Biblioteca di Cassola

Biblioteca di Cassola

OGGI CONSIGLIAMO...

 

 

Copertina del libro Ohio di Stephen Markley

Ma voi scegliete i libri dopo aver letto con attenzione la quarta di copertina o li scegliete "di pancia", affidandovi all'istinto?

Questo io l'ho scelto proprio così, affidandomi ad una sorta di "sesto senso" che mi diceva di leggerlo, e non sono stata delusa.

"Ohio" è un libro crudo e bellissimo, una lettura senza dubbio per stomaci forti, che ti lascia pagina dopo pagina una sensazione di disagio, ma anche di curiosità ed una continua speranza in un possibile lieto fine.

Questa la trama:

Una notte d’estate, quattro ex compagni di liceo si ritrovano per caso nella città che hanno lasciato da tempo. Raccontando, ciascuno, un pezzo di verità, scopriranno prima dell’alba il segreto che ha segnato le loro vite. È un posto dimenticato da Dio, New Canaan. Dopo il diploma, dieci anni fa, se ne sono andati tutti. Bill, attivista disilluso con una passione per i guai; Stacey, una dottoranda che ha imparato ad accettare la propria omosessualità; Dan, reduce dall’Iraq segnato nel corpo e nella mente; Tina, ex cheerleader fragile e amareggiata. Ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le disillusioni dell’età adulta, fanno contatto ed esplodono."

La bravura dell'autore sta nell'enorme capacità descrittiva dei propri personaggi, che vengono presentati  senza filtri e senza pietà, in ogni sfumatura che ne caratterizza la personalità, quasi fossero messi a nudo.

Ho avuto sensazione di vedere un film, talmente vivido è il racconto e nonostante ad ogni punto di vista narrato corrisponda un pugno nello stomaco, non ho potuto fare a meno di notare anche la grande cifra stilistica di questo scrittore, a volte autentica poesia.

Pazzesco il finale, assolutamente inaspettato.

Lo consiglio!

 

QUALCHE INFO SUL LIBRO:

Autore: Stephen Markley

Editore: Einaudi, 2020

Collocazionea scaffale: CSL 813.6 MAR

Voto: 9/10