Scopri la montagna e i suoi sentieri con i libri della biblioteca

Trovati 420 documenti.

100 trekking imperdibili
0 0 0
Libri Moderni

Siber, Kate

100 trekking imperdibili : le più spettacolari escursioni del mondo / Kate Siber ; prefazione di Andrew Skurka

[S.l.] : National Geographic, 2020

Abstract: Scritta da mani esperte e arricchita dalle fotografie National Geographic, una guida ai 100 trekking più emozionanti, avventurosi e spettacolari del mondo. Presentate con utili indicazioni di viaggio, informazioni sulla natura e consigli pratici, le mete proposte spaziano attraverso tutti i continenti e diversi tipi di esperienza: dalla giungla del Costa Rica ai sentieri del vino sulle Alpi svizzere, al ghiaccio dei Fiordi di Kenai in Alaska.

Italia coast to coast dall'Adriatico al Tirreno
0 0 0
Libri Moderni

Frignani, Simone

Italia coast to coast dall'Adriatico al Tirreno / Simone Frignani

4. ed. aggiornata

Milano : Terre di Mezzo, 2020

Percorsi

Abstract: Dall'Adriatico al Tirreno, un coast to coast tutto italiano attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Un itinerario unico e suggestivo (a piedi o in bici) che dal promontorio del Conero a quello dell'Argentario conduce alla scoperta di borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma.

Cammino Balteo
0 0 0
Libri Moderni

Ferraris, Roberta - Faggiani, Franco

Cammino Balteo : 350 km a piedi alla scoperta della Valle d'Aosta / Roberta Ferraris, Franco Faggiani

Milano : Terre di mezzo, 2020

Percorsi

Abstract: Tra il corso lineare della Dora Baltea e i vigneti eroici strappati alla montagna, c'è un territorio ricco di storia e piccoli borghi, costruiti pietra su pietra da generazioni. Un'identità forte, viva ancora oggi, che dai ponti romani attraversa i castelli dei nobili Challant e arriva fino al patois, molto più di un dialetto locale. Un cammino alla scoperta della Valle d'Aosta da vivere ognuno al proprio passo: a tappe in famiglia, di corsa per gli sportivi o senza fretta per immergersi nel cuore delle Alpi.

Sentiero Valtellina
0 0 0
Libri Moderni

Gambetta, Lorenzo

Sentiero Valtellina : in bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi / Lorenzo Gambetta ; prefazione di Marco Confortola ; introduzione di Renzo Fallati

Formigine : Infinito, 2020

Iride

Abstract: Un viaggio lento e autentico in bicicletta o a piedi nelle magnifiche terre della Valtellina, cesta di diamanti incastonata tra maestose montagne incantate. Dal lago di Corno alle Alpi di Bormio, seguendo il corso del fiume Adda, le ruote scivolano (e le scarpe avanzano) in mezzo a campi di grano e pannocchie, papaveri, trattori, cascine in pietra, ponti in legno, lavatoi, noci e pioppi secolari, rampe impervie e ripide discese, terrazzamenti eroici, contadini laboriosi, mele e miele, ruscelli, cascate e campanili. Percorrere questo sentiero consente di conoscere la storia delle genti che abitano la Valtellina, da sempre terra di passaggio e di confine nel cuore dell'Europa.

Sui sentieri dei forti tra Veneto e Trentino
0 0 0
Libri Moderni

Vaschetto, Diego

Sui sentieri dei forti tra Veneto e Trentino / Diego Vaschetto

Torino : Edizioni del Capricorno, 2020

Abstract: Sui sentieri dei forti tra Veneto e Trentino. Dopo la cessione del Veneto all’Italia nel 1866, l’impero austroungarico, pur sconfitto, era riuscito a ottenere una linea di confine facilmente difendibile e una porta aperta verso l’Italia in caso di guerra: il saliente trentino, incuneato tra l’Adige e il Brenta, un’autentica punta di lancia diretta verso la pianura lombardo-veneta. Tra il 1906 e il 1916, gli austriaci costruirono su quella linea di confine una cintura di forti (ben sette) per assicurarsi una testa di ponte offensiva e proteggersi da eventuali attacchi italiani. A sua volta, per contrastare i forti imperiali, il regno d’Italia costruì una corona di possenti fortificazioni, che serravano gli altopiani di Asiago e di Serrada, controllavano dall’alto la val Sugana e la val Cismon e cingevano un vasto territorio che arrivava alle valli del Pasubio. Proprio su queste montagne, caratterizzate da paesaggi di grande bellezza, sono state scritte alcune delle pagine più dure ed epiche del primo conflitto mondiale. Ecco, dunque Sui sentieri dei forti tra Veneto e Trentino, un’inedita selezione di percorsi alla scoperta dei forti sugli altopiani fra Veneto e Trentino. Per ogni itinerario: cartine, tempi di percorrenza, un ampio apparato iconografico, le indicazioni pratiche per la visita. Di ciascun forte, inoltre, vengono descritte le caratteristiche tecniche e vengono narrati gli eventi bellici che li hanno visti protagonisti. Una guida diversa e originale. Per camminare sui sentieri della storia.

Le più belle escursioni panoramiche in Trentino
0 0 0
Libri Moderni

Chiaretta, Furio - Chiaretta, Furio

Le più belle escursioni panoramiche in Trentino / Furio Chiaretta

Torino : Edizioni del capricorno, 2020

Escursioni imperdibili

Abstract: Il Trentino è un paradiso dell'escursionismo e del trekking. Dal parco naturale Adamello-Brenta alle Dolomiti di Fiemme e di Fassa, dalle Pale di San Martino al monte Bondone, dal Pasubio alla Marmolada, le montagne trentine costituiscono un catalogo inesauribile di opportunità escursionistiche: cime panoramiche, colli, rifugi, laghi incastonati in paesaggi incantevoli, forti e altri luoghi straordinari per natura e per storia. Questo volume raccoglie una selezione di 25 itinerari imperdibili, facili e accessibili a tutti gli escursionisti, scelti dall'autore per il loro eccezionale valore panoramico; itinerari classici e altri meno noti, ma altrettanto spettacolari e remunerativi per i camminatori. Per ciascun itinerario, una scheda tecnica con tutte le informazioni per organizzare l'escursione, la cartina del percorso e un apparato iconografico realizzato ad hoc. Uno strumento per organizzare una vacanza in Trentino o anche solo per programmare e realizzare una giornata sulle montagne più spettacolari del Nordest.

In bici sui mari del Salento
0 0 0
Libri Moderni

Guido, Roberto

In bici sui mari del Salento : alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia / Roberto Guido

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Ediciclo pocket ; 13

Abstract: Scogliere maestose, insenature selvagge, lunghe spiagge bianche, calette da sogno, piscine naturali nella roccia, baie al cospetto delle storiche torri di guardia: è assai variegato il viaggio in bici lungo la costa del sud della Puglia, 250 chilometri di litoranea tra strade e sentieri in riva al mare. Il Salento è una penisola di tesori circondata da un mare dai colori cangianti, dal turchese al blu mediterraneo, dall'azzurro intenso al verde smeraldo. In uno straordinario percorso gravel si possono scoprire le spiagge più belle del Sud, fra storia e natura, raccontate con tutte le istruzioni per l'uso, per raggiungerle agilmente in bici e fare bagni da sogno. Non c'è da aspettarsi perfette piste ciclabili né tantomeno attrezzati percorsi con precisa segnaletica: il viaggio nel Salento è tutto una sorpresa e la strada da imboccare è quella dell'avventura.

Cammina Italia
0 0 0
Libri Moderni

Cammina Italia : 20 viaggi a piedi per tutti nelle regioni italiane / a cura di Luca Gianotti

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Abstract: Una guida per ripartire con un nuovo passo. Per un viaggio diverso, per camminare da soli o in compagnia, all'insegna del benessere, della consapevolezza e del divertimento. Propone una selezione dei migliori itinerari in Italia, uno per regione, consigliati da esperti del settore. Dalla Via degli Dei al Cammino dei Sibillini, dalla Via Francigena al Cammino dei Briganti, dal Cammino Materano alla traversata del Finalese... e molti altri. Potrete scoprire l'Italia a piedi. Come non l'avete mai vista. L'Italia più vera.

I migliori e più entusiasmanti itinerari bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Corradini, Leonardo - Rizzoli, Veronica

I migliori e più entusiasmanti itinerari bicicletta / Leonardo Corradini, Veronica Rizzoli

Roma : Newton Compton, 2020

Grandi manuali Newton ; 623

Abstract: L'Italia è un meraviglioso concentrato di arte, paesaggi, sole e sublime gastronomia. Per scoprirla in modo alternativo, rispettando l'ambiente e assaporando la libertà che solo la lentezza e il contatto con la natura sanno trasmettere, vale la pena mettersi in sella alla propria bicicletta ed esplorare su due ruote gli itinerari più belli e sorprendenti del nostro Paese. C'è solo l'imbarazzo della scelta: seguire le vie d'acqua o affrontare gli incantevoli sentieri boscosi, inoltrarsi tra i siti unesco o farsi cullare dalle onde del mare, esplorare borghi e castelli o cimentarsi con le grandi traversate. Ma anche, per i più adrenalinici, provare il brivido dei più suggestivi itinerari in mountain bike. Ogni itinerario proposto contiene suggerimenti indispensabili per dormire, mangiare e scegliere l'equipaggiamento adatto alle avventure su due ruote alla scoperta nel nostro meraviglioso paese.

Paradiso delle famiglie
0 0 0
Libri Moderni

Paradiso delle famiglie : Alto Adige - Dolomiti : 250 attività outdoor per ogni stagione

Bolzano : Tappeiner, 2010

Abstract: Questa guida per il tempo libero a misura di famiglia contiene 250 suggerimenti relativi a tour in bicicletta, escursioni anche con il passeggino, sentiero tematici, parchi ad alta fune, arrampicate, musei adatti ai bambini, rovine, castelli, gole e avventurosi trail. Per l'inverno, i consigli vertono invece su slittino, escursioni sulla neve, con le ciaspole e la costruzione degli igloo. Nulla ostacolerà le vostre gite di un giorno, di un fine settimana o una settimana di vacanza. Naturalmente non possono mancare le piacevoli soste in un rifugio, in una trattoria o in un hotel... 250 consigli per il tempo libero: niente più noia in vacanza e nei fine settimana.

La Via Francigena in Svizzera
0 0 0
Libri Moderni

Nanetti, Monica

La Via Francigena in Svizzera : dalla Francia all'Italia in undici tappe / Monica Nanetti

Milano : Morellini, 2020

Abstract: La Via Francigena, una delle grandi vie di pellegrinaggio europee, è un percorso che parte dalla Cattedrale di Canterbury per raggiungere, dopo quasi 2000 chilometri, il porticato di San Pietro a Roma. La parte centrale di questo tracciato storico si snoda in Svizzera, nei cantoni del Vaud e del Vallese, provenendo dalle alture dello Jura francese ed entrando in Italia attraverso lo spettacolare e impervio Passo del Gran San Bernardo, il punto più alto dell'intero tracciato a 2473 metri di quota. La Via Francigena Svizzera è una guida pratica e completa per percorrere a piedi le 11 tappe della Via Francigena in territorio elvetico, con i dettagli dei diversi sentieri, i riferimenti per l'orientamento, le mappe e le altimetrie, gli indirizzi utili, le indicazioni e i consigli per l'organizzazione ottimale del viaggio. Un itinerario di circa 220 km adatto a camminatori di ogni livello e di ogni età, al tempo stesso nuovo e antichissimo, ricco di inaspettati e affascinanti elementi di interesse nei più diversi ambiti: cultura, storia, natura, arte, enogastronomia. Un cammino da assaporare con lentezza, a piedi, come moderni pellegrini; ma anche da prendere come spunto per inconsueti percorsi in bicicletta, in treno, in automobile.

Cherso e Lussino
0 0 0
Libri Moderni

Cherso e Lussino : le isole della Bora: escursioni, storia e natura nell'arcipelago delle Absirtidi

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Escursionismi ; 20

Abstract: L'arcipelago di Cherso/Cres e Lussino/ Losinj, è uno dei luoghi più affascinanti della costa croata per il trekking, possibile tutto l'anno. La guida propone 26 escursioni sulle isole di Cherso, Lussino, Sansego/Susak, Asinello/Ilovik e Unie/Unije. Dai querceti della Tramontana, a nord dell'isola di Cherso, si tocca il monte Sis (639 m) e si scende verso la città di Cherso. Si attraversano pascoli e oliveti secolari per scoprire i territori di Vallon di Cherso/Valun, Lubenizze/Lubenice, San Martino in Valle/Martins?ica e Punta Croce/Kri?a. Sull'isola di Lussino si sale alla cima Televrina/Televrin (588 m), la più alta del monte Ossero/Osors?ica. A sud, nei due Lussini, immersi nei profumi e nei colori della macchia mediterranea, si percorre tutto il periplo della costa, con scorci incantevoli sul mare. Asinello, l'isola dei fiori, Sansego, l'isola di sabbia e Unie, l'isola dell'olio, completano la proposta che suggerisce anche percorsi in mountain-bike, immersioni subacquee e itinerari in kayak.

Valmalenco
0 0 0
Libri Moderni

Arzuffi, Luca

Valmalenco : le più belle escursioni / Luca Arzuffi

Sondrio : Lyasis, 2020

Guide natura

Abstract: Questa edizione della guida escursionistica sulla Valmalenco è rinnovata completamente sia nel formato, più tascabile e moderno, sia nei contenuti, più sintetici. Con fotogragfie aeree.

Un tuffo in Ticino
0 0 0
Libri Moderni

Eberle, Iwona

Un tuffo in Ticino : fiumi, cascate, laghetti e altri luoghi naturali dove fare il bagno e rinfrescarsi / Iwona Eberle ; fotografie di Christoph Hurni ; traduzione di Neva Casagrande

Bellinzona : Casagrande, 2020

Abstract: Pozze verde smeraldo, cascate spumeggianti, calde rocce levigate e romantiche spiag-gette protette dagli alberi a un'ora al massimo dalle fermate dei mezzi pubblici o dai parcheggi. 1120 consigli corredati da fotografie sono ideali sia per chi è in cerca d'avventura, sia per gli amanti dell'acqua e del buon vivere d’ogni età. Grazie alle cartine, alle coordinate e alle accurate descrizioni dei percorsi e delle vie d'accesso più facili, questa guida, unica nel suo genere, accompagna i lettori alla scoperta di angoli meravigliosi e spesso poco conosciuti del Canton Ticino, dove fare il bagno e rinfrescarsi. Completano la guida le dovute indicazioni relative alla sicurezza e i numerosi suggerimenti sui grotti, le gelaterie e i mercati settimanali.

Quarantaquattro passi
0 0 0
Libri Moderni

Benedetti, Lucio - Petenzi, Roberto

Quarantaquattro passi : itinerari per famiglie nelle valli bergamasche / Lucio Benedetti e Roberto Petenzi

Sondrio : Lyasis, 2020

Abstract: «Questa guida va in stampa nel mese di giugno 2020. Tutti ben sappiamo che la primavera di quest'anno è stata funestata dalla pandemia Covid- 19, e la Lombardia - ma la Bergamasca in particolare - è stata una delle terre più colpite a livello mondiale. Tante persone si sono ammalate, molte sono fortunatamente guarite ma non tutte ce l'hanno fatta. In ogni caso noi lombardi stiamo uscendo con grande fatica da questa che è stata una vera "guerra". Ci sono però delle opportunità che oggi ci sono offerte: una diversa consapevolezza dell'importanza della salute, del nostro tempo e del pianeta in cui viviamo. Rinascita non vuol dire "tornare come prima", ma "tornare meglio di prima". E il modo migliore per farlo è riscoprire in tutte le stagioni, in famiglia e a piccoli passi, tutto quello che la natura e la gente delle valli bergamasche ci possono offrire a due passi da casa: amicizia, serenità e bellezza.» (dalla prefazione)

Il Cammino di Sant'Olav
0 0 0
Libri Moderni

Montella, Roberto

Il Cammino di Sant'Olav : dove cadde un re e nacque una leggenda / Roberto Montella

12. ed. aggiornata

Milano : Terre di mezzo, 2019

Percorsi

Abstract: L'avventura di un pellegrino solitario nella luce abbagliante della Norvegia, dove i troll si trasformano in pietra e un albero antichissimo sostiene il cielo. In questa terra di laghi e foreste sconfinate riposa il guerriero che divenne santo. Un racconto e una guida per viaggiare con la mente o gli scarponi lungo il cammino più importante del Nord Europa, verso il fiordo di Trondheim e Stiklestad, la Finisterre scandinava. Con tutte le Informazioni per mettersi in cammino: - la descrizione del tracciato - le altimetrie - i dati tecnici - le ospitalità

In cima con i bambini
0 0 0
Libri Moderni

Porporato, Annalisa - Voglino, Nora

In cima con i bambini : escursioni in Piemonte / Annalisa Porporato, Franco e Nora Voglino

Scarmagno ; Ivrea : Priuli & Verlucca, 2019

Abstract: Sono molte le «Piccole cime» che senza troppa difficoltà si possono «calpestare » con percorsi esaltanti per natura, paesaggio e panoramicità. Montagne a torto considerate minori, ma perfette per un weekend all'insegna del benessere e del trekking per tutti. Giorno dopo giorno abbiamo esplorato con nostra figlia Nora questi luoghi andando alla scoperta della natura e di nuovi scorci. Perché il mistero del camminare si nasconde nelle piccole cose, così come i grandi viaggi partono da un semplice passo. Proponiamo - in questa guida - montagne con cime raggiungibili con itinerari tematici interessanti e capaci di regalare esperienze indimenticabili per tutta la famiglia.

Ogre
0 0 0
Libri Moderni

Scott, Doug

Ogre : il settemila impossibile / Doug Scott ; traduzione di Oreste Daglino

Milano : Corbaccio, 2019

Exploits

Abstract: Dopo mesi di preparativi e settimane di permanenza sulla montagna con il resto del team, il pomeriggio del 13 luglio 1977 Doug Scott e Chris Bonington raggiungono la cima dell'Ogre, sono i primi alpinisti in assoluto a conquistare quella vetta tra le più difficili al mondo. Un breve attimo di sosta per riprendere fiato, assaporare il successo e contemplare lo spettacolare panorama, e poi iniziano a muovere i primi passi per rientrare al campo prima che sia troppo tardi. Sono esperti, i migliori esponenti di una nuova generazione di alpinisti britannici che sta conquistando il mondo, sono affiatati compagni di cordata. Ma Doug è anche stanco, il sole è appena tramontato, è buio. La giornata è stata calda, ma adesso cala il gelo, il vento ghiaccia tutto. Anche un rivolo di acqua di cui, durante la salita, non si era nemmeno accorto. Appoggia il piede, scivola, vola. E dopo un terrificante pendolo si arresta di schianto contro la roccia, entrambe le gambe rotte. Gli altri, Tut, Nick e Mo, li hanno visti e stanno arrivando, ma per aiutare il compagno anche Chris cade, fratturandosi le costole. Inizia così l'odissea della discesa, una delle epopee alpinistiche più straordinarie di sempre. Bisogna tornare a casa. Se non sani, almeno salvi. Bisogna farcela. E ce la faranno, perché sono disperati, perché anche nel momento più buio riescono a non prendere troppo sui serio la loro situazione, perché sono amici. Perché sono uomini umili, gente modesta del nord dell'Inghilterra, con un'unica passione: la montagna.

Rocca Pendice
0 0 0
Libri Moderni

Chinello, Michele - Simionato, Marco

Rocca Pendice : arrampicate nei colli Euganei = rock climbing in the Euganean Hills / Michele Chinello, Marco Simionato

2. ed.

Teolo : Idea montagna, 2018

Abstract: La seconda edizione preannuncia un incremento di attività nella parete regina dei Colli Euganei: Rocca Pendice, dove l’arrampicata è resa molto particolare dalla trachite, facendola assomigliare a quella in granito. La sua parete est continua a regalare grandi vie all'insegna sia dell'alpinismo che dell'arrampicata sportiva. Tante le vie aperte negli ultimi anni, tutte comprese nel nuovo volume, rinnovato nella grafica e nei contenuti. Completano il quadro gli aggiornamenti alle pareti del Monte Pirio, della Busa dell'Oro e del Sasso delle Eriche.

A Santiago lungo il cammino del Nord. Oltre 800 chilometri da Irún a Compostela
0 0 0
Libri Moderni

Callegari, Luciano - Callegari, Luciano

A Santiago lungo il cammino del Nord. Oltre 800 chilometri da Irún a Compostela / Luciano Callegari

234 p. : ill. 21 cm.

Abstract: Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta, tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna: un mese a piedi, affacciati sull'oceano, per raggiungere Santiago de Compostela, sui passi dei pellegrini di un tempo attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. La prima guida completa a uno dei cammini jacobei più famosi: per chi ha già percorso il "cammino francese", per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell'antico pellegrinaggio. Quello del Nord è uno dei cammini storici, forse uno dei primi, sicuramente uno dei più belli. Come e quando partire, che cosa portare, le cartine, dove alloggiare. E, in più, tutte le varianti per la bicicletta. Infine per i più tecnologici, le indicazioni per i dati Gps.