Corso di Orticoltura Domestica

24 April 2021
27 March 2021 10 April 2021 17 April 2021

4 sabati per capire come coltivare anche in poco spazio, dalla semina al raccolto

Giacomo Bernello ci guiderà in un percorso teorico e pratico per conoscere il terreno, capire come organizzare gli spazi,

quali piante seminare, come coltivarle e difenderle da parassiti e malattie.

Il corso è pensato anche per chi non ha un orto, ma vuole coltivare con successo anche in poco spazio, sul balcone o in vaso.

Costo: € 28 comprensivi di tutti i 4 incontri e del materiale

Prenotazione obbligatoria entro la settimana precedente.

Prima lezione 27 marzo ore 14.30 -16.30 con la collaborazione di Elena Trivelli

In streaming su piattaforma Zoom (il link per partecipare sarà fornito qualche giorno prima)

Il terreno naturale, i substrati, l'analisi del suolo (pH, tessitura, sostanza organica, elementi nutritivi), concimazione (organica, minerale, tempi e dosi), il compostaggio (come fare un buon compost e come usarlo).

Seconda lezione 10 aprile ore 9.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Le lavorazioni del terreno (criteri generali, rivoltare il terreno sì o no), organizzare lo spazio (criteri generali ed esempi), cosa piantare (semi, piantine, raccolta e conservazione dei semi, ibridi, piantine innestate), semina (criteri generali e calendario), trapianto, influenza della luna.

Attività pratica: semina in contenitore

Terza lezione 17 aprile ore 9.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Gestione delle infestanti (mezzi agronomici, fisici, chimici), difesa delle colture (perché le piante si ammalano, fisiopatie, insetti, funghi, batteri e virus), difesa chimica vs difesa "naturale", tipologie di coltivazione (biologico, biodinamico, integrato, permacultura, agroforestry), prodotti fitosanitari (classificazione, criteri generali di utilizzo, errori da evitare), macerato di ortica, reti anti-insetto.

Attività pratica: talee

Quarta lezione 24 aprile ore 09.00 - 12.00

Nel Giardino della Biblioteca

Tecniche colturali (avvicendamento, rotazione, esempi), sovescio, tutori, coltivazione in vaso, pacciamatura (con plastica, materiale organico e pacciamatura verde), coltivazione in serra (materiali e indicazioni generali), irrigazione (quando, come, esempi).

Attività pratica: trapianto

Giacomo Bernello

Nato nel 1994, vive a Cornedo Vicentino.

Perito Agrario presso ITAS “A. Trentin ” di Lonigo (VI) nel 2013

Laurea in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio presso Università di Padova nel 2019

Attualmente studente di Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Padova. Si occupa di piante e cura del verde, tappeti erbosi, prati fioriti, verde verticale, forestazione urbana, gestione sostenibile delle acque, Pianificazione e gestione ecologica del territorio, reti ecologiche, progettazione di aree verdi, divulgazione su tematiche di sostenibilità ambientale, agricoltura sostenibile.

Elena Trivelli

è rientrata da poco in Italia dalla Gran Bretagna dove ha studiato e in seguito lavorato per anni nel settore socio-sanitario. Si è dedicata all'orticoltura terapeutica, passione che l'ha portata a gestire alcuni orti didattici di Londra dove ha tenuto anche corsi di formazione per adulti e per bambini. In particolare ha sviluppato la conoscenza del terreno e delle tecniche di compostaggio.