Biblioteca di Bassano del Grappa

Biblioteca di Bassano del Grappa

Dante illustrato

Quando
11 September - 27 November 2021
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca Bassano del Grappa
Categorie
Mostra

Dante illustrato

 

La mostra bibliografica “Dante illustrato” attinge ai ricchi fondi storici della biblioteca civica, ed espone esemplari illustrati della Commedia che vanno dalle incisioni nei volumi cinquecenteschi alla maestosa edizione del 1939 illustrata da Amos Nattini.
È dunque esposta la ricchissima collezione dantesca appartenuta a Jacopo Ferrazzi, assieme alle celeberrime tavole a colori di Gustave Dorè, che tra il 1861 e il 1868 diede vita alla più famosa edizione della Divina Commedia nella quale, con grande efficacia narrativa, ha espresso intense emozioni, phatos e tensioni soprattutto nell’Inferno, e un’astrattezza mistico visionaria nel Paradiso.
Infine, uno spazio è riservato all’edizione del poema illustrata da Amos Nattini, uno dei più significativi illustratori del Novecento. Pittore e disegnatore, dedicò la maggior parte della sua attività ad illustrare la Divina Commedia, di cui creò un’edizione monumentale tra il 1923 e il 1941, uscita in tre volumi pubblicati dall’Editrice Dante in mille esemplari numerati, di cui la biblioteca conserva una copia donata nel 1966 da Ines Mattiello Rubbi.

 

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 moriva a Ravenna Dante Alighieri. Per ricordare i 700 anni esatti dalla scomparsa del grande poeta, la biblioteca propone un ricco programma, proseguendo così nelle celebrazioni per l’anno dantesco.

Da sabato 11 settembre saranno ospitate tre mostre che esplorano il mondo dantesco in molteplici suoi aspetti: la mostra fotografica “Dante a Bassano: visioni” di Marco Sartori (all’interno della rassegna di Bassano Fotografia 2021); “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura”, esposizione tutta dedicata alle tavole realizzate da Marco Somà per il volume omonimo, e “Dante illustrato”, una mostra bibliografica che espone alcuni pregevoli esemplari della Commedia illustrata, con tecniche e soluzioni visive tra le più singolari.

 

(scarica qui il programma completo degli eventi della biblioteca dedicati a Dante 700 - La mirabile visione)