Trovati 1918 documenti.

La scatola dei tesori
0 0 0
Libri Moderni

Heller Algazi, Inbar

La scatola dei tesori / Inbar Heller Algazi ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Babalibri, 2024

Superbaba

Abstract: La nonna regala a Baldo una scatola da riempire di tesori. L'orsetto si incammina verso il bosco, che, si sa, è pieno di meraviglie: orme di lupo, raggi di sole… Ma niente di tutto ciò si può mettere in una scatola. Baldo sta per tornare a mani vuote, quando sente una vocina: «Cosa stai cercando, signor orsetto?» Età di lettura: da 6 anni.

Più ci rinchiudono più diventiamo forti
0 0 0
Libri Moderni

Mohammadi, Narges

Più ci rinchiudono più diventiamo forti : voci di donne iraniane in lotta per la libertà / Narges Mohammadi

Milano : Mondadori, 2024

Strade blu

Abstract: Più ci rinchiudono, più diventiamo forti è un coraggioso atto di denuncia verso la dittatura iraniana e le sue barbare violazioni dei diritti umani, e al tempo stesso un appello agli attivisti di tutto il mondo a non rinunciare alla lotta. «Scrivo nelle mie ultime ore di licenza. Tra poco sarò costretta a tornare in prigione. Il 16 novembre 2021 sono stata arrestata per la dodicesima volta in vita mia e per la quarta condannata alla detenzione in isolamento. Sono stata giudicata colpevole per il libro che avete tra le mani. Finirò di nuovo dietro le sbarre. Ma non smetterò mai di lottare.» Con queste parole, Narges Mohammadi, instancabile attivista e premio Nobel per la Pace 2023, tuttora reclusa, ci consegna la sua toccante e potente testimonianza di resistenza. A emergere è una fotografia terrificante della vita nelle carceri iraniane – a partire dalla famigerata sezione 209 del carcere di Evin, a Teheran –, dove i prigionieri politici e gli attivisti vengono sottoposti a condizioni estreme, isolamento totale e «tortura bianca», una disumana forma di detenzione usata in maniera pervasiva in Iran che sottrae alla persona ogni stimolo sensoriale per lunghi periodi. La «tortura bianca», in particolare, è uno dei più palesi e diffusi esempi di tortura contro cui Narges Mohammadi si è sempre battuta, prima ancora di essere imprigionata. E ha continuato a farlo dalla sua cella. In queste pagine, oltre alla sua storia, Mohammadi raccoglie le interviste a dodici donne detenute come lei, tra cui la giornalista di fama internazionale Nazanin Zaghari-Ratcliffe e l'attivista Atena Daemi. Donne che hanno sollevato la testa di fronte al regime islamico, che si sono battute per la libertà e la democrazia, o che sono state incarcerate con accuse infondate.

Le libraie di Kichijoji
0 0 0
Libri Moderni

Aono, Kei - Aono, Kei

Le libraie di Kichijoji / Aono Kei ; traduzione di Bruno Forzan

Torino : Einaudi, 2024

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Due donne diverse in tutto. Specie nel modo di amare la carta, l’inchiostro, i libri. Ma, a unirle, la volontà di salvare dalla rovina un’antica libreria nel cuore di Tokyo. «Era proprio nei dettagli che si faceva la differenza in quel mestiere. Non si poteva evitare quel contatto fisico, e giornaliero, con i libri, altrimenti tutti quei volumi rischiavano di appassire». Riko Nishioka, vicedirettrice di una libreria nel quartiere di Kichijoji, da qualche tempo ha difficoltà a gestire Aki Obata, la sua giovane subordinata. Al centro dei loro battibecchi, due caratteri opposti: testarda, stacanovista e invidiata dai colleghi l’una; spensierata, ottimista e sicura di sé l’altra. Il loro scontro causerà una frattura in apparenza insanabile. Ma tra discussioni sui generi letterari, scaffali da allestire e presentazioni con gli autori da organizzare, Riko e Aki dovranno imparare ad ascoltarsi per sventare l’improvviso pericolo di fallimento della libreria.

La prova orale del concorso per infanzia e primaria
0 0 0
Libri Moderni

La prova orale del concorso per infanzia e primaria : manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra / [a cura di Anna Maria Di Nocera]

Napoli : Simone Edizioni, 2024

Concorsi nella scuola

Abstract: Il manuale "Concorso Infanzia e Primaria. La prova orale" unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell’attività didattica ma anche per quanto riguarda l’accertamento delle competenze linguistiche. Il manuale è strutturato in: parte prima, la progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro-progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.). Parte seconda, la progettazione di attività didattiche per la prova orale: si passa a illustrare la programmazione di una lezione nelle scuole dell’infanzia e primaria ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula con esempi di tracce svolte. Parte terza, il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche contenente schede di inglese utili per la prova orale nel concorso a cattedra Infanzia e primaria. Conclude la trattazione del Manuale per la prova orale del Concorso Scuola dell’infanzia e primaria una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell’attività didattica oggetto della prova orale con esempi di tracce svolte. Il testo è, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.

Fine della guerra
0 0 0
Libri Moderni

Fine della guerra : conflitti infiniti perché senza scopo sono la malattia dell'Occidente : solo il ritorno alla politica ci salverà / Luigi Capogrossi ... [et. al.]

Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2024

Fa parte di: Limes : rivista italiana di geopolitica

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fine della guerra è il quarto volume del 2024. La Guerra Grande che infuria nel mondo si combatte senza fini, intesi al maschile e al femminile. Cioè, senza scopi strategici né limiti di spaziotempo. Dunque con un approccio totalizzante all’uso dello strumento militare. A farne le spese è la tradizionale concezione della guerra come mezzo in vista di una pace vantaggiosa, sostituita da conflitti senza scopo definito, potenzialmente infiniti. Il volume esplora cause, manifestazioni e possibili esiti della deriva bellicistica, avanzando proposte per invertirla. Lo fa con il consueto approccio interdisciplinare che incrocia sguardi di natura strategica, militare, economica, tecnologica e culturale. La prima parte, Occidenti senza fine, si concentra su cause, manifestazioni e conseguenze dell'affanno politico-strategico che connota America e alleati, soprattutto europei, di fronte alle crisi che si vanno moltiplicando. La seconda parte, Fini non occidentali, passa in rassegna i punti di vista e le strategie delle potenze che sfidano l'ordine americanocentrico e dei paesi che, per necessità e opportunismo, cercano di trarre profitto da tale contesto. La terza parte, Finire le guerre, avanza proposte per sedare i conflitti ucraino e mediorientale, il cui protrarsi ha implicazioni particolarmente destabilizzanti.

Atene
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Atene : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / Touring Club Italiano

Nuova ed.

Milano : Touring, 2024

Cartoville

Abstract: L’Acropoli, il Museo archeologico, le ripide stradine della Plaka, le tipiche taverne dove condividere mezedes e bicchieri di ouzo, le antiche melodie del rebetiko, le vedute panoramiche dal Licabetto, le passeggiate tra la street art o sulle tracce degli antichi greci: Atene si svela a 360 gradi!

L'impero. [13]: Guerra nella tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Riches, Anthony

L'impero. [13]: Guerra nella tempesta / Anthony Riches ; [traduzione di Donatella Semproni]

Roma : Newton Compton, 2024

Nuova narrativa Newton ; 1382

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 193 d.C. Una nuova guerra civile sta per scuotere l’impero romano. Dopo l’assassinio dell’imperatore Pertinace, tre generali sono in lizza per prendere il suo posto: Clodio Albino, Pescennio Nigro e Settimio Severo. Marco Valerio Aquila e il suo protettore Scauro sono fuggiti da Roma diretti a est, nella speranza di mettere al sicuro la loro famiglia dalla tempesta che sta per sopraggiungere. Tuttavia, per soldati come loro non c’è modo di sottrarsi alla furia della guerra. Settimio Severo comanda infatti ai due veterani e ai loro uomini di raggiungere la Tracia: Pescennio Nigro, il pretendente al trono sostenuto dalle legioni di stanza in Siria, sta marciando verso Roma alla testa di un poderoso esercito. La legione di Aquila e Scauro dovrà fare tutto il possibile per fermare la sua avanzata, in quella che ha tutta l’aria di essere una missione suicida...

La rabbia spiegata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Hébert, Anne - Hébert, Anne

La rabbia spiegata ai bambini / Anne Hébert

[S.l.] : Red, 2024

Economici di qualità

Abstract: La rabbia è un’emozione. E come tutte le emozioni è utile perché ci comunica che dentro e fuori di noi c’è stato un cambiamento a cui prestare attenzione. Ecco perché non va eliminata, ma gestita. È comprensibile tuttavia che questa emozione, magari più di altre, scateni nel genitore un senso di disorientamento e preoccupazione, soprattutto quando le sue manifestazioni sono estreme. Come si manifesta la rabbia? La rabbia nei bambini si può palesare sotto diverse forme e non necessariamente attraverso comportamenti aggressivi. Si può esprimere con atteggiamenti oppositivi, fatica a rispettare le regole, l’autorità, oppure attraverso i capricci o la difficoltà a relazionarsi con i coetanei. Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori, ma anche per gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi, per spiegare ai bambini le diverse sfaccettature della rabbia in modo semplice e con l’aiuto di divertenti illustrazioni. Contiene inoltre tanti suggerimenti e trucchi utili nella vita di tutti i giorni per gestire le crisi di rabbia e le situazioni più delicate. Nulla di meglio di un racconto illustrato per spiegare ai bambini i vari aspetti di questa emozione.

Piccolo manuale per conoscere le emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Grigoletto, Luciano - Grigoletto, Luciano

Piccolo manuale per conoscere le emozioni / Luciano Grigoletto

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2024

Abstract: La conoscete la storiella dell’ubriaco che cercava le chiavi di casa alla luce di un lampione? Un passante curioso gli chiese come mai le stesse cercando proprio lì, dove evidentemente non erano. La risposta era ovvia: almeno qui c’è luce, spiegò l’ubriaco. Forse anche noi cerchiamo la felicità nei posti sbagliati? Tracciare una mappa che indichi possibili rotte di questa ricerca è l’ambizione di questo manuale. Certo, occorre lasciarsi alle spalle l’ingannevole sicurezza del lampione, ma poi? Negli ultimi anni il disagio e la fatica di vivere non sono più un fenomeno di nicchia, un lusso che riguarda principalmente persone strane e non altrimenti affaccendate, ma coinvolge soggetti a volte insospettabili: potrebbe addirittura riguardare te. L’autore ci propone un percorso per cui l’unica certezza da cui partire è che l’apatia dell’analfabetismo emotivo non è la soluzione. Possiamo anche vagare da soli nel nostro viaggio alla ricerca della felicità che ci compete ma, prima o poi, ci accorgeremo che saper incontrare qualcuno e qualcosa è un sapere necessario. Resta una convinzione che è quasi una certezza: è soltanto imparando ad ascoltare gli altri e a farci ascoltare, senza la presunzione e l’arroganza di chi conosce già la verità, che possiamo crescere, che possiamo cambiare. Il cambiamento è possibile e forse necessario, non esiste una parte di noi e del mondo che sia fissa e permanente, ma a volte una carta geografica e una bussola sono strumenti utili per decidere dove vogliamo andare.

Platone e l'uomo invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Massarenti, Armando

Platone e l'uomo invisibile / Armando Massarenti ; [disegni di Camilla Garofano]

Roma : Gallucci ; [S.l.] : La Spiga, 2024

Che idea!

Abstract: Che idea, immaginare di essere invisibili e di poter fare quel che si vuole senza essere visti! È l’idea di una delle favole filosofiche raccontate da Platone, il più grande pensatore dell’antica Grecia. Un certo Gige trovò un anello che gli dava quel superpotere. Sapendo di non essere visto commise le azioni più orribili e malvagie per ottenere dei vantaggi personali. Ma anche se nessuno lo scoprirà, Gige per Platone non può essere contento. Solo la filosofia, l’amore della conoscenza e del bene, può renderci felici. Questo ci dicono le “favole” dell’antico filosofo. Storie di cavalli alati, di navigatori sapienti, di sogni e di ombre da non scambiare per la realtà. Lasciati prendere per mano da uno degli uomini più saggi mai esistiti. Vedrai il mondo e te stesso in una maniera molto diversa. Età di lettura: da 10 anni.

54 secondi di ritardo
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara - Serafin, Miriam

54 secondi di ritardo / Chiara Carminati, Miriam Serafin

Mlano : Il castoro, 2024

Miniromanzi

Abstract: Dennis Caienna è un bambino molto preciso, che cronometra quasi ogni aspetto della sua giornata. Quando, in un giorno qualunque, la mamma ritarda di 54 secondi per un cioccolatino, ecco che l’inaspettato accade. Dennis, arrivato in biblioteca 54 secondi dopo il previsto, viene travolto da Giulietta. La ragazzina è un tornado e gli confessa che pensava di aver preso per mano il suo fratellino, che dunque, non essendo lì, deve essersi perso. Dennis non se la sente di lasciarla a cercare da sola, soprattutto quando scopre che è una delle poche collezioniste delle sue carte-gioco preferite. Non sa che giornata sta per vivere. Per la prima volta prenderà l’autobus e l’ascensore da solo, e conoscerà persone nuove e strambe, come nonna Clelia. Età di lettura: da 7 anni.

L'uccellino affamato
0 0 0
Libri Moderni

Iwamura, Kazuo

L'uccellino affamato / Kazuo Iwamura ; traduzione di Paola Cantatore

Gordola : Marameo, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel bosco è arrivata la primavera. I tre scoiattolini Niro, Nina e Nico saltellano tra i rami quando si imbattono in un uccellino tutto solo..."L'uccellino affamato" è il primo libro del celebre illustratore giapponese Kazuo Iwamura che vede come protagonisti i tre piccoli scoiattoli. A partire da 2 anni.

Il fantasma della miniera
0 0 0
Libri Moderni

Lorenzoni, Chiara - Brancato, Martina

Il fantasma della miniera / Chiara Lorenzoni, Martina Brancato

Milano : Il castoro, 2024

Miniromanzi

Abstract: Astrid questa estate è dai nonni, dove trova anche i suoi cugini Giovanna e Ruggero. Insieme sono una vera e propria banda: Ruggero il temerario, almeno nel toccare insetti e cose schifose, Giovanna la stratega (e anche la maggiore) e Astrid la furba. Insieme, dopo aver fatto una specie di giuramento di amicizia, il “Patto del Caprifoglio”, si lanciano in un’avventura segretissima: arrivare in bicicletta fino alla miniera di talco in disuso. Su questo luogo sono state raccontate leggende ed episodi, ma la cosa più sconvolgente che tutti in paese sanno che c’è un fantasma. Il fantasma di Romualdo, così si racconta, ha più volte salvato la vita ai minatori. E i tre bambini, forse, sperano di incontrarlo, anche se con un po’ di timore. Età di lettura: da 7 anni

Dolce piccolo mio
0 0 0
Libri Moderni

Kalluk, Celina

Dolce piccolo mio / Celina Kalluk ; illustrazioni di Alexandria Neonakis

Milano : De Agostini, 2024

Abstract: Una favola dal selvaggio Nord sull’arrivo di un cucciolo d’uomo. È notte fonda nel bosco, ma il sole dell’estate artica splende nel cielo. I suoi raggi potenti illuminano e riscaldano un dolce bimbo appena venuto al mondo, mentre il vento trasporta la lieta notizia a tutti gli animali di una natura incantata. Orso polare, Zigolo delle Nevi, Lepre, Volpe, Foca, Salmerino e tanti altri amici fanno visita al neonato e lo circondano di auguri e promesse per il futuro. Coraggio e gentilezza, perseveranza e generosità, forza e dolcezza... e poi il dono più grande di tutti: l’amore incondizionato di chi gli sta vicino. Un albo illustrato, dedicato a tutte le mamme e i papà della Terra, e ai loro meravigliosi bambini, con un messaggio potente e universale. Età di lettura: da 4 anni.

E poi...
0 0 0
Libri Moderni

Alvisi, Gigliola - Pieropan, Cristina - Pieropan, Cristina

E poi... / Gigliola Alvisi & Cristina Pieropan

[S.l.] : Primavera, 2024

Abstract: E poi è la storia di una bambina, del suo cane e della loro vita insieme, scandita dai nomi che lei gli affibbia a seconda dell'umore e dell'età. L'allegria dei primi passi e delle prime scoperte, l'autonomia che conquistano in due, i malumori dell'adolescenza e i primi amori. E poi è la storia delicata di un legame. Talmente saldo da non conoscere ostacoli, ma solo nuove rinascite. Età di lettura: da 4 anni.

Come se non fossimo stati
0 0 0
Libri Moderni

Ciarapica, Giulia - Di Cecio, Michela

Come se non fossimo stati / Giulia Ciarapica, Michela Di Cecio

[S.l.] : Round Robin, 2024

Tempesta ; 5

Abstract: «Abbiamo sempre creduto che il Male esistesse fuori da noi. Ci sbagliavamo». A Casette d’Ete, nel maggio 1929, il Male arriva sotto una forma incompiuta, bizzarra, che nessuno nota fin quando non si presenta alla porta di casa. Nemmeno Antonio lo conosceva, né sapeva che cosa ne sarebbe stato di quel principio d’estate che aveva portato nella sua vita Leila, la “diversa”, la presunta assassina. Quella ragazza dalla pelle diafana e dai lunghi capelli scuri viene osservata con circospezione da tutti gli abitanti del paese, poiché su di lei grava una feroce accusa: aver ucciso il proprio bambino appena nato. Quando Antonio si avvicinerà a lei, rapito dal fascino efebico della giovane e dal mistero di cui si fa portatrice, ogni cosa cambierà per sempre, e finalmente anche il Male si rivelerà in tutta la sua oscura potenza. “Come se non fossimo stati”, l’esordio nel fumetto della giornalista, scrittrice e blogger Giulia Ciarapica, trascina il lettore in un microcosmo fatto di incanto e terrore, là dove le cose, i figli e le madri diventano un tutt’uno con la forza superiore della natura e della superstizione.

Detective dell'arte
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Detective dell'arte : 30 casi per diventare dei veri esperti / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Cosa ci fa un drago tenuto al guinzaglio da una principessa? Perché Michelangelo ha raffigurato Mosè con le corna? Come mai Venere sta in piedi su una conchiglia in mezzo al mare? In questo manuale per giovani detective dell'arte troverai gli indizi per riconoscere a colpo sicuro 30 personaggi e per saper leggere i gesti dei protagonisti dei dipinti e cogliere i dettagli, in un viaggio artistico appassionante come un giallo: perché ogni opera d'arte è un mistero da svelare! Età di lettura: da 10 anni.

Vicino lontano
0 0 0
Libri Moderni

Borando, Silvia

Vicino lontano / [di Silvia Borando]

Reggio Emilia : Minibombo, 2024

Bombi di cartone

Abstract: In quella macchia che cosa ci vedi? Sono due orecchie o un millepiedi? Troppo vicino, non so che cos'è. Un po' più lontano, ecco chi è! Età di lettura: da 3 anni.

Torino
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Torino : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / Touring Club Italiano

Nuova ed.

Milano : Touring, 2024

Cartoville

Abstract: La città a portata di mano. Quartieri, tendenze, indirizzi. Dai Musei Reali a Porta Palazzo, dalla Cappella della Sacra Sindone alla Mole Antonelliana, dal Castello del Valentino al Mauto - Museo nazionale dell’Automobile, dal lungo Po alla collina, la città si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica! Una carta d’insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida; 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica; 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli; 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati; Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo; Una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.

Islanda
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Islanda : [Reykjavík e Akureyri, i fiordi, il Circolo d'oro; Ghiacciai, geyser, vulcani: icone d'Islanda; Trekking, whale-watching, le aurore boreali] / Touring Club Italiano ; [percorsi d'autore di Roberto Luigi Pagani]

[Milano] : Touring, ©2024

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: Vi è qualcosa di folle nel mondo naturale islandese, diceva Giorgio Manganelli della sua Isola pianeta: «La terra trema, le montagne hanno cicatrici millenarie, l’acqua bolle, la lava fa il deserto per tutto, eccetto muschio e mirtilli, fuoriescono pennacchi di fumo, l’acqua si fa sfera, si impenna ed esplode come un animale geometrico impazzito». Anche aggiornare la Guida Verde è sempre una sfida. Alla fine del 2023 i sommovimenti tellurici nella penisola di Reykjanes hanno rischiato di sommergere di lava un’intera città e la celebre Laguna Blu, così l’emozione di un viaggio al centro della Terra – anche per gli autori Touring che in Islanda viaggiano o addirittura ci vivono – si mescola sempre a un brivido per l’imprevisto e l’ignoto. Nella nuova edizione ci sono tante avventure all’aperto, in mare e sulla terra instabile, ma anche il tentativo di comprendere meglio questo paese ai vertici di indicatori sociali quali Isu, Pil pro capite, speranza di vita, uguaglianza di genere. E ancora la Reykjavík contemporanea, la cultura di un popolo che ama le contaminazioni e i racconti di una comunità dalle abitudini molto particolari, capace di trarre calore dalle viscere del sottosuolo e trasferirlo nella vita di ogni giorno. In questa guida: Reykjavík, Reykjanes e il Circolo d’oro; La costa meridionale; I Fiordi orientali; Il Nordest e Akureyri; I Fiordi occidentali e il Vesturland. Tra le pagine: L’ombra della megattera e altri racconti inediti di Roberto Luigi Pagani, professore di storia medievale islandese - ma anche scrittore, blogger, guida turistica - che ha trovato casa a Reykjavík; Arlecchino, Pulcinella e il Carnevale dei birdwatcher, lo spettacolo delle ali nel cielo da avvistare nei mesi estivi; Akureyri e il design islandese, fra tradizione e modernità; Trekking sotto il sole di mezzanotte e immersioni subacquee tra le placche tettoniche; I primati ecologisti d’Islanda, in prima linea in Europa per la sostenibilità ambientale grazie al provvidenziale patrimonio geotermico; Eruzioni live alle porte di Reykjavík: il risveglio del sistema vulcanico nella penisola di Reykjanes, fenomeno di enorme impatto visivo ed emozionale; Sul sentiero dei runner tra Ásbyrgi e Dettifoss, nel magnifico canyon chiuso da pareti rocciose alte 60 metri, con una notte in tenda; In 4x4 nel leggendario Sprengisandur, entroterra desertico un tempo territorio di caccia di briganti e banditi, fino alle cascate di Aldeyjarfoss.