Catalogo guide turistiche e racconti di viaggio della biblioteca di Bassano del Grappa

GUIDE TURISTICHE

Trovati 2671 documenti.

Mostra parametri
Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Piero <1980- >

Venezia : il meglio, da vivere, da scoprire / Piero Pasini

6. ed.

Torino : EDT, 2023

Pocket Lonely planet

Abstract: "Palazzi gotici, biennali d'arte, feste in maschera: ogni elemento di questo paesaggio galleggiante è il risultato di infiniti sforzi creativi e di un millennio di racconti di viaggio". Dritti al cuore di Venezia: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Brugge e Bruxelles
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Benedict - Smith, Helena

Brugge e Bruxelles : il meglio, da vivere, da scoprire / Benedict Walker, Helena Smith

5. ed.

Torino : EDT, 2023

Pocket Lonely planet

Abstract: "Brugge, romantica e percorsa da canali, e Bruxelles, animata e multiculturale, offrono piste ciclabili e mercati vivaci, moda e gallerie d'arte all'avaguardia, oltre alla birra e al cioccolato migliori al mondo". Dritti al cuore di Brugge e Bruxelles: le esperienze da non perdere, alla scoperta delle città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Veneto in treno
0 0 0
Libri Moderni

Veneto in treno

Firenze ; Milano : Giunti ; Roma : Trenitalia, 2023

I regionali da vivere

Abstract: "I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Dall'alto delle Dolomiti Bellunesi, il Veneto si tuffa nel mare Adriatico con i suoi tanti fiumi, dall'Adige al Piave, dal Brenta al Po. E parlando di acqua non si può non citare Venezia, incantevole anche fuori dalle mete più famose. La regione sorprende per il legame tra la natura e le architetture create dall'uomo come le ville, i castelli e i borghi fortificati, ed è la terra in cui sacrari militari e musei ricordano il dramma della Prima Guerra Mondiale, che qui più che altrove ha lasciato il segno. Gli itinerari: Brennero-Verona-Bologna - Conegliano-Calalzo - Mantova-Monselice - Padova-Bassano - Padova-Montebelluna-Calalzo - Treviso-Portogruaro - Venezia-Rovigo - Venezia-Bassano - Verona-Mantova - Vicenza-Schio - Vicenza-Treviso.

Dubai
0 0 0
Libri Moderni

Schulte-Peevers, Andrea - Quintero, Josephine

Dubai : il meglio, da vivere, da scoprire / Andrea Schulte-Peevers, josephine Quintero

6. ed.

Torino : EDT, 2023

Pocket Lonely planet

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile

L'ombra non è mai così lontana
0 0 0
Libri Moderni

Marzocchi, Leila

L'ombra non è mai così lontana / Leila Marzocchi

Bologna : Oblomov, 2023

Feininger

Abstract: Quella di Dina è la storia di un silenzio: un silenzio lungo 60 anni. Arrestata nel dicembre del 1944 insieme al padre e al fratello, detenuta nel carcere di San Giovanni in Monte e infine deportata nel lager di Bolzano. Dina ha 18 anni, sul petto il triangolo rosso delle detenute politiche, numero 7998. Impiegata nella produzione di cuscinetti a sfera in una galleria ferroviaria chiusa ai due lati e sorvegliata dalle SS, viene liberata il 1 maggio del 1945. Il viaggio di ritorno è, come per molti suoi compagni, lungo e rocambolesco: da Bolzano a Verona in treno e poi in auto, all'esterno, seduta sul parafango; poi in camion, un camion militare americano, fino a Bologna, poi di nuovo in treno e infine in bicicletta, sul cannone di un conoscente, fino alla frazione di Amola, casa. Del padre e del fratello - un vecchio (all'epoca del rastrellamento ha 41 anni) antifascista che "tutte le volte che veniva su Benito Mussolini lo prendevano e lo cacciavano in galera" e un ragazzino di 17 anni partigiano della Brigata Bolero Garibaldi - non saprà più nulla fino all'agosto del 1945, quando un testimone tornato dai campi racconterà che sono stati uccisi nell'eccidio di Sabbiuno (14 dicembre 44), i corpi buttati giù dai calanchi. Del padre non hanno trovato niente, il fratello è stato riconosciuto da un pezzetto di stoffa. Di questa storia, Dina non parla fino al 2004, quando viene intervistata per l'Archivio Audiovisivo della Memoria del Comune di Bolzano. La sua voce, ricca di inflessioni della lingua materna, fatalmente libera anche la voce della nipote Leila, in un simbolico passaggio del testimone: Dina ricorda i giorni che ha tenuto lontani da sé per tutta la vita, Leila si interroga sul silenzio dei testimoni a partire dal proprio, quello che fin da bambina le ha impedito di chiedere, investigare, conoscere la storia dell'amata zia. Con alcune guide fondamentali - Simon Wiesenthal, Edith Bruck, Liliana Segre - a illuminare un percorso ingombro di domande senza risposta, paure, tabù, sensi di colpa e di inadeguatezza.

Il cammino di San Bartolomeo a piedi
0 0 0
Libri Moderni

Cuminatto, Andrea

Il cammino di San Bartolomeo a piedi : da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe / Andrea Cuminatto

Portogruaro : Ediciclo, 2023

Guide a piedi ; 16

Abstract: Il Cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa 100 chilometri che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana, da Fiumalbo a Pistoia passando per Cutigliano e Spedaletto. Percorribile a piedi in cinque giorni, adatto anche a escursionisti non esperti, permette di toccare con mano eccellenze storiche, artistiche e religiose. Un cammino che, snodandosi nel suggestivo contesto naturalistico dell'Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all'ombra del bosco, offrendo ai pellegrini una grande varietà di paesaggio naturale. La guida, oltre ad accompagnare il pellegrino con tutte le informazioni pratiche necessarie per organizzare il cammino, è arricchita con approfondimenti sulla storia locale e con le curiosità che rendono unica ogni tappa. Le foto presenti nella guida sono di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al Cammino di San Bartolomeo "Un cammino sotto al bosco".

L'alta Via delle Grazie
0 0 0
Libri Moderni

Castelli, Gabriella - Gallo, Umberto

L'alta Via delle Grazie : [300 km a piedi nel cuore delle Alpi Orobie] / Gabriella Castelli, Umberto Gallo

Milano : Terre di Mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Un cammino di fede in 13 tappe, con partenza e arrivo a Bergamo: dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Santa Maria Maggiore, in città alta. Un itinerario che punta a riscoprire lo spirito del Cammino di Santiago, attraverso una rete di ospitalità pellegrina fatta di monasteri e conventi che invitano all'incontro e alla condivisione delle esperienze. Un viaggio che è anche immersione nella natura, tra i laghi e le montagne di Valle Seriana, Val Vertova e Alto Sebino.

Brave ragazze, cattivo sangue
0 0 0
Libri Moderni

Jackson, Holly

Brave ragazze, cattivo sangue / Holly Jackson ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2022

ArgentoVivo

Abstract: Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Passeggiate a Tokyo
0 0 0
Libri Moderni

Chavouet, Florent

Passeggiate a Tokyo / testi e illustrazioni di Florent Chavouet

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Una guida illustrata che, tra templi annidati sotto i grattacieli, drogherie di quartiere, piccole botteghe, caffè e un assortimento umano sterminato, ci restituisce una Tokyo che raramente si vede nelle guide turistiche del Giappone. «Si dice che Tokyo sia la più bella delle città brutte», inizia così l'ammaliante tour illustrato di Florent Chavouet, giovane artista che ha trascorso sei mesi esplorando la capitale giapponese. Ogni giorno partiva con una borsa piena di matite e un blocco da disegno e visitava diversi quartieri. Fino a dar vita a una straordinaria guida che racconta la città che ha conosciuto nelle sue avventure: non la Tokyo dei tour convenzionali e delle guide patinate, ma un luogo più avventuroso e vivace, popolato da uomini e donne d'affari, hipster, studenti, nonne, negozianti, agenti di polizia e decine di altri tipi e tribù urbane. Con arguzia e costante senso dell'umorismo, Chavouet cattura l'essenza di una grande metropoli in un ritratto unico, caloroso ed estremamente vitale.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Sicilia / Touring club italiano

Milano : Touring, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Da Palermo a Messina, girando in senso antiorario, oltre 30 itinerari per un tuffo nella storia, nella geografia e nella natura mediterranea coi suoi colori, sapori e fragranze, con la sua umanità generosa e schiva. Dove i paradigmi della classicità greca, fenicia, bizantina, normanna dialogano con le memorie del Novecento e i set di Montalbano in un melting pot – sociale, culturale, generazionale – che costituisce da sempre l’essenza della Sicilia. Fra le tante novità di questa edizione, corredata da una corposa selezione di indirizzi e dalla cartografia Touring con il consueto dettaglio: -come si può essere siciliani? Il dilemma delle radici nei Percorsi d’autore di Nadia Terranova, scrittrice nata a Messina che racconta la sua terra dalla parte delle donne, con lirismo e impegno civile; -passaggio in Sicilia: le suggestioni di un’isola letteraria e dei suoi luoghi – da Giovanni Verga ad Andrea Camilleri – narrate da Massimo Onofri; -Palermo bella: a spasso per vicoli, musei, orti, mercati nelle vie tirate a lucido della Capitale italiana della Cultura 2018, città delle contaminazioni; -sui vagoni della Circumetnea, poesia di un viaggio d’altri tempi dal vulcano al mare; -spiagge, fioriture, lapilli, tramonti nelle isole dell’isola: il caleidoscopio di colori e paesaggi vulcanici delle Eolie, gli incanti marini e subacquei di Ustica e Lampedusa, un giorno in dammuso nella spa en plein air di Pantelleria; -trekking nella Riserva dello Zingaro, canyoning nelle gole dell’Alcantara, birdwatching nelle macchie palustri, ciaspolate sui Nebrodi: i mille sentieri della Sicilia interna.

I rifugi delle Dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

I rifugi delle Dolomiti : escursioni

[Belluno] : ViviDolomiti, 2022

Mountain geographic

Abstract: Immortalare le cime Dolomitiche più caratteristiche e godere di panorami montani mozzafiato in relativa sicurezza non è mai stato così semplice! La prima guida che illustra nel dettaglio tutti i percorsi ed i sentieri che vi condurranno ai rifugi più caratteristici di tutte le Dolomiti, per vivere ed immortalare questi splendidi luoghi. Ciascun itinerario descrive nel dettaglio le escursioni e numerose varianti alternative per raggiungere i migliori rifugi e non solo, dai quali godere dei più bei paesaggi dolomitici, dai più celebri ai più selvaggi. Con le indicazioni per le migliori foto!

Cinque terre
0 0 0
Libri Moderni

Cavicchioli, Letizia

Cinque terre : con Levanto e Portovenere / Letizia Cavicchioli

Faenza : Polaris, 2022

Polaris guide

Abstract: Le Cinque Terre, cinque paesini nell'estremo levante ligure, arroccati tra il mare e le costa rocciosa, invitano ad essere esplorate in ogni periodo dell'anno. I terrazzamenti coltivati a vigneto, a picco sul mare, creano un paesaggio unico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per muovervi in questo territorio, in bilico tra cielo e mare, scordatevi l'auto: potete scegliere di andare in barca, in treno, in bici o, ancor meglio, a piedi, percorrendo gli scenografici sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Nella guida sono presenti mappe dettagliate dei percorsi principali e consigli per visitare al meglio anche l'Area Marina Protetta. La storia dei cinque paesi è presentata in maniera del tutto inedita: si scopre così che questi luoghi, apparentemente remoti e inaccessibili, hanno da sempre attratto intellettuali ed artisti che vi hanno lasciato un segno. Non mancano accurate informazioni riguardo all'enogastronomia e agli aspetti storico-ambientali. Infine, una sezione è dedicata a Levanto e Portovenere, due storiche cittadine limitrofe al Parco, che possono essere raggiunte attraverso spettacolari percorsi di trekking.

Monte Grappa Trail
0 0 0
Libri Moderni

Capitani, Lorenzo

Monte Grappa Trail : 28 itinerari di trail running tra il massiccio del Grappa e il canale del Brenta / Lorenzo Capitani

Milano : Versante sud, 2022

Luoghi verticali. Running

Abstract: Il Grappa, come lo chiamano affettuosamente i locali, è tutto da percorrere a piedi, di corsa, salendo dalla pianura, esplorando i suoi versanti, le sue gole, le sue valli e le sue cime sempre in sali e scendi. C'è solo l'imbarazzo della scelta e il dislivello, se è quello che si cerca, non manca. Vertical, trail e ultra sono condensati su questo massiccio, basta scegliere il percorso giusto. Per divertirsi su questi sentieri, abbiamo selezionato 28 itinerari, anelli e traversate, che possono essere corsi a qualsiasi passo, per ripercorre tracciati storici come l'Alta Via del Tabacco o quella degli Eroi, che unisce Feltre a Bassano del Grappa, cimentarsi sui percorsi di gare come il Trail degli Eroi o Sull'Orlo del Corlo, esplorare valli nascoste o montagne citate sui libri di storia e scoprire, ogni volta che si vuole tirare il fiato o solo rallentare un po', luoghi, uomini e panorami straordinari. Sul Grappa non si sale solo per correre e allenarsi, non si si va per arrivare, ma per godersi a ogni passo la storia di questa montagna. Il Grappa non è una montagna difficile, eppure non è mai banale e richiede sempre un approccio cauto e rispettoso, non solo perché è un ambiente naturale e come tale andrebbe sempre trattato, ma soprattutto perché, per quanto antropizzato, è una montagna a tratti rude e selvaggia, mai eccessivamente frequentata anche nei mesi estivi e nei fine settimana di bel tempo. Affacciato sulla pianura veneta e circoscritto dalle profonde valli del Brenta, del Piave e dalla val Belluna, che lo divide dalle Prealpi bellunesi e dal Cadore, ll massiccio del Grappa rappresenta un unicum nel panorama delle montagne dell'arco alpino. Lorenzo Capitani, nato nella piattissima provincia di Milano 1975, inizia a correre su strada nel 2010. Dopo campestri, 10k, mezze e maratone, lascia la pianura per scoprire la corsa in montagna, rapito dallo spirito trail. Negli anni esplora le Alpi Marittime piemontesi e quelle francesi, i sentieri dell'Alzazia e del Grande Massiccio Centrale, i Pirenei e le Orobie bergamasche e le montagne lecchesi. Ma è sul Grappa che l'amore per il trail incontra l'altra sua grande passione, la Storia e le storie di guerra: connubio indispensabile per scoprire un territorio consapevolmente. Ama le lunghe traversate in solitaria, il sole che scalda le fresche albe primaverili e la sottile inquietudine che si prova nel bosco di notte. Ha partecipato a numerose gare di trail di tutti i tipi e su tutte le distanze: quelle che gli hanno insegnato di più il Gran Trail Orobie, la Livigno Skymarathon e ai Villaggi di Pietra. Sul massiccio del Grappa e i sui sentieri si sente a casa.

Istanbul
0 0 0
Libri Moderni

Maxwell, Virginia

Istanbul : il meglio, da vivere, da scoprire / Virginia Maxwell

7. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: "Luogo di residenza di imperatori bizantini, sultani ottomani e presidenti della repubblica, la città pullula di monumenti millenari, musei ricchi di capolavori, animati bazar e gallerie d'arte all'avanguardia". Dritti al cuore di Istanbul: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura".

Irlanda
0 0 0
Libri Moderni

Irlanda / Neil Wilson ... [et al.]

12. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: La bellezza della natura, il ricco patrimonio culturale e il calore della gente incantano chi visita l'Irlanda. I concerti di musica tradizionale possono farvi trascorrere più tempo al pub ma, quando si fa mattina, le rinfrescanti brezze mattutine rinfrescano la mente". In questa guida: attività all'aperto, paesaggi delle Aran Islands, i murales di Belfast, la Wild Atlantic Way.

Stoccolma
0 0 0
Libri Moderni

Rawlings-Way, Charles - Ohlsen, Becky

Stoccolma : il meglio, da vivere, da scoprire / Charles Rawlings-Way, Becky Ohlsen

5. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: "Gli abitanti di Stoccolma la chiamano 'bellezza sull'acqua' ma, nonostante il centro storico ben conservato, questa città non è un pezzo da museo: è moderna, dinamica e in continua evoluzione". Dritti al cuore di Stoccolma: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Islanda
0 0 0
Libri Moderni

Islanda / Alexis Averbuck ... [et al.]

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Abstract: "Quasi un parco a tema geologico, l'Islanda è stata per anni un segreto ben custodito dagli amanti dei viaggi d'avventura. Ma non è necessario essere amanti del rischio per sperimentare i vulcani, i ghiacciai, le cascate. Le sue meraviglie sono disseminate ovunque." In questa guida: L'aurora boreale. La Hringvegur. Osservazione degli animali. Piscine termali.

Matera e la Basilicata
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Matera e la Basilicata : [i Sassi e la gravina, le chiese rupestri, la costa ionica e Maratea, il Pollino, i calanchi, i borghi dimenticati] / Touring club italiano

Milano : Touring club editore, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Viaggio in una terra che sembra un set cinematografico, valorizzata e insieme insidiata dal boom turistico che ha conosciuto Matera in epoca recente. Città ipnotica, increspatura del paesaggio al pari dei tanti borghi aggrappati al crinale in cui ci si abitua «ad ammirare l'inoperoso», Matera è la porta di una regione paesaggisticamente e culturalmente vivissima, che la Guida Verde passa in rassegna dalle cime del Pollino ai calanchi, dai parchi archeologici alle belle spiagge dell'una e l'altra costa, quella ionica di Metaponto e quella tirrenica di Maratea. Sommario: Matera e la Murgia Materana; Il Basento e i luoghi di Carlo Levi; Potenza e il Potentino; Il Vùlture; La valle dell'Agri e il Pollino; Maratea, la costa e l'entroterra; La costa ionica. Tra le pagine di questa Guida Verde: La Basilicata d'autore nei Percorsi di Franco Arminio, poeta, scrittore, paesologo, cultore dell'estetica della povertà in prima linea nella battaglia contro lo spopolamento dei piccoli paesi. Metamorfosi di pietra: la storia millenaria dei Sassi di Matera dai villaggi preistorici alle case-grotta, ai B&B di charme. A piedi sulle mulattiere dei calanchi, accarezzando pinnacoli e sculture d'argilla. Craco, visite silenziose alla fantasmatica ghost town italiana. Escursioni nel Parco del Pollino fra i pini loricati piegati dal vento, nella quiete solitaria di un Appennino ancora sconosciuto. Le luminose marine e i severi scenari montani della costa di Maratea, tra vertiginose scogliere, morbide spiagge e vette ricoperte di boschi.

Sui sentieri del Prosecco
0 0 0
Libri Moderni

Poletti, Ennio

Sui sentieri del Prosecco : 16 escursioni sulle colline patrimonio UNESCO / Ennio Poletti

Treviso : Editoriale Programma, 2022

Abstract: Guida a 16 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto, con possibilità di scaricare le tracce GPS: le trincee della Montagnola e i vigneti di Ponteggio; la collina del Cartizze; Sentiero naturalistico dal sacro al Pro... secco; anello Colbertaldo, Col San Martino, Palù; Combai, Sentiero del Verdiso; Casera ai Pertegar e la via del Prosecco; Credazzo, San Lorenzo, Col d'Attila e Colle Regina; "Sentiero Le Costalliere", forcella Colesie e Baldacchin; "Sentiero delle Crepe" e santuario di Collagù; San Gallo e giro del Col de Fer; Ansa del torrente Soligo, Bosco d'Impero e Collagù; giro del Monte Villa e del Monfalcon; Sentiero Maurizio e Lucio; Da Collalto al Colle della Tombola; Refrontolo, Mulino Crevada e Val Trippera; Tarzo, Resera e giro dei Colli Crosetta e Val Spinosa

Giordania
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Jenny - Clammer, Paul

Giordania / Jenny Walker, Paul Clammer

10. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: "Porto sicuro in una regione di conflitti, la Giordania ha deliziato i visitatori per secoli con i suoi siti Patrimonio dell'Umanità, le città accoglienti e gli incredibili paesaggi desertici". In questa guida: tour di Petra a piedi, immersioni e snorkelling nel Mar Rosso, i siti biblici.