Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2415 documenti.

Mostra parametri
Il cammino di San Nilo
0 0 0
Libri Moderni

Rienzo, Settimio

Il cammino di San Nilo : [100 km in 8 tappe dai monti al mare del Cilento] / Settimio Rienzo

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: Nel 940, Nicola, giovane aristocratico, lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Oggi ne ripercorriamo i passi, in una settimana o poco più, nella natura del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni. Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. Il modo migliore per andare alla scoperta di un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti Unesco. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati.

Jungfrau e Oberland bernese
0 0 0
Libri Moderni

Jungfrau e Oberland bernese

Rozzano : Domus, 2023

Fa parte di: Meridiani. Montagne

Helsinki
0 0 0
Libri Moderni

Quack, Ulrich - Rixen, Judith

Helsinki / Ulrich Quack, Judith Rixen

4. ed.

Milano : DuMont, 2023

Direct

Abstract: In quanto "figlia del Baltico", Helsinki deve non solo la propria storia, ma anche la propria gioia di vivere al rapporto simbiotico fra terra e mare, come può confermare al meglio una panoramica dall'alto: la capitale della Finlandia è l'unica a poter vantare una simile quantità di baie, isole, isolotti, porti e spiagge. Da ogni punto del centro cittadino lo sguardo riesce a raggiungere il mare e a volte sembra di veder entrare i giganteschi traghetti provenienti da Stoccolma o Tallin fin nelle stradine più anguste. Essendo sorta grazie al commercio marittimo e cresciuta e progredita con le attività legate al mare, ancora oggi Helsinki è votata al Baltico. Poiché è stata fondata in tempi relativamente moderni, Helsinki non può certo offrire la stessa varietà architettonica di altre metropoli europee: anche cercando in lungo e in largo, qui è impossibile trovare una chiesa romanica o una rocca medievale. Anche del Rinascimento, l'epoca alla quale risale la sua fondazione da parte degli Svedesi, non è rimasto niente. Le costruzioni attualmente presenti, infatti, sono il risultato della ricostruzione seguita al disastroso incendio del 1808/09. Ciò nonostante, Helsinki non è una città noiosa, ma in grado di offrire tanti volti diversi.

Torino insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Fabrizio, Andrea - Fabrizio, Andrea

Torino insolita e segreta / Andrea Fabrizio

[Versailles] : Jonglez, 2022

Abstract: Dei dipinti che appaiono solo agli equinozi, il mobile più bello del mondo, un orologio che non segna l'ora, il più antico vigneto metropolitano d'Italia, un condominio trasformato in museo, la pietra che favorisce la fecondità, segnali stradali immersi nel verde, un computer in legno e carta del 1831, la sala dove il Re d'Italia aspettava il treno, un'installazione artistica realizzata con i marmi provenienti dalla cappella della Santa Sindone, l'unica chiesa Liberty d'Italia, un affascinante viaggio alchemico verso la porta del paradiso taoista, una partita di calcetto su un tetto in centro città, un caffè vietnamita in un giardino di bambù, una fortezza sotterranea pasticcio, un giro in barca su un rivolo d'acqua all'interno di una collina, lo spirito di una strega di metà Ottocento... Lontano dalla folla e dai luoghi comuni, Torino conserva tesori nascosti e luoghi insoliti che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi o ai visitatori che vogliono uscire dai percorsi più battuti.

Toscana insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Mauro, Jacopo - Di Ferdinando, Roberto

Toscana insolita e segreta / Jacopo Mauro e Roberto Di Ferdinando

3. ed.

Versailles : Jonglez, 2022

Le guide scritte dagli abitanti

Abstract: La quercia presso cui è stato impiccato Pinocchio, Mussolini sulla vetrata di una chiesa del XV secolo, una scultura dimenticata di Leonardo da Vinci, un lussuoso hotel trasformato in bagno pubblico, un "distributore di latte" del XVII secolo, una rana che beve vino, un fenomeno astronomico unico al mondo, le impronte dei denti di Santa Caterina su una scalinata di Siena, un'ampolla col sangue di Cristo, il luogo in cui si conserva l'anfora delle Nozze di Cana, uno straordinario anfiteatro anatomico a Pistoia, la fontana della giovinezza della fata Morgana, una passeggiata insolita lungo la monorotaia del marmo... Lontano dalle folle e dai cliché abituali, la Toscana conserva ancora tesori nascosti che è pronta a svelare ai suoi abitanti e ai viaggiatori disposti ad abbandonare i sentieri battuti. Una guida per chi pensa di conoscere bene la Toscana o per coloro che desiderano scoprire il volto segreto della regione.

Corsica insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Memmi, Dominique

Corsica insolita e segreta / Dominique Memmi

[Versailles] : Jonglez, 2022

Abstract: Ascoltare i suoni della Nuova Zelanda in una cabina telefonica ad Ajaccio, vedere un affresco dimenticato di Chagall in un piccolo villaggio di montagna, passare la notte in una magnifica villa americana, camminare lungo la superba spiaggia corsa dove avvenne lo sbarco in Normandia nel film "Il giorno più lungo", scoprire i notevoli affreschi dipinti da un prigioniero della Prima Guerra Mondiale, un villaggio in miniatura, camminare due ore per vedere delle mani d'oro in mezzo alla montagna, osservare una statua della Vergine in cartapesta, ammirare un soffitto dipinto da Maurice Utrillo nascosto in una scuola, farsi rivelare l'esistenza di una stupefacente "buca" da biliardo con l'effigie di Napoleone, un menhir in una sacrestia, vedere un mattone che viene da Roma, un confessionale nascosto dietro della boiserie, la più grande collezione di agrumi del mondo, un'aquila sotto un balcone, un albero genealogico di Bonaparte fatto di ciocche di capelli, dormire in un faro lontano dalla civiltà: la Corsica non si può riassumere solo nelle sue spiagge, le sue montagne e la sua gastronomia. È lontana dai cliché, conserva ancora tesori ben nascosti che svela solo ai suoi abitanti e ai viaggiatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Una guida per chi credeva di conoscere bene la Corsica o per chi desidera scoprire il lato nascosto e insolito dell'isola.

Puglia
0 0 0
Libri Moderni

Dello Russo, William - Rando, Rossana Cinzia - Mangili, Matteo

Puglia / William Dello Russo, Matteo Mangili, Rossana Cinzia Rando

7. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "La Puglia da cartolina esiste davvero e non è solo una trovata pubblicitaria. Ma per poter dichiarare di conoscere questa regione così lunga e così ricca bisogna poter collezionare molte cartoline". In questa guida: attività all'aperto, siti archeologici, spiagge, viaggiare con i bambini".

WeBeach
0 0 0
Libri Moderni

Cagol, Mara - Tuccimei, Filippo

WeBeach : Trentino-Alto Adige Südtirol : [60 spiagge nascoste, itinerari insoliti, canyon, cascate, campeggi e malghe] / Mara Cagol, Filippo Tuccimei

[S.l.] : Wildecobeach, 2022

Abstract: Territorio di montagna, dove la terra si spinge ostinatamente verso il cielo, il Trentino-Alto Adige è fatto di colori ed emozioni, dal verde azzurro delle acque, al grigio delle rocce, dallo stupore di fronte agli spettacoli della natura, alla serenità che solo i suoni di un bosco sanno dare. Queste pagine costruiscono un viaggio alla scoperta di una terra dalle bellezze naturali mozzafiato. Vi porteremo a nuotare in selvaggi torrenti dalle acque trasparenti, che scorrono sotto lo sguardo delle Dolomiti di Brenta e di Sesto, con le loro bizzarre cime e profili spettacolari. Vi tufferete nei laghi che richiamano visitatori da tutta Europa, come quelli di Garda e di Braies, e in piccoli specchi d'acqua blu nascosti nel verde di boschi rigogliosi. Vi faremo scoprire il Trentino-Alto Adige fatto di valli selvagge, terra di orsi e lupi e vi accompagneremo alla conquista di alte cascate e profondicanyon. In questa guida troverete le 60 migliori spiagge d’acqua dolce della regione, gli itinerari acquatici e le escursioni più emozionanti, tra castelli, forre e ghiacciai. Indicazioni per visitare i musei più interessanti e tanti suggerimenti per dormire, mangiare e viaggiare a “km 0”. Con una grafica intuitiva e innovativa, la guida, disponibile sia in formato digitale che in versione cartacea di qualità, fornisce tutti gli strumenti per programmare da casa una vacanza o fuga in giornata: foto, schede qualitative, 52 mappe dettagliate, tempi di percorrenza, coordinate geografiche interattive (con untouch attivi il navigatore fino a destinazione!), tracce GPX, per scegliere e raggiungere facilmente la tua spiaggia nascosta. Grazie ai link di nuova generazione, la versione PDF ottimizzata per mobile offre al lettore la possibilità di navigare con un clic dalla mappa alla descrizione della spiaggia e viceversa, rendendo tutto ancora più interattivo. La guida, ottima per famiglie con il senso della scoperta e inguaribili avventurieri, include informazioni chiave per camperisti, ciclisti e possessori di cani.

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma / Costantino D'Orazio ; disegni di Danièle Ohnheiser

Ed. riveduta e aggiornata

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: "Per conoscere Roma non basta una vita." Nessuno meglio di uno storico dell'arte romano come Costantino D'Orazio può concordare con questa affermazione. Ancora oggi, ogni settimana D'Orazio scopre un posto nuovo dove il genio di un artista ha lasciato il proprio segno. È grazie a queste continue scoperte che, quasi trent'anni fa, l'autore ha iniziato a bussare alle porte di palazzi privati, chiese chiuse, monasteri e sotterranei dove sapeva di poter trovare saloni affrescati, tele sconosciute e stanze preziose. È quindi riuscito a convincere i proprietari che valeva la pena condividere le loro meraviglie con un pubblico più ampio e, piano piano, ha cominciato a guidare piccoli gruppi in questi luoghi segreti. Nasce così il presente volume, pubblicato per la prima volta nel 2010 e ora aggiornato e rivisto. Grazie a Costantino D'Orazio possiamo scoprire come ammirare in solitaria la Creazione o il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, come attraversare i viali dei Giardini Vaticani e toccare con mano gli scaffali dell'Archivio segreto dei papi, o ancora come scendere a otto metri di profondità per ammirare l'unico frammento rimasto della celebre Meridiana di Augusto. Questo libro racconta 99 luoghi di Roma chiusi al pubblico, tra palazzi, casini, ville, accademie, conventi, chiese, biblioteche, ospedali storici, sotterranei, mitrei e necropoli. Per ognuno, l'autore fornisce le informazioni storiche, descrive i capolavori e svela le indicazioni per poterne schiudere le porte. "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma" è un prezioso strumento per chi vuole visitare la Roma meno conosciuta, per chi cerca un'esperienza privata esclusiva e per tutti coloro che a Roma pensano di aver già visto tutto.

Il campeggio ecologico
0 0 0
Libri Moderni

Acanfora, Massimo - Dell'Oro, Laura

Il campeggio ecologico : guida alle vacanze a basso impatto e nella natura : camper, tenda, yurta & co : 300 e più accoglienze green e spartane in Italia / Massimo Acanfora, Laura Dell'Oro

Milano : Altreconomia, 2022

I salmoni

Abstract: La prima guida alle vacanze ecologiche all'aria aperta, che raccoglie oltre 300 tra campeggi, agricampeggi, glamping e aree camper sostenibili in Italia. 320 campeggi, accampamenti glamping, agricampeggi, agriturismi con spazio per tende e camper, aree di sosta, luoghi informali nella natura, rifugi con spazio esterno. Abbiamo scelto per voi, che amate le vacanze all'aria aperta e a basso impatto, centinaia di strutture di accoglienza molto speciali immerse in magici scenari naturali. Sono campeggi per tende, camper e caravan, ma a volte anche con strutture glamping, che si caratterizzano per un forte rispetto dell'ambiente e per l'attenzione a criteri di sostenibilità quali l'utilizzo di energie rinnovabili, il basso consumo di acqua, la coltivazione e la cucina biologiche, lo smaltimento rigoroso dei rifiuti e altro ancora. Ma soprattutto incontrerete tanti gestori appassionati, custodi di posti "segreti", in territori poco battuti, ricchi di biodiversità agricola e umana, di bellezza paesaggistica e storica e con una naturale propensione al green. Con 100 consigli pratici per partire per una vacanza sostenibile itinerante, in camper o tenda. Questa guida è l'ideale per chi parte a piedi con zaino e tenda in spalla, in bici con il rimorchio, ma anche con un camper, un piccolo van, una roulotte o con una sleeping car. Un libro che percorre tutta l'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, sale sulle montagne e scende nelle valli, si immerge in mari, fiumi e laghi incontaminati, si ferma nei parchi naturali e vicino alle città d'arte. Prefazione a cura di Michela Bagatella di PleinAir.

Matera e la Basilicata
0 0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo

Matera e la Basilicata / Remo Carulli

3. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: La Basilicata è una terra che lascia a bocca aperta per le sue meraviglie sotterranee come per gli sconfinati spazi aperti, per le incantevoli spiagge come per i vertiginosi scenari montani, per la raffinatezza di alcune località e l'ancestrale fascino delle zone più remote. In questa guida: il meglio della cucina lucana, luoghi insoliti, attività all'aperto, viaggiare con i bambini.

Italia in camper
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Italia in camper

Nuova ed.

Milano : Touring, 2022

Venezia insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Jonglez, Thomas - Zoffoli, Paola - Galifi, Irene

Venezia insolita e segreta / Thomas Jonglez, Paola Zoffoli e Irene Galifi

6. ed.

[Versailles] : Jonglez, 2022

Abstract: Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.

Firenze insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Niccolò - Maresca, Paola

Firenze insolita e segreta / Niccolò Rinaldi e Paola Maresca ; fotografie Waris Grifi

3 ed.

Versailles : Jonglez, 2022

Abstract: Raccoglietevi nella cappella di una prigione, scoprite come Firenze divenne la capitale dell'ermetismo durante il Rinascimento, visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure scoprite un tavolino di pelle umana incastonata con 214 pezzi di organi del corpo umano mineralizzati. Godetevi le opere d'arte senza essere circondati da turisti, fate il pieno in un distributore di benzina d'autore, scoprite dove è il primo telefono al mondo, la cupola del Brunelleschi in scala 1:5 o il modello della Statua della Libertà di New York. Scoprite il prodigio dello zodiaco di San Miniato che si compie solo il 21 giugno, un affresco ermetico, i corridoi sopraelevati della principessa Maria Maddalena de' Medici, la scimmia del casino Mediceo di San Marco, la simbologia esoterica del giardino di Boboli, una delle più belle sculture di Firenze nascosta in una chiesa templare, la scalinata eccezionale di Santo Stefano al Ponte, la passione per l'alchimia di Cosimo I de' Medici, i fiori astrologici della facciata di Santa Maria Novella... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Firenze conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti. Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene Firenze e desiderano scoprire il volto nascosto della città.

Borghi da vivere
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Borghi da vivere

Milano : Touring, 2022

Abstract: Sorprese in una deviazione non prevista, dove il traffico si dissolve e ci si muove a piedi, i borghi meno conosciuti e di piccole dimensioni sono dei grandi tesori nascosti. Il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi più distesi, la cucina locale ha un sapore più invitante... Dedicata alle 267 località eccellenti dell'entroterra, che si fregiano del marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questa guida rappresenta uno strumento e uno stimolo per andare alla scoperta del cuore del nostro Paese: ogni destinazione merita una visita, un soggiorno, una sosta. Sono raccolte in 40 aree, omogenee per caratteristiche geografiche e storiche, in modo da suggerire uno spunto per una vacanza più lunga, che di borgo in borgo possa portare alla scoperta di un intero territorio. Il volume descrive le unicità di ogni Bandiera Arancione, i luoghi da non perdere, i riferimenti per approfondire.

Valle d'Aosta
0 0 0
Libri Moderni

Falconieri, Denis

Valle d'Aosta / Denis Falconieri

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "Dai monumenti romani alla poesia dei castelli, dalla maestosità dei Quattromila al verde brillante dei pascoli montani, questo territorio regala magia". In questa guida: escursioni e trekking, il meglio a tavola, attività all'aperto, viaggiare con i bambini.

Trentino-Alto Adige
0 0 0
Libri Moderni

Falconieri, Denis - Pasini, Piero <1980- >

Trentino-Alto Adige / Denis Falconieri, Piero Pasini

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: "Dai profili inconfondibili delle Dolomiti ai grandi altopiani dove tutto sembra essere al posto giusto, dai villaggi alpini che punteggiano le valli luminose all'ospitalità impeccabile, questa regione riuscirà a farvi vibrare le corde giuste". In questa guida: attività all'aperto, arte e architettura, cultura e tradizioni, viaggiare con i bambini.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "Secoli di cultura, conquiste e influenze culinarie si sovrappongono e si combinano in quest'isola affascinante in mezzo al Mediterraneo". In questa guida: architettura, itinerari in automobile, attività all'aperto, viaggiare in famiglia.

Viaggiare in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Viaggiare in Italia : 365 esperienze da vivere nella natura / [testi di Annalisa Bruni ... et al.]

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Un viaggio in Italia per riannodare il legame con la natura e per assaporare il divertimento e il benessere delle attività all'aperto. Alla ricerca di spazi dove rigenerarsi e di luoghi dove vivere esperienze consigliate dagli autori Lonely Planet. E in più, un "piano B" per quando il tempo non è clemente. Un viaggio da gustare con le specialità locali e da vivere a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca a vela e il più possibile in modo sostenibile. Tutte le regioni italiane attraverso i grandi ambienti naturali: la campagna, i laghi, i mari, i fiumi, la montagna, i boschi e le foreste. Autori: William Dello Russo, Denis Falconieri, Andrea Formenti, Anita Franzon, Federico Geremei, Adriana Malandrino, Matteo Mangili, Piero Pasini, Cinzia Rando.

Atlante dei paesi fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Finelli, Riccardo

Atlante dei paesi fantasma / Riccardo Finelli ; illustrazioni di Alessandra Scandella

Venezia : Sonzogno, 2022

Abstract: L'Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati. Centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall'incuria o dallo spopolamento. Ma le loro rovine - malinconiche e colme di bellezza - restano a ricordarci le generazioni che li hanno abitati, all'insegna di un rapporto spesso controverso tra chi se li è lasciati alle spalle e chi oggi sogna di farli rinascere. Riccardo Finelli ci porta a scoprire il fascino dei borghi fantasma, in un viaggio suggestivo nell'Italia che c'era e non c'è più (ma forse ci sarà ancora). Con le illustrazioni di Alessandra Scandella.