Biblioteca civica Bertoliana

Palazzo San Giacomo. Storie di uomini e di passioni. Visita guidata in biblioteca

07 June 2024
Sede centrale di Palazzo San Giacomo-Sala manoscritti Contrà Riale 5 Vicenza

Storie di uomini e di passioni. Visita guidata in biblioteca

La Bertoliana partecipa alla manifestazione Archivissima 2024 con la visita guidata Storie di uomini e di passioni. I vicentini Lioy, Turra, da Schio, Toaldo nelle carte d'archivio della Bertoliana.
Durante un'apertura straordinaria della Sala Manoscritti in occasione della Notte degli Archivi 2024, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di quattro illustri vicentini che, in diverse epoche e in diversi ambiti, hanno permeato la loro vita con le loro passioni. Paolo Lioy e la paleontologia, Antonio Turra e la botanica, Almerico da Schio e il volo, Giuseppe Toaldo e la meteorologia.
Il racconto delle loro esperienze avverrà grazie alla visione diretta dei documenti d'archivio conservati in Bertoliana.
Venerdì 7 giugno alle ore 19.00, ritrovo alle ore 18.45 alla sala di deposito borse di palazzo San Giacomo, in contrà Riale 5.

Ingresso: libero. Contatti: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it