UGO NIZZERO (1905-1998)

Ugo Nizzero nacque nel 1905, ereditò dal padre Giobatta, che fu presidente della Società di Mutuo Soccorso del Lanificio V.E. Marzotto e del Circolo Operaio, la passione per l'impegno sociale che sarà una costante nella sua vita assieme all'amore per la montagna e alla passione per la storia della Grande Guerra. Nel 1947 fonda la SEP (Società Escursionisti Pasubio) attraverso cui organizza attività ed escursioni per far conoscere i luoghi della Grande Guerra, organizza diversi eventi per ricordare questo periodo storico, ma anche la Chiamata di Primavera e diverse edizioni del carnevale di Valdagno. Tra le tante iniziative per la memoria della Storia che porterà a termine nella sua vita, ricordiamo la fondazione del Museo della Prima Guerra Mondiale, che aveva sede in via San Lorenzo a Valdagno e raccoglieva i reperti recuperati sul Pasubio e in altri luoghi. (Dizionario biografico della Valle dell'Agno).

Nei primi anni Venti costituisce con altri amici la “Società Alpinistica Valdagnese Duca degli Abruzzi” che, però, ha vita breve e viene sciolta nel 1924, forse inglobata nella locale sezione del Cai nata nel 1922. Nello stesso anno presta servizio militare a Tolmino, come alpino del battaglione “Vicenza”, ma viene congedato 12 mesi dopo per la morte del padre. Tornato a Valdagno si dedica al commercio delle stoffe e si fa promotore con altri della nascita della sezione valdagnese dell’Ana. Dal 1933 al 1938 cambia diversi lavori e alla fine viene assunto nella segreteria amministrativa del Fascio. Entusiasmato dalla propaganda patriottica decide di presentarsi volontario per la campagna di Albania, dove viene inviato per 5 mesi. Tornato a Valdagno è assunto alla Banca Popolare dove aveva già lavorato prima della guerra. Nel 1941 sposa Marcellina Lovato. Nel 1947 fonda la SEP (Società Escursionisti Pasubio), di cui sarà presidente a vita dal 1953. Attraverso questa società organizza molteplici attività ed escursioni anche rivolte ai giovani, col fine di far conoscerei luoghi delle battaglie della Grande Guerra, in primis il Pasubio. Dagli anni ’50 organizza quarantanove “Tavolate Tricolori” che riuniscono ex-combattenti nel ricordo della vita di trincea e nel 1951 inventa la “Chiamata di Primavera” che viene ripetuta per tredici edizioni con grande successo. Organizza inoltre diverse edizioni del carnevale di Valdagno. Nel 1964 gli viene attribuito il premio FIE e nel 1972 viene nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica Leone. Sul finire degli anni ’60 il suo interesse per i luoghi della Grande Guerra si estende dal Pasubio al Grappa e al Cimone, dove recupera sessanta salme di caduti e numerosi reperti bellici. In seguito fonda il museo della Prima Guerra Mondiale in via San Lorenzo a Valdagno. Nel 1973 pubblica Rimembranze e nel 1975 un album storico-fotografico sulla guerra del 1915-18. Nel 1979 fa apporre una lapide alla galleria D’Havet in onore della 326ª Compagnia Zappatori. Negli anni ’80 fa erigere a Quargnenta il capitello a Santa Maria Goretti, e il monumento a tutte le mamme posto all’ingresso di Villa Serena a Valdagno; infine promuove la costruzione dei monumenti a ricordo della brigata Piceno sul Pasubio e a Campotognazzo, e il pennone per l’alzabandiera nel cortile della Caserma Cella a Schio. Nel 1988 riceve il premio della Bontà “Città di Valdagno” e nel 1996 il Premio CONI. Infine dona al Comune di Valdagno un ricco archivio di documenti e una raccolta di fotografie relativi alla Grande Guerra, che costituiscono il “Fondo Ugo Nizzero” presso la Biblioteca Civica. Si spegne a Valdagno il 23 gennaio 1998.

(tratto da Dal Lago M., Fornasa S., Trivelli G., Dizionario biografico della Valle dell'Agno, secoli XII-XX, pp. 180-181).

Parte del fondo donato alla Biblioteca è costituito da una collezione di libri di sua proprietà che sono stati catalogati mantenendo l'unità della loro provenienza, mentre la parte costituita da documenti soprattutto fotografici è stata raccolta nel Fondo Ugo Nizzero.

Biografia Ugo Nizzero

Trovati 21 documenti.

Il Trentino

Battisti, Cesare <1875-1916>

Il Trentino : illustrazione statistico economica / Cesare Battisti

Milano : Ravà & c., 1915

Con Cesare Battisti attraverso l'Italia

Bittanti Battisti, Ernesta

Con Cesare Battisti attraverso l'Italia : agosto 1914-maggio 1915 / Ernesta Battisti

Milano : Treves, 1938

Ernesta Battisti Bittanti

Bittanti Battisti, Ernesta

Ernesta Battisti Bittanti : Brescia 1871-Trento 1957 : in memoria : scritti suoi ed a lei dedicati

\S.l. : s.n.!, 1962 (Trento : Arti grafiche Saturnia)

Gli assi della caccia nella 2. guerra mondiale

Boschesi, B. Palmiro

Gli assi della caccia nella 2. guerra mondiale / B. Palmiro Boschesi

Milano : Mondadori, 1978

Le grandi battaglie terrestri della 2. guerra mondiale

Boschesi, B. Palmiro

Le grandi battaglie terrestri della 2. guerra mondiale / B. Palmiro Boschesi

Milano : A. Mondadori, [1972]

Bligny, Ardre, Chemin des dames

Caracciolo, Mario

Bligny, Ardre, Chemin des dames / Mario Caracciolo

Roma : Libreria del littorio, 1928

Commentari della vittoria

Tomaso Dal Molin

Carlotto, Ottavio - Aschieri, Bruno

Tomaso Dal Molin : sintesi di una scia azzurra / Ottavio Carlotto e Brunob Aschieri

Milano : Impresa editoriale Lino Cappuccio, 1934

Pionieri dell'aviazione in Italia

Cobianchi, Marco

Pionieri dell'aviazione in Italia / Marco Cobianchi ; con rare e storiche illustrazioni

Roma : Editoriale aeronautico, 1943

Rime scarpone

Ermini, Olindo

Rime scarpone / Cap. Alp. cav. Olindo Ermini

[S.l. : s.n, 1972?] (Verona : Tipografia Rizzi)

Per l'Italia immortale

Ferrari, Oreste

Per l'Italia immortale : Cesare Battisti, la sua terra e la sua gente / di Oreste Ferrari

4. ed

Trento : Legione trentina, 1943

Duelli aerei

Fossa, Angelo

Duelli aerei : le 34 vittorie aeree di Francesco Baracca / Angelo Foss?

5. ed

[Gambellara] : Tabor, stampa 1988

Libri nuovi per ragazzi

Sull'arma si cade ma non si cede