Trovati 2266 documenti.

La metà di bosco
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Altro

Pugno, Laura

La metà di bosco

il Narratore audiolibri, 01/01/2023

Abstract: Salvo Cagli, medico dell'Unità del Sonno che paradossalmente soffre d'insonnia, accetta l'invito di un amico sull'isola greca di Halki. Il sole dell'estate sembra placarlo, acquietare il ricordo della moglie e la figlia che ormai non fanno più parte della sua vita.Ma, dopo una gita in barca al vicino isolotto di Krev, una ragazza, Cora, cade in mare e scompare. Viene ritrovata qualche giorno dopo sulla spiaggia. Uccisa con un colpo d'arma da fuoco. Non è però un giallo quello che l'autrice va a costruire: piuttosto un viaggio di iniziazione al lutto insieme doloroso e quieto, disperato e senza sgomento.Con La metà di bosco Laura Pugno conferma il suo talento nel raccontare, con fredda dolcezza e limpidità allucinata, storie al limite: se nella Ragazza selvaggia e nell’ormai classico Sirene il confine era quello tra l’umano e l’animale, qui a essere esplorata è la variante angelo: una fantasmale, ma amica, sovraumanità.Edizione a stampa Marsilio Editori, 2018

La parte del fuoco
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Altro

Rovelli, Marco

La parte del fuoco

il Narratore audiolibri, 01/01/2023

Abstract: Quelle di Karim ed Elsa sono due vite difficili, e ardono: immigrato clandestino lui, dentro e fuori da una clinica lei. Eppure quando si incontrano sembra sciogliersi un po’ della rispettiva solitudine, ma non si fa alcuna concessione al sentimentalismo. Marco Rovelli sceglie una lingua letteraria e tagliente per raccontare il nostro tempo visto dal margine: La parte del fuoco è un romanzo che denuncia e mostra l’inadeguatezza del sistema istituzionale e sociale nel dare spazio alle diversità, sedare i conflitti, rendere giustizia. Una storia che attraversa tutta l’Italia e la sua coscienza malata.Lettore ideale: chi ha voglia di osservare la contemporaneità e i suoi incendi rinunciando alla distanza di sicurezza; chi scommette che impegno e letterarietà possano trovare un equilibrio.Copyright a stampa TerraRossa Edizioni, Alberobello (Bari), 2020Rovelli appare uno scrittore dalle molteplici tastiere: dai reportage narrativi al dialogo, dal racconto alla narrativa-saggio. Qui raggiunge il suo meglio in una prova di grande maturità espressiva.– Marco Belpoliti su «L’Espresso»Elsa e Karim si incontrano nella parte del fuoco: quella in cui deve bruciare qualcosa, di sé, per davvero incontrare l’altro. La pelle che brucia è la storia che si racconta. La propria storia: quella che, quando si svolge, crepita.– Andrea Cortellessa nella prefazione della prima edizioneIl romanzo di Rovelli non ruba, aggiunge al mondo. Non copia, riconfigura, fa balenare la fiammella del possibile.– Daniele Giglioli su «alfabeta2»Marco Rovelli, scrittore e musicista toscano, racconta con uno stile originalissimo l’incontro fra due fuggiaschi desiderosi di un ricominciamento.– Paolo Mattei sul «Venerdì di Repubblica»Al centro di tutti i libri di Rovelli pulsa un nucleo di calore e luce, di sangue e carne che dirama la sua energia etica attraverso i personaggi, di solito portatori sani di subalternità. Accade anche nel romanzo La parte del fuoco, una storia di incontri e scontri che si esprimono attraverso i corpi dei protagonisti. Feriti, martoriati nella loro pelle oltre che nell’anima, come se quei tagli aprissero il varco verso una libertà altrimenti impossibile.– Fulvio Paloscia su «la Repubblica»

Il resto di Sara
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Altro

Ancione, Valeria

Il resto di Sara

il Narratore audiolibri, 01/01/2023

Abstract: È una notte lunga e afosa all'Ospedale Papardo di Messina. Intorno alla mezzanotte un'ambulanza, con l'infermiera Nenzi di servizio, trasporta una donna in condizioni gravissime. Si chiama Sara. Investita da un'auto mentre tornava a casa con la sua Vespa, finisce in sala operatoria per un intervento lungo e delicato alla testa. Al di là della porta del reparto si forma un bivacco di amici e parenti. In quella sala d'attesa, che diventa un luogo dove la vita si sospende, ci sono il marito Ale, la madre Piera, le zie, le amiche-sorelle Lisa e Angela. Nella stessa sospensione si ritrova l'infermiera del 118, ripiombata nel suo dramma personale che la riconduce a un evento di qualche anno prima. Per uno strano gioco del destino o del cielo, Nenzi si convince che Sara sia la soluzione per uscire da un dolore di cui è prigioniera. Il tragico evento diventa l'occasione di confessioni, ammissioni di colpa, voglia di ricominciare."Valeria Ancione dimostra di conoscere l’universo femminile nelle sue sfumature più intime, ma tratteggia con garbo e decisione anche le figure maschili, andando a comporre un racconto corale che ricorda certi riusciti film di Robert Altman." Leandro De SanctisEdizione a stampa Arkadia, 2022 Pubblicato in accordo con Loredana Rotundo Agenzia letteraria

Sfilata magica
0 0 0
Libri Moderni

Higuchi, Yuko

Sfilata magica / Yuko Higuchi

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Questa sfilata magica è uno stiloso libro-gioco interattivo dove è possibile creare i propri outfit preferiti e vestire gli iconici gatti di Yuko Higuchi. Abiti da sera, costumi da bagno, mantelli, t-shirt, impermeabili… Sfogliate tutti i cartoncini e componete il vostro modello da sogno!

Nove mesi
0 0 0
Libri Moderni

Ortega, Esperanza - Suarez, Ana

Nove mesi / Esperanza Ortega, Ana Suarez ; adattamento di Silvia Vecchini

Roma : Lapis, 2023

Abstract: Cosa succede nella pancia della mamma nei nove mesi che la separano dalla nascita del suo bambino? Un tempo di attesa e di trasformazioni raccontate in un albo originale che lega insieme poesia e divulgazione. Nove poesie, una per ogni mese. Questo albo è un diario a due voci: una mamma e il suo bambino raccontano l’affascinante processo di trasformazione di un piccolo puntino silenzioso e palpitante che diventerà un nuovo nato, pronto a lanciare il suo primo vagito nel mondo. Ogni mese è diverso dall’altro, ogni mese è la tappa di un viaggio, di una storia da raccontare. Il testo poetico affidato alla traduzione e all'adattamento di Silvia Vecchini dà vita a un racconto musicale e sospeso, perfetto per un momento di condivisione tra adulti e bambini. Nella tavola finale, un’infografica illustra le trasformazioni più importanti del feto in ogni mese di gestazione. Età di lettura: da 2 anni.

I solchi del destino
0 0 0
Libri Moderni

Roca, Paco

I solchi del destino / Paco Roca

2. ed.

Latina : Tunué, 2023

Prospero's books ; 131

Abstract: Porto di Alicante 28 marzo 1939, più di 15.000 persone attendono l'arrivo della nave del loro esilio, Valencia e Cartagena sono cadute. Tutto è perduto. Da qui inizia un viaggio da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l'artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero. Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei protagonisti e lo trasforma in un'epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell'inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente. Il libro è il risultato di anni di indagine di Roca sulla guerra civile spagnola la cui scintilla si è accesa a Parigi, presso la sede del Cervantes. Qui l'autore scoprì il lavoro della giornalista Evelyn Mesquida da cui è tratto il libro "Las nueve", gli spagnoli che liberarono Parigi.

Il gatto con gli stivali
0 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Carolina

Il gatto con gli stivali / [adattamento testi Carolina Zanotti ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu]

Chermignon : Nuinui, 2023

Fiabe pop up

Abstract: ll Gatto con gli stivali e i suoi personaggi prendono vita come per magia, grazie a illustrazioni accattivanti e splendidi pop-up. I personaggi e le fantastiche ambientazioni compaiono all’improvviso, soddisfacendo l’immaginazione e la sete di avventura dei bambini. Una storia classica rivisitata e raccontata con un linguaggio semplice adatto ai più piccoli e in un formato pratico e maneggevole che consente al libro di poter essere sfogliato con facilità ed essere portato a letto come le classiche fiabe della buonanotte. Le colorate ambientazioni in 3D rendono ancora più emozionante il racconto. Età di lettura: da 3 anni.

Biancaneve e i sette nani
0 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Carolina

Biancaneve e i sette nani / [adattamento testi Carolina Zanotti ; illustrazioni di Silvia Brunetti]

Chermignon : Nuinui, 2023

Fiabe pop up

Abstract: Ecco una nuova fiaba classica che si aggiunge agli altri libri della Motivi di interesse serie dove i personaggi e le fantastiche ambientazioni di Biancaneve e i sette nani prendono vita come per magia attraverso ai pop up splendidamente illustrati. Racconti immortali ed emozionanti, riscritti in un linguaggio semplice per i più piccoli, che potranno sfogliarli con facilità grazie al formato pratico e maneggevole. Un modo originale per raccontare fiabe senza tempo, storie magiche da rivivere e ascoltare incantati. Età di lettura: da 3 anni.

Gli animali
0 0 0
Libri Moderni

Zito, Francesco

Gli animali / [illustrazioni di Francesco Zito]

Milano : Gribaudo, 2023

I libri girevoli

Abstract: Scopri gli animali e impara come si chiamano. Un libro divertente e colorato: ruota l’immagine girevole e combinala con il nome corretto! Età di lettura: da 1 anno.

George e Martha
0 0 0
Libri Moderni

Marshal, James <autore>

George e Martha / James Marshall ; traduzione di Sergio Ruzzier ; prefazione di Maurice Sendak

[S.l.] : LupoGuido, 2023

Abstract: George e Martha sono due ippopotami, dall’aria elegante e un po’ svagata. Sono grandi amici, si apprezzano a vicenda e passano molto tempo insieme: le loro brevi storie sono fatte di quotidianità, scherzi, dispetti, incomprensioni, ma anche di grandi prove di generosità e altruismo. George è di buon cuore ma tende a essere superato in astuzia da Martha. È pieno di gioia di vivere e ingenuità. Marta è intelligente, si comporta un po’ da diva, con il suo piglio da condottiera che la trasforma in una furia quando viene provocata. Di certo non esistono al mondo amici più solidali di loro, che sappiano incoraggiare e giustificare le debolezze dell’altro e altrettanto bravi a risolvere i disaccordi. In queste piccole storie, tradotte per noi da Sergio Ruzzier, l’assurdo e la bontà d’animo vanno di pari passo, bilanciano la dolcezza e il senso del ridicolo, la tenerezza e il dissapore. Un inno all’amicizia e alla consapevolezza che le persone, a volte, sono un mistero che va rispettato. Età di lettura: da 3 anni.

Napoli
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Napoli : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / Touring Club Italiano

Nuova ed. aggiornata

Milano : Touring Club Italiano, 2023

Cartoville

Abstract: La guida ideale per brevi soggiorni. Museo Archeologico Nazionale, Quartieri Spagnoli, Palazzo Reale, i posti migliori dove gustare una pizza verace o una fragrante sfogliatella, mercati colorati e botteghe di presepi, passeggiate nella città segreta, gite a Pompei o a Capri: Napoli si svela a 360 gradi! Un concept unico: grandi mappe pieghevoli per ogni quartiere. Siti e monumenti da non perdere, ristoranti, locali, teatri... indicati sulle mappe. Idee, gite fuori porta e itinerari per vivere la città in modo diverso. Tutto ciò che serve per vivere al ritmo di Napoli!

Firenze
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Firenze : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / Touring Club Italiano

Nuova ed. aggiornata

Milano : Touring Club Italiano, 2023

Cartoville

Abstract: La guida ideale per brevi soggiorni. Duomo, Ponte Vecchio, gli Uffizi, giardini e palazzi rinascimentali, mercati variopinti, trattorie ed enoteche per deliziarsi con le specialità della cucina toscana, terrazze affacciate sull’Arno, moda e artigianato fiorentino: l’aristocratica bellezza di Firenze si svela a 360 gradi! Un concept unico: grandi mappe pieghevoli per ogni quartiere. Siti e monumenti da non perdere, ristoranti, locali, teatri... indicati sulle mappe. Idee, gite fuori porta e itinerari per vivere la città in modo diverso. Tutto ciò che serve per vivere al ritmo di Firenze!

Un abbraccio per Puas!
0 0 0
Libri Moderni

Velilla, Juani

Un abbraccio per Puas! / Juani Velilla ; illustrazioni di Mamen Marcén

Siviglia : Babidi-bú, 2023

Lo sguardo di Daniele

Abstract: Una storia accattivante e divertente sull'importanza degli abbracci, l'amicizia e l'accettazione di se stessi.

Abolizionismo. Femminismo. Adesso
0 0 0
Libri Moderni

Abolizionismo. Femminismo. Adesso / Angela Y. Davis ... [et al.] ; traduzione dall'inglese Assunta Martinese ; prefazione Claudia Durastanti

Roma : Edizioni Alegre, 2023

Feminist

Abstract: L'aggettivo abolizionista affonda le sue radici nel diaciannovesimo secolo durante la lotta afroamericana contro la schiavitù. Ispirandosi a quella stessa storia questo libro collettivo ha come bersaglio l'attuale sistema penale, da sempre strutturalmente incline alla violenza razzista e di genere. Pur rispettose del fatto che abolizionismo e femminismo continuano a essere teorizzati separatamente da numerose analisi e movimenti, le autrici considerano l'abolizionismo più forte se mette in discussione i meccanismi che generano la violenza di genere e il femminismo, a sua volta, più potente e incisivo se capace di discostarsi dalle posizioni che non fanno i conti con la violenza riprodotta e amplificata da carceri e polizia. La proposta è quella di un femminismo abolizionista, con un approccio che fa tesoro della tradizione del femminismo nero e contesta l'essenzialismo di genere, che ha la tendenza a considerare la violenza sulle donne in maniera isolata. Come se non fosse influenzata da razzismo, pregiudizi di classe, transfobia ed eterosessismo. I dati mostrano come l'intensificarsi della polizia e delle pene non abbiano ridotto il tasso di violenza delle nostre società. Per questo il femminismo abolizionista propone un insieme di analisi, strumenti e pratiche che vanno sotto il nome di «giustizia trasformativa», sperimentando modi per prevenire le violenze e soluzioni alternative a un sistema penale che appare più concentrato sulla vendetta che sulla giustizia. Le autrici non scrivono un manifesto ma una genealogia critica di pratiche ancora in via di formazione e aperte alle proprie stesse contraddizioni. Con la radicalità utopica dell'immaginazione e la solida base di tante esperienze già in atto. Adesso.

Marzahn, mon amour
0 0 0
Libri Moderni

Oskamp, Katja

Marzahn, mon amour : storie di una pedicure / Katja Oskamp ; traduzione di Rachele Salerno

Roma : L'orma, 2023

Kreuzville ; 37

Abstract: Quando la vita ristagna, è tempo di cambiarla. A quarantaquattro anni Katja si divide tra una carriera di scrittrice assai traballante e una vita famigliare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive a un corso da estetista e finisce a lavorare come pedicure a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio soltanto all’apparenza. Questo nuovo impiego, che presto scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere minute e grandi confessioni. Con sguardo ironico e partecipe, Oskamp condensa intere vite in poche pagine, raccontando il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare. Incontriamo così la sarcastica signora Frenzel che «non si lascia rovinare l’umore da niente e da nessuno», conosciamo il signor Hübner, sedicente depresso che di professione scrocca cure allo Stato, seguiamo la straordinaria odissea di Gerlinde Bonkat, profuga «immune a ogni vittimismo» che a ottant’anni fa ancora tutto di testa sua. Tra calli e massaggi, una commedia umana in miniatura.

Yomurí
0 0 0
Libri Moderni

Rimsky, Cynthia

Yomurí / Cynthia Rimsky ; trasduzione di Silvia Falorni

Ortona : Edicola, 2023

ñ

Abstract: Sbattuto fuori casa dalla quinta moglie, Kovacs, ex diplomatico in pensione e gran seduttore, chiede alla figlia Eliza di aiutarlo a realizzare il suo ultimo desiderio: vuole riportare la pace in famiglia ricongiungendosi con l’ultima figlia, Sonya. Eliza acconsente e i due partono per un periglioso viaggio verso il sud del Cile. Nella stessa direzione si muovono Carri, una giovane in cerca delle proprie radici, e un gruppo di nativi decisi a rioccupare un territorio appartenuto in passato alle loro famiglie. Per tutti Yomurí rappresenta la destinazione finale e insieme il simbolo di quello che nella vita continua a sfuggirci, un’utopia che si allontana ogni volta che stiamo per raggiungerla. Accolti nelle case mobili dei nativi, Kovacs ed Eliza inizieranno ben presto a sentirsi parte della comunità fino a quando l’illusione di una nuova pace travolgerà anche le loro vite.

I cavalieri dello zodiaco
0 0 0
Libri Moderni

Kurumada, Masami

I cavalieri dello zodiaco : Saint Seiya. Vol. 5 / Masami Kurumada

Final ed.

[S.l.] : Star comics, 2023

Abstract: Dei ed eroi dei miti antichi non sono esistiti solo nei racconti, ma vivono e combattono tuttora per il destino del mondo. La pace e l'ordine vengono garantiti dalle reincarnazioni di Atena, dea della saggezza, e dai suoi guerrieri, i Saint, cavalieri dotati di straordinarie armature che proteggono l'umanità da divinità oscure e poteri malvagi. Ma quando un'oscura macchinazione sottrae i 12 cavalieri d'oro, l'élite dei difensori di Atena, ai servigi della dea, spetterà a un manipolo di 5 adolescenti del clan più basso – quello dei cavalieri di bronzo – attraversare le 12 case per giungere al sacro tempio e restituirlo alla legittima proprietaria. Riusciranno nell'improba missione? E a quale prezzo? Tredici anni fa, presso il Santuario, il Gran Sacerdote aveva tentato di uccidere Saori, la dea Athena. Superati i furiosi scontri con i Silver Saint, Seiya si trova ad affrontare nientemeno che Aiolia di Leo, uno dei Gold Saint. Riuscirà ad avere la meglio su uno dei guerrieri più forti che portano il nome delle dodici costellazioni dello Zodiaco?

I cavalieri dello zodiaco
0 0 0
Libri Moderni

Kurumada, Masami

I cavalieri dello zodiaco : Saint Seiya. Vol. 4 / Masami Kurumada

Final ed.

[S.l.] : Star comics, 2023

Abstract: Dei ed eroi dei miti antichi non sono esistiti solo nei racconti, ma vivono e combattono tuttora per il destino del mondo. La pace e l'ordine vengono garantiti dalle reincarnazioni di Atena, dea della seggezza, e dai suoi guerrieri, i "Saint", cavalieri dotati di straordinarie armature che proteggono l'umanità da divinità oscure e poteri malvagi. Ma quando un'oscura macchinazione sottrae i 12 cavalieri d'oro, l'élite dei difensori di Atena, ai servigi della dea, spetterà a un manipolo di 5 adolescenti del clan più basso – quello dei cavalieri di bronzo – attraversare le 12 case per giungere al sacro tempio e restiturilo alla legittima proprietaria. Riusciranno nell'improba missione? E a quale prezzo? Ritornano gli eroi più amati e iconici della storia del manga in una nuovissima, imperdibile edizione fortemente voluta dallo stesso maestro Kurumada, integrata con episodi inediti e aggiornata sia nei testi che nei disegni.

I Tre moschettieri. 1: D'Artagnan
0 0 0
Libri Moderni

Tchao, Cédric

I Tre moschettieri. 1: D'Artagnan / Cédric Tchao

[S.l.] : Gallucci Balloon, 2023

Abstract: Francia, 1627 Charles d’Artagnan arriva a Parigi dalla Guascogna per realizzare il suo sogno: diventare un moschettiere del re. Onore, eroismo e destrezza nel maneggiare la spada sono le qualità necessarie per entrare in questo corpo scelto. E al giovane guascone non mancano, insieme a una buona dose di intemperanza... Al suo fianco, d’Artagnan avrà tre valorosi compagni: Athos, Porthos e Aramis. Insieme ai Tre Moschettieri si schiererà in difesa della regina Anna d’Austria, contro le oscure trame del Cardinale Richelieu e di Milady de Winter, che minacciano di rovesciare il regno di Luigi XIII. Sempre uniti al grido di battaglia: “Tutti per uno, uno per tutti!”.

Strumenti e invenzioni
0 0 0
Libri Moderni

Pedretti, Carlo

Strumenti e invenzioni : Leonardo Da Vinci artista/scienziato / Carlo Pedretti

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: La grande maestria nel disegno tecnico e l’inventiva posta al servizio di incredibili creazioni originali, capaci di precorrere i tempi, pongono Leonardo ai vertici dell’ingegneria del Rinascimento. Il suo rigore scientifico, risultato di un’attenta analisi delle fonti antiche e di una profonda curiosità per le nuove esigenze del suo tempo, hanno reso la sua opera una straordinaria sintesi di arte, scienza e tecnologia.