily Williams, Karen Schneemann ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Abby, Brit, Christine e Sasha sono grandi amiche. E sono stufe: perché parlare di mestruazioni è un tabù? Perché gli assorbenti costano così tanto? Perché i distributori di assorbenti a scuola sono sempre vuoti? Guidate dall'impetuosa Abby, decidono di agire, ma non è facile, soprattutto quando ci sono tanti altri problemi da affrontare: i ragazzi, le amicizie difficili, gli adulti che non ascoltano, la scuola. Abby, Brit, Christine e Sasha sono molto diverse, ma insieme possono riuscire a fare molto. Basta tabù! Ciclo libera tutti! Età di lettura: da 10 anni.

Dal signor Bonaventura a Saturno contro la terra
0 0 0
Libri Moderni

Gaspa, Pier Luigi

Dal signor Bonaventura a Saturno contro la terra : agli albori del fumetto in Italia (1908-1945) / Pier Luigi Gaspa

Roma : Carocci, 2020

Sfere ; 154

Abstract: I fumetti in Italia arrivano ufficialmente nel 1908 con il "Corriere dei Piccoli", che diventa il modello per le pubblicazioni successive, caratterizzando i primi quarant'anni del medium nel nostro paese. E se per un quarto di secolo il fumetto rimane in ambito umoristico, nel 1932 si assiste alla sua prima, grande rivoluzione, con l'arrivo di "Jumbo", dell'"avventuroso", di "Topolino" e di altri settimanali. Sono loro a presentare in Italia i grandi eroi del fumetto americano, da Flash Gordon a Mandrake, all'Uomo Mascherato. E si sviluppa anche una scuola di importanti autori italiani, tra cui Antonio Rubino, Enrico Novelli (Yambo), Gianluigi Bonelli (il papà di Tex Willer), Rino Albertarelli, Franco Chiletto, Walter Molino, Federico Pedrocchi e lo scrittore e sceneggiatore cinematografico Cesare Zavattini. Fra imposizioni di regime, influssi letterari e l'avvento di una "via italiana" alla fantascienza, il fumetto si impone quindi all'attenzione del pubblico e crea grandi storie e grandi personaggi: dal Signor Bonaventura a Saturno contro la Terra. Ed è questa la storia che il libro racconta.

Ethel e Ernest
0 0 0
Libri Moderni

Briggs, Raymond

Ethel e Ernest : una storia vera / Raymond Briggs ; traduzione di Leonardo Rizzi ; postfazione di Paolo Interdonato

Milano : Rizzoli Lizard, 2020

Abstract: Questo è il romanzo di una casa, quella dell’ex cameriera Ethel e di suo marito, il lattaio Ernest. I due l’hanno voluta con tutto il cuore e nell'arco di una vita l’hanno curata con passione, nei minimi dettagli. In questo piccolo paradiso di mattoni hanno cresciuto loro figlio Raymond e hanno trascorso più di quarant'anni insieme, dal 1930 al 1971. Ma questa campana di vetro non li tiene all'oscuro di tutto quello che succede là fuori. La Seconda guerra mondiale, la rivoluzione dei costumi, le nuove mode, l’arrivo della televisione: le scosse del mondo riecheggiano nel salotto dei Briggs, e scuotono la loro serenità con esplosioni che lasciano il segno. Età di lettura: da 10 anni.

Black Widow. La tela della Vedova
0 0 0
Libri Moderni

Houser, Jody - Mooney, Stephen

Black Widow. La tela della Vedova / Marvel ; Houser, Mooney

Modena : Panini comics, 2020

Abstract: Una nuova avventura di Natasha Romanoff. Dopo essere stata un'assassina al servizio del KGB, un'agente dello S.H.I.E.L.D. e un'Avenger, la Vedova Nera è più che mai alla ricerca della propria identità. Il suo passato ingombrante non le dà tregua. Perciò affrontarlo e capirlo restano le uniche possibilità per scoprire chi è la Vedova. Guest star: Tony Stark. Una spy story raccontata come un noir.

Il cuore della città
0 0 0
Libri Moderni

Savino, Francesco - Rincione, Giulio

Il cuore della città / Francesco Savino, Giulio Rincione

Brescia : Shockdom, 2020

Fumetti crudi

Abstract: Una metropoli pronta a schiacciare chiunque la abiti. un ragazzo conteso tra le forze del bene e quelle del male in una lotta per impedire alla città di fagocitare un'altra vita. Non per sconfiggerli ma per imparare a conviverci.

Kusama
0 0 0
Libri Moderni

Macellari, Elisa

Kusama : ossessioni, passione, arte / Elisa Macellari

Milano : Centauria, 2020

Abstract: Distese di zucche maculate, grappoli di falli, pois, ramificazioni, tentacoli che svettano da terra e tentacoli annodati di mille colori incandescenti, piante e fiori che si spingono fino al soffitto. Dentro ogni cosa, lei, Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929), l'artista camaleonte che ha trasformato la paranoia, le allucinazioni uditive e visive, l'ansia ossessiva e le aritmie in un loop di forme e colori, in un habitat al contempo fiabesco, sospeso e sinistro dove la ripetizione è decostruzione della paura. Nella storia della donna che ora vive volutamente in un istituto psichiatrico, sempre con i colori alla mano a farle da scudo magico, convivono l'infanzia tra le voci dei campi di violette, le tele strappate dalla madre, i tradimenti del padre che era costretta a spiare. E poi la lettera a Giorgia O'Keefee, la fuga a New York, in valigia sessanta kimono e duemila tra disegni edipinti da vendere. In America Kusama soffre la fame, la depersonalizzazione e la fobia sono tali che non basta dipingere una tela, bisogna dipingere tutto quello che c'è attorno e lì restare. E mentre resta Yayoi cavalca la rivoluzione hippie, conosce Cornell, Warhol,Read e Smith, invade le gallerie, trova il coraggio di tornare in Giappone, tenta il suicidio, e dopo venti anni in cui il vuoto spezza la fama, una retrospettiva a New York la rimette al suo posto.

Lo spogliatoio
0 0 0
Libri Moderni

Le Boucher, Timothé

Lo spogliatoio : [il bullismo nella scuola] / Timothé Le Boucher

Roma : Comicout, 2020

Graphic Novel

Abstract: Una classe di adolescenti si trova ogni giovedì, prima e dopo l'ora di attività sportive, nei nuovi spogliatoi, dove saranno davvero spogliati, messi a nudo. rivelando gradualmente le inquietudini e sentimenti complessi che li attraversano. Un ritratto non banale, ed estremamente e duramente realistico, del bullismo e dei rapporti di sopraffazione.

Maria Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Surian, Alessio - Di Masi, Diego

Maria Montessori : il metodo improprio / testi di: Alessio Surian e Diego Di Masi ; disegni di: Silvio Boselli

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Quando nel 1909 Maria Montessori pubblica "Il metodo della pedagogia scientifica", è già nota in Italia per essere stata una delle prime donne laureate in medicina e per le sue lotte femministe. Il volume, nell'educazione delle bambine e dei bambini, non privilegia lo stimolo, ma presta attenzione all'interesse e alla motivazione di chi apprende. L'entusiasmo con cui viene accolto porterà Maria Montessori a condividere il suo sguardo pedagogico intorno al mondo per seguire la nascita delle sue scuole e preparare una nuova generazione di insegnanti. Una biografia a fumetti che ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo delle pratiche educative montessoriane. Prefazione di Grazie Honegger Fresco.

Kota
0 0 0
Libri Moderni

Murakami, Takashi

Kota : il cane che vive con noi / Takashi Murakami

Milano : Jpop, [2020?]

Abstract: La dolce storia di Kota, il vivace cagnolino di famiglia del fumettista Takashi Murakami ("Il cane che guarda le stelle"), in questo manga autobiografico che dipinge situazioni familiari a tutti coloro che hanno accolto un animale nella propria vita. Con tutto il divertimento, la gioia (e le scocciature) che ciò comporta.

Quando non mi vedi
0 0 0
Libri Moderni

Marfisa Bellini, Arianna

Quando non mi vedi : tratto da una storia vera / trama e testi Arianna Marfisa Bellini ; adattamento e disegni Massimo Pastore

Imola : Bacchilega junior, 2020

Junior al quadrato

Abstract: Un fumetto, tratto da una storia vera che ha interessato un piccolo comune alle porte di Bologna, per raccontare l'indicibile, il tabù, la fatica di gestire emozioni troppo grandi: un ragazzino del secondo anno delle medie tormenta e minaccia una sua compagna di classe, considerata una balena. Un giorno, alla fermata del bus, il ragazzino tira fuori un coltello e si avvicina pericolosamente alla compagna, viene visto da alcuni genitori che provvedono a denunciare l'accaduto. Vengono allertati i servizi sociali e convocata una psicologa. Gli incontri con la psicologa sono faticosi, la classe è ingestibile e il dolore che emerge dai ragazzini coinvolti è tanto.

Fumetti e potere
0 0 0
Libri Moderni

Silvestri, Alessandro

Fumetti e potere : eroi e supereroi come strumento geopolitico / Andrea Silvestri

Eboli : NPE, 2020

L'arte delle nuvole ; 33

Abstract: Come ogni tipica manifestazione di Pop Art, anche i fumetti sono lo specchio delle società e del contesto politico in cui vengono realizzati. Nel corso degli anni il fumetto si è dimostrato adatto a esprimere anche un messaggio geopolitico, connesso a una visione di sé e degli "altri". Per tale motivo, i comics sono stati storicamente utilizzati come strumenti di propaganda sia da parte dei Governi che dei movimenti di opposizione, contribuendo all'affermazione della "ideologia" dominante. All'esterno, poi, i fumetti possono veicolare valori e immagini del Paese di origine rappresentando, quindi, una forma di soft power al pari della cinematografia hollywoodiana. Questo saggio si concentra sulle industrie principali del fumetto e sui loro prodotti mainstream e tendenzialmente seriali (comic book supereroistici negli Stati Uniti, albi cartonati di grande formato nell'area franco-belga, manga in Giappone, tascabili e "bonelliani" in Italia), riservando attenzione pure alle altre tradizioni produttive e al fenomeno ormai globalizzato del graphic novel, che offre interessanti finestre conoscitive su altri Paesi e realtà. L'esperienza dell'autore in fatto di politiche internazionali ha sicuramente permesso a questo volume di avere dalla sua un approfondimento ulteriore sotto questo aspetto: Silvestri si è occupato infatti per anni di relazioni con l'Unione Europea, cooperazione allo sviluppo, gestione delle risorse umane, questioni consolari e giuridiche, affari economici e commerciali, lavorando a Roma, Abidjan, Parigi e Bruxelles. È inoltre autore di pubblicazioni sulle relazioni internazionali e sul diritto dell'Unione Europea. Questo volume diventa pertanto un vero e proprio viaggio attraverso le scuole principali del fumetto (Stati Uniti, area franco-belga, Giappone, Italia e resto del mondo) e i loro personaggi (da Asterix agli Avengers e Superman, da Astroboy e Goku fino ad arrivare a Dylan Dog e agli altri protagonisti dei fumetti della Bonelli), tra supereroi e antieroi, per esplorare la Nona Arte sotto i prismi dell'analisi geopolitica.

Il mare verticale
0 0 0
Libri Moderni

Freschi, Brian - Freschi, Brian - Urbinati, Ilaria

Il mare verticale / storia Brian Freschi ; disegni Ilaria Urbinati

Milano : Bao publishing, 2020

Abstract: India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, una classe di bambini adorabili, e soffre di attacchi di panico che a volte la paralizzano. India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro comincia a pesarle addosso come un macigno. Brian Freschi intesse un affresco narrativo che è allo stesso tempo individuale e a più voci, su piani narrativi differenti, ma tutti costruiti intorno a una protagonista memorabile per il suo desiderio di voler essere unica, ma normale. Ilaria Urbinati illustra la storia elevandola a un livello sublime, e rendendo le emozioni così specifiche di India accessibili a tutti, tradotte dal linguaggio universale del disegno.

La radura
0 0 0
Libri Moderni

Kühn, Antonia

La radura / Antonia Kühn ; traduzione di Giulia Bertoldo

[S.l.] : Diabolo, 2020

Abstract: Paul ha perso sua mamma da piccolo. Ora ha undici anni, è passato un po' di tempo da quel tragico evento e a lui rimangono soltanto vaghi ricordi. Il padre e la sorella sembrano aver imparato a convivere con quella perdita, rifugiandosi nell'indolenza lui, sublimando il dolore nella rabbia lei. Il passato è però silenziosamente onnipresente e grava su tutta la famiglia, soprattutto sul rapporto tra i due fratelli, sempre più distanti. Quando il vuoto scavato da quell'assenza diventa insopportabile, Paul reagisce mettendosi sulle tracce di ricordi rimossi, attraverso vecchie lettere e fotografie, frammenti di memoria che affiorano mescolandosi ai suoi sogni. Ma è solo grazie a un'inattesa disavventura, vissuta insieme alla sorella, che la nebbia comincia finalmente a diradarsi.

Blue revolution
0 0 0
Libri Moderni

Pagliarino, Alberto - Lambiase, Nadia - Piacenza, Paolo

Blue revolution : l'economia ai tempi dell'usa e getta / testi di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase, Paolo Piacenza ; fumetti di Benni

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Duecentocinquanta anni fa la storia del nostro mondo poteva prendere una direzione diversa. Dietro questa storia, la nostra storia, c'è un'idea, un'idea grande e persino utile, ma che, distorta in nome dell'avidità, ci ha portato su binari pericolosi. Ma le idee possono anche ribaltare la direzione della storia e cambiarla in meglio, come dimostra la determinazione del capitano Moore e la sua battaglia per i mari soffocati dai rifiuti, o la vicenda di Tom Szaky e della sua Terracycle, piccola grande rivoluzione che mette in pratica quell'economia circolare di cui tanto si parla. Una storia di cui siamo protagonisti tutti e che a tutti suggerisce di cambiare sguardo, comportamenti, scelte.

Akira Toriyama e Dragon Ball
0 0 0
Libri Moderni

Audureau, William

Akira Toriyama e Dragon Ball : il creatore del manga / William Audureau

[Terni] : Multiplayer.it, 2020

Abstract: Raccontare la storia di Akira Toriyama significa immergersi nella zona oscura della genesi delle avventure di Goku: ovvero, come un bambino testardo ha prodotto senza intenzione, a forza di dissidi con il suo editore, uno tsunami commerciale senza eguali. Tra aneddoti, segreti di design, direzione artistica e questioni di marketing, l'autore William Audureau ci condurrà alla scoperta di Dragon Ball e del suo grande creatore: Akira Toriyama!

Socrate
0 0 0
Libri Moderni

Barilli, Francesco - Barilli, Francesco <1965- > - Ranghiasci, Alessandro

Socrate / Francesco Barilli, Alessandro Ranghiasci

[Padova] : Becco Giallo, 2020

Abstract: Atene, 399 a.c. In quello che può essere ricordato come il primo processo per reati di opinione, Socrate viene condannato a morte. Accusato di corrompere la gioventù con dottrine atee, la linea difensiva del filosofo è intransigente e provocatoria. Viene così condannato a bere la cicuta da una maggioranza ancora più ampia dei giurati, e una volta in carcere, in attesa dell'esecuzione, rifiuta di fuggire per non violare quelle leggi a cui è sempre stato devoto.

Murubutu
0 0 0
Libri Moderni

Anderle, Ernesto - Murubutu

Murubutu : [RAPconti illustrati] / Ernesto Anderle

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: La sua musica è stata definita "rap di ispirazione letteraria" o "letteraturap" proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia: una caratteristica che ha reso Murubutu, al secolo Alessio Mariani, uno dei più apprezzati e riconoscibili storyteller della scena rap italiana. Insegnante di filosofia e storia, è fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. Dal 2009 intraprende un progetto solista interamente dedicato allo storytelling pubblicando cinque album: "Il giovane Mariani e altri racconti" (2009), "La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane" (2011), "Gli ammutinati del Bouncin' ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari" (2014), "L'uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti" (2016) con la partecipazione di Dargen D'Amico, Ghemon e Rancore. Il quinto album, "Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli" (Glory Hole Records/Mandibola Records), uscito nel 2019, vanta la partecipazione di Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote e Dutch Nazari.

Libro 2.2
0 0 0
Libri Moderni

Fior, Manuele

Libro 2.2 / Manuele Fior

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2020

Fa parte di: Fior, Manuele. Celestia / Manuele Fior

Abstract: La grande invasione è arrivata dal mare. Molti sono fuggiti, alcuni hanno trovato rifugio su una piccola isola della laguna: Celestia. Un racconto sulle paure del vecchio mondo, la forza incontenibile delle giovani generazioni e la possibilità di un'umanità nuova, ancora senza nome.

Grolefante & Topolino
0 0 0
Libri Moderni

Delye, Pierre - Badel, Ronan

Grolefante & Topolino : che amicizia bestiale! / Pierre Delye, Ronan Badel

Milano : Terre di mezzo, 2020

Abstract: Quando Grolefante incontra Topolino, diventano subito amici. I due, in fondo, non si ritengono molto diversi: hanno entrambi una bocca, un naso, una coda e sono tutti e due grigi! Così decidono di partire alla scoperta del mondo, in un susseguirsi di situazioni comiche e assurde lungo il corso delle stagioni. Piccole avventure quotidiane divertenti, con doppie chiavi di lettura e uno sfondo di riflessione estremamente poetica, in un libro a cavallo tra albo e graphic novel, è adatto anche ai primi lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Andrà tutto bene
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Andrà tutto bene / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l'autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un'escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.