Bacheca tematica creata sulla base dei consigli avanzati dal Club dei Lettori di Marostica, un gruppo di lettura giovanile che con cadenza mensile frequenta la biblioteca e si confronta su temi letterari, storie e scrittori, attingendo alla letteratura classica e moderna.

Trovati 25 documenti.

Tu, tu e ancora tu
0 0 0
Libri Moderni

McAuley, Amy

Tu, tu e ancora tu : [romanzo] / Amy Mcauley ; traduzione di Raffaella Brignardello

Milano : Mondadori junior, 2007

Gaia junior

Abstract: Sono innamorata dello stesso ragazzo da almeno un migliaio di anni. Il che può sembrare bizzarro dal momento che ne ho solo diciassette, e riesco difficilmente a catturare l'interesse di un ragazzo per più di cinque minuti. Quindi non chiedetemi come ho fatto a tenermi stretta lo stesso tipo per un millennio. Età di lettura: da 13 anni.

Eligio S.
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Eligio S. : i giorni della ruota / Guido Sgardoli

Firenze [etc.] : Giunti, 2008

Abstract: Venezia 1891. Avvolta dalla nebbia, una figura nell'ombra lascia un fagottino davanti a un istituto per bambini abbandonati. Non sa che quel bambino sarà il protagonista non di una ma di tre vite. Non sa che i loro occhi si incontreranno più volte senza riconoscersi. Non sa che, grazie a una ragazzina di nome Rosapineta, ogni speranza diventerà realtà.

Respira con me
0 0 0
Libri Moderni

Romagnolo, Raffaella

Respira con me / Raffaella Romagnolo

Milano : Pelledoca, 2019

NeroInchiostro

Abstract: Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Libertè gli suona quasi come una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E ora questa strana idea. Due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi, Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino al rifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata. Zaino, scarponi, qualche ricambio, giacca pesante e soprattutto niente cellulare. La montagna è una galera, solo salita e sassi, e lui è stanco morto. La parete rocciosa gli mette paura. Il ricordo della madre, morta in un incidente lo accompagna per tutto il tempo e il fastidio per la compagnia del padre si fa sempre più forte. L'unico antidoto è pensare a Lucilla, la nuova compagna di scuola, silenziosa e solitaria. Una sosta per la notte, in un vecchio casotto, e poi di nuovo in marcia, fino alla vetta, tra strapiombi. Il ritorno è un abisso di rocce e una frana che blocca il padre, schiacciandogli una gamba. Senza cellulare è impossibile chiamare i soccorsi e per Amedeo inizia una corsa contro il tempo e soprattutto contro le sue paure per cercare un aiuto e salvare suo padre.

La ragazza che sfidava il vento
0 0 0
Libri Moderni

Gregg, Stacy

La ragazza che sfidava il vento / Stacy Gregg ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore

Abstract: Lola ha dodici anni e un sogno: diventare un fantino. Così, quando a causa di un "incidente" a scuola, la nonna Loretta la porta a Siena per trascorrervi l'estate, Lola tocca il cielo con un dito. Oltre al brivido di cavalcare l'adorato Nico, però, Lola scoprirà anche l'esistenza di un oscuro mistero legato alla sua famiglia, vecchi fantasmi e il motivo per cui la sua adorata nonna è conosciuta nella città del palio con il soprannome di "Temeraria". Riuscirà Lola a correre per sua nonna, e vincere la sua tristezza? Età di lettura: da 10 anni.

Non dirmi che hai paura
0 0 0
Libri Moderni

Catozzella, Giuseppe - Catozzella, Giuseppe

Non dirmi che hai paura / Giuseppe Catozzella

Milano : Feltrinelli, 2014

Narratori

Abstract: Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il "fratello di tutta una vita" le cambia l'esistenza per sempre. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il Viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.

Una voce dal lago
0 0 0
Libri Moderni

Donnelly, Jennifer - Donnelly, Jennifer

Una voce dal lago / Jennifer Donnelly ; traduzione di Egle Costantino

Milano : Mondadori, 2016

Oscar bestsellers

Abstract: In un pomeriggio di calma perfetta, sul lago viene ritrovato il corpo di una giovane donna annegata e Mattie, che l'ha conosciuta all'hotel in cui lavora, non ha le parole per descrivere quello che sente. Proprio lei che, a sedici anni, le parole le colleziona, sognando di studiare a New York e diventare una scrittrice. Ma siamo nell'America del 1906. In un ambiente chiuso e razzista, le danno forza solo la sua insegnante, una poetessa anticonformista, e una voce dal lago. Quella di Grace Brown che, poco prima di morire, le ha consegnato le sue disperate lettere piene di vita e d'amore perché le bruci. Ed è in quelle lettere che Mattie ritrova la sua voce, unita alla forza e alla determinazione di vivere la propria vita. Età di lettura: da 11 anni.

Io sono Zero
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963- >

Io sono Zero / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2015

L' ombra di Amadeus
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

L' ombra di Amadeus / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Matteo Piana

Milano : Piemme, 2013

Abstract: Un uomo che esce vivo dalla sua tomba, un ragazzino destinato a diventare un grande compositore, un leggendario generale napoleonico che non si piega al suo Imperatore, un romanziere dalla fantasia smisurata. Quattro vite immortali legate da un unico misterioso filo... Quando Wolfgang Amadeus Mozart, braccato dagli spietati membri della Sfinge, sparisce da Vienna, ha con sé un'unica cosa: un'antica scatola egizia di lacca nera con sopra un occhio d'avorio intarsiato, conosciuta come lo Scrigno dell'Immortalità. Nell'arco di un secolo quella stessa scatola passerà dalle mani del Maestro al suo giovane e promettente allievo di nome Gioacchino Rossini. E attraverso il Diavolo Nero, il soldato senz'anima mandato sulle loro tracce da Napoleone, arriverà a uno scrittore di talento capace di trasformare quella storia avvincente in uno dei più grandi romanzi d'avventura di tutti i tempi: Il conte di Montecristo. Età di lettura: da 10 anni.

Smile
0 0 0
Libri Moderni

Telgemeier, Raina

Smile / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Stephanie Yue

3. ristampa

Milano : Il Castoro, 2017

La scatola dei bottoni di Gwendy
5 1 0
Libri Moderni

King, Stephen <1947- > - Chizmar, Richard

La scatola dei bottoni di Gwendy / Stephen King, Richard Chizmar ; traduzione di Giovanni Arduino

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2018

Pandora

Abstract: Gwendy Peterson ha dodici anni e vive a Castle Rock, una cittadina piccola e timorata di Dio. È cicciottella e per questo vittima del bullo della scuola, che è riuscito a farla prendere in giro da metà dei compagni. Per sfuggire alla persecuzione, Gwendy corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato. Ha un piano per l'estate: correre tanto da diventare così magra che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Un giorno, mentre boccheggia per riprendere il respiro, Gwendy è sorpresa da una presenza inaspettata: un singolare uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, un lungo pastrano che fa a pugni con la temperatura canicolare, l'uomo si presenta educatamente: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti i bambini, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma questo sembra davvero speciale, dolce e convincente. E ha un regalo per lei, che è una ragazza tanto coscienziosa e responsabile. Una scatola, la sua scatola. Un bell'oggetto di mogano antico e solido, coperto da una serie di bottoni colorati. Che cosa ottenere premendoli dipende solo da Gwendy. Nel bene e nel male.

Il corsaro nero
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio

Il corsaro nero / Emilio Salgari

Firenze [ect.] : Giunti Kids, 2007

Classici per ragazzi

Abstract: Uno dei romanzi più celebri di Emilio Salgari: la storia d'amore e di vendetta del cavaliere di Roccanera, signore di Ventimiglia, eroe bello ed esperto spadaccino, il suo incontro con la bella duchessa di Weltendrem e il suo inseguimento per i mari tropicali del governatore Wan Guld, l'acerrimo nemico che ha sterminato la sua famiglia.

Le lacrime dell'assassino
0 0 0
Libri Moderni

Bondoux, Anne-Laure

Le lacrime dell'assassino / Anne-Laure Bondoux ; traduzione di Francesca Capelli

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2008

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: La storia è ambientata ai confini del mondo, nella terra del Fuoco, in un luogo talmente lontano e primitivo da risultare quasi una metafora del mondo. Lì un assassino in fuga si rifugia e la sua anima di ghiaccio viene lentamente riscaldata e scossa dall'innocenza innata e spontanea di un ragazzino bisognoso di guida e appoggi. Una storia che scava nei pensieri di un assassino che non ritrova più l'uomo che è in lui. Quando però i due lasciano la loro vita solitaria nella fattoria isolata e vanno in città, l'assassino si ritrova a contatto con il mondo, la Polizia che lo cerca e le dinamiche sociali da cui era fuggito. Il ragazzo è assetato di vita e di relazioni e cerca una vita più normale, là il vecchio assassino si sente braccato, l'unica sua possibile vita è ai confini del mondo alla fattoria. L'intreccio si complica, l'avventura si anima e gli imprevisti si infittiscono. Non si può scendere a patti con le colpe e la giustizia, ma allo stesso tempo non si può fermare un ragazzo che ha tutta la vita davanti a sé come un meraviglioso vaso prezioso da colmare.EDITORIALErray

Twilight
4 0 0
Libri Moderni

Meyer, Stephenie

Twilight / Stephenie Meyer ; traduzione di Luca Fusari. Life and death : Twilight reimagined / Stephenie Meyer ; traduzione di Lucia Olivieri, Teresa Albanese e Sabina Terziani

Ed. speciale 10. anniversario

Roma : Fazi, 2016

Lainya ; 1

Una macchina da guerra
0 0 0
Libri Moderni

Westall, Robert

Una macchina da guerra / Robert Westall ; traduzione di Lucio Angelini

1. ed., 1. rist

Milano : Mondadori, 1989

Superjunior ; 9

Abstract: Durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di ragazzi inglesi si divertono a raccogliere residui bellici per costruirsi un fortino. Ma il loro gioco rischia di trasformarsi in qualcosa di pericoloso. Romanzo senza illustrazioni.LIBER01rray

Nemmeno con un fiore
0 0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio - Silei, Fabrizio

Nemmeno con un fiore / Fabrizio Silei

Firenze ; Milano : Giunti, 2015

Extra

Il coraggio della libellula
5 0 0
Libri Moderni

Ellis, Deborah

Il coraggio della libellula / Deborah Ellis ; traduzione di Mara Pace

[Milano] : Rizzoli, 2013

Abstract: Casey e Jess, sedici anni, sono cresciute insieme in una piccola città della provincia canadese, un po' claustrofobia, perbenista e spietata nei confronti di chi è diverso. Nei loro giochi di bambine e poi di ragazze si sono sempre chiamate mantide e libellula. Casey, solare ed equilibrata, ha una passione quasi ossessiva per gli insetti. Jess, fragile e insicura, ha sempre trovato nell'amica la sua forza. Ma Casey sta per lasciarla: grazie a una borsa di studio, andrà in Australia a studiare i suoi amati insetti e Jess non riesce a perdonarglielo. La libellula è convinta che quella sarà la loro ultima estate insieme, prima che tutto cambi. Ma è davvero diffìcile immaginare quanto, come, e a che prezzo. Quando nel campo estivo dove lavorano una bambina viene trovata morta, Casey è accusata dell'omicidio e da quel momento niente sarà più come prima. Età di lettura: da 11 anni.

L' eta dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Gavalda, Anna

L' eta dei sogni / Anna Gavalda ; traduzione di Luciana Cisbani e Martina Mazzacurati

Milano : Frassinelli, [2008]

Narrativa

Abstract: Charles ha 47 anni ed è un architetto che ha lasciato i suoi ideali perdersi per le vie tortuose dei cantieri, degli appalti dei check-in, dei viaggi di affari tra la Russia e l'Australia. Nonostante sia sposato con Laurence, una donna ironica e attraente, vive un vuoto affettivo e sente addosso un'insopportabile spossatezza esistenziale. All'improvviso fa irruzione nella sua vita un avvenimento drammatico che lo sconvolge completamente: una lettera lo informa che Anouk, la madre bellissima, indipendente e audace del suo amico d'infanzia Alexis, la donna che ha perdutamente amato quando era un ragazzo, è morta. Ora Charles deve elaborare un lutto vero: Anouk e Alexis erano la sua vita, quella che ancora albergava nei suoi sogni, nei suoi ideali passati. Abbandonando studio e casa, si spinge sulle strade del passato per ricostruire, per capire, per ritrovare... e ritroverà se stesso. Sarà Kate, una donna semplice e generosa, capace di veri slanci d'amore, a ridare alla sua vita una più autentica dimensione.

La luna è dei lupi
5 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

La luna è dei lupi : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2016

Abstract: Ruscelli dipinti d'argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d'ombra. E un'oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell'uomo e dei suoi cani. L'entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l'emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. "Chissà se anche gli uomini pregano" si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano. Età di lettura: da 7 anni.

Se il diavolo porta il cappello
3 0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio - Silei, Fabrizio

Se il diavolo porta il cappello : romanzo / Fabrizio Silei

Milano : Salani, 2013

Abstract: Ciro contro tutti. Ciro contro il mondo. Ciro contro il tempo. Ciro contro il diavolo. Ciro che aspetta. Ciro che piange. Ciro che ruba, che sogna, che scappa, che ride, che muore. Il lungo dopoguerra di due gemelli, l'uno vivo, l'altro morto. La storia di un ragazzino senza padre, detestato da tutti e emarginato che si ritrova a fare i conti con la storia di un popolo perseguitato da sempre e a dover combattere contro il male assoluto, in un'avventura poetica e straordinaria che vi lascerà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Età di lettura: da 10 anni

Miss Charity
0 0 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude - Murail, Marie-Aude

Miss Charity / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Firenze ; Milano : Giunti, 2013

Extra

Abstract: Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, una ragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale nel tema, anche se di ambientazione ottocentesca, in cui l'ironia, il pettegolezzo, un certo tipo di società snob e talvolta grottesca nella sua smania per le apparenze portano la chiara cifra di una Jane Austen contemporanea.