Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2697 documenti.

Mostra parametri
Toscana
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Toscana / Touring club italiano ; [percorsi d'autore di Vanni Santoni]

Milano : Touring club italiano, 2023

Guide verdi d'Italia

Abstract: Una delle mete turistiche più amate al mondo, curata e proposta in mille varianti da una formidabile macchina turistica e promozionale, è condensata nella Guida Verde in una trentina di itinerari cartografati nel dettaglio, dalla fascia appenninica al litorale tirrenico e alle isole dell’Arcipelago, passando per Firenze e le dolci colline dell’entroterra, le città d’arte e i borghi di pietra, le vestigia etrusche, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata – dai Patrimoni Unesco alle aree protette, ai borghi Bandiera Arancione – che si distribuisce tra panorami disegnati dalla natura e ridisegnati dall’uomo e si rinnova di continuo. In questa guida: Firenze e le Colline; Mugello, Vallombrosa, Montalbano, Valdelsa; Il Valdarno; Prato e la valle del Bisenzio; Pistoia, la montagna pistoiese e la Valdinievole; Lucca e il suo territorio; Massa, Carrara, le Apuane e la Lunigiana; Pisa e la Valdera; Livorno e l’Arcipelago Toscano; Volterra e le Colline Metallifere; Grosseto e la Maremma; Siena Il Senese; Arezzo e il suo territorio. Tra le pagine: L’essenza del paesaggio toscano e dove trovarla: viottoli, mulattiere, sentieri dalla Lunigiana alla Val d’Orcia, dal Valdarno al Casentino Il mondo archeofantasy nei Percorsi d’autore di Vanni Santoni: abbazie, monasteri, castelli Degustazioni e assaggi nelle cantine storiche del Chianti, sui dolci rilievi scanditi dai filari; In bicicletta sulle strade bianche dell’Eroica e gli altri tracciati per cicloamatori; La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e gli altri capolavori del Rinascimento toscano, modello di equilibrio fra arte e paesaggio; Sulle Colline metallifere, percorsi geotermici nella piccola Islanda di Toscana; La natura glamour della Versilia e le perle appartate del Parco di Baratti e Populonia: spiagge, dune, pinete e archeologia; Cortona, Lucca, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra...: trekking urbani sui muri di pietra. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.

Atene nel metro
0 0 0
Libri Moderni

Markaris, Petros

Atene nel metro / Petros Markaris ; traduzione di Andrea di Gregorio

Milano : La nave di Teseo, 2023

Le onde ; 120

Abstract: “L’unicità dell’Ilektrikò non si trova nella lunghezza della linea e neppure nelle sue stazioni, ma nel fatto che taglia a metà Atene, e ne rivela la stratificazione sociale. Comincia dai vecchi quartieri operai e marittimi del Pireo, arriva in centro, che è piazza Omònia, e da lì attraversa i quartieri della piccola borghesia per arrivare infine alle zone dei ricchi – Maroùsi e Kifisià. E forse è per questo che gli ateniesi lo amano tanto: nessun libro, nessuna cartina, nessun film potrebbe restituir loro un quadro così completo della città. L’itinerario di Atene che vi propongo è di sola andata, copre le ventiquattro stazioni dell’Ilektrikò e dura un’ora scarsa. Chi però ha deciso di scendere a tutte le stazioni, farsi un giro della zona per poi continuare, avrà conosciuto Atene con le sue bellezze e le sue brutture, con le sorprese nascoste e gli sconvolgenti contrasti, con le antichità e le passeggiate tra i templi, con i quartieri popolari e quelli che le danno l’aspetto di una città moderna e non di rado ricca. ‘Se decidi di tornare a Itaca, / augurati che sia lunga la tua strada, / piena di avventure, piena di cose da scoprire’ scrive Kavàfis, da quel grande poeta che è, nella sua Itaca. Kavàfis visse ad Alessandria d’Egitto. Atene l’ha conosciuta poco, quando era già malato. Se fosse vissuto qui, forse avrebbe scoperto nell’itinerario dell’Ilektrikò una nuova Itaca urbana.”

52 weekend da sogno
0 0 0
Libri Moderni

Luraghi, Elena - Rando, Rossana Cinzia - Rando, Cinzia

52 weekend da sogno / [Elena Luraghi, Cinzia Rando]

Vercelli : White Star, 2023

National Geographic

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 52 mete nelle città e nelle regioni più spettacolari d'Europa e del Mediterraneo orientale e meridionale. 52 idee per trascorrere un weekend "fuori porta" nel cuore storico, geografico e artistico del Vecchio Continente e delle aree geografiche vicine: Barcellona, Parigi, Londra, Atene, Istanbul, Praga e Amsterdam, la città più frizzante d'Europa; ma anche i fari della Bretagna, i ghiacciai della Svizzera, i romantici castelli di Ludwig in Baviera o le fertili terre della Champagne, dove nascono le bollicine più famose del mondo. In questo volume abbiamo raccolto gli itinerari più affascinanti del continente europeo, selezionando idee e suggerimenti di viaggio che spaziano dalla cultura all'enogastronomia, dalla natura al divertimento. Sfogliandone le pagine troverete: cartine dettagliate che inquadrano le aree di interesse; informazioni puntuali su dove andare e cosa vedere; approfondimenti e curiosità di carattere storico e culturale; i migliori alberghi e ristoranti, consigli per lo shopping e locali per buongustai, escursioni e vita notturna. Suggestive fotografie e testi approfonditi portano il lettore a scoprire lo straordinario e variopinto mosaico di città e paesaggi dove, nel corso dei secoli, arte e natura hanno assunto quelle affascinanti diversità che nessuna omologazione potrà mai cancellare. Partire in fondo è semplice: bastano due o tre giorni a disposizione e una destinazione da raggiungere.

Campania
0 0 0
Libri Moderni

Arminio, Franco

Campania : [Napoli e le isole del Golfo, l'area vesuviana, Caserta, la Costiera, il Parco del Cilento, trekking, immersioni, le feste, la cucina] / [percorsi d'autore di Franco Arminio e Lorenzo Marone]

Milano : Touring club italiano, 2023

Guide verdi d'Italia

Abstract: La Campania somiglia a un grande teatro con il Vesuvio al centro della scena: Napoli ai suoi piedi, il Tirreno di fronte e alle spalle l'entroterra, quell'articolata cavea di cime e valli dove secoli di ruralità contadina hanno lasciato tracce profonde. La nuova Guida Verde cattura la dimensione umana e naturalistica di una regione esuberante, complessa, stratificata. Storia, arte, poesia, piaceri del mare e della buona cucina, ricchezze culturali e antropologiche si mescolano in un pastiche che costituisce l'essenza del Mediterraneo: ecco in successione il Golfo di Napoli con le sue isole, la penisola sorrentina, la Costiera amalfitana, il Cilento, Salerno, Caserta e il Sannio beneventano del silenzio e della luce. Fino all'Irpinia e ai suoi paesi dimenticati, a cui Franco Arminio dedica una poetica ricognizione. In questa guida: Napoli e i Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e l'area vesuviana, Le isole del Golfo, La Penisola sorrentina, Salerno e la Costiera amalfitana, Il Cilento e il Vallo di Diano, Caserta, la pianura e il Matese, Benevento e il Sannio beneventano, Avellino e l'Irpinia.

Veneto in treno
0 0 0
Libri Moderni

Veneto in treno

Firenze ; Milano : Giunti ; Roma : Trenitalia, 2023

I regionali da vivere

Abstract: "I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Dall'alto delle Dolomiti Bellunesi, il Veneto si tuffa nel mare Adriatico con i suoi tanti fiumi, dall'Adige al Piave, dal Brenta al Po. E parlando di acqua non si può non citare Venezia, incantevole anche fuori dalle mete più famose. La regione sorprende per il legame tra la natura e le architetture create dall'uomo come le ville, i castelli e i borghi fortificati, ed è la terra in cui sacrari militari e musei ricordano il dramma della Prima Guerra Mondiale, che qui più che altrove ha lasciato il segno. Gli itinerari: Brennero-Verona-Bologna - Conegliano-Calalzo - Mantova-Monselice - Padova-Bassano - Padova-Montebelluna-Calalzo - Treviso-Portogruaro - Venezia-Rovigo - Venezia-Bassano - Verona-Mantova - Vicenza-Schio - Vicenza-Treviso.

Napoli e il golfo
0 0 0
Libri Moderni

Napoli e il golfo : [i lungomari, il Vomero, i Quartieri Spagnoli, panorami, culture, l'arte dell'accoglienza, Pompei, Ercolano e le isole del Golfo] / [percorsi d'autore di Vittorio Russo]

Milano : Touring club italiano, 2023

Guide verdi d'Italia

Abstract: «Napoli è così fulminante che gli dei si contendono il possesso della sua primogenitura»: così Polibio duemila anni or sono per primo descrisse quel formidabile impasto di incanto e agitata realtà, vitalità, contraddizioni e culture che ancora oggi la contraddistinguono e che la Guida Verde prova a raccontare. La grazia naturale di un paesaggio tra i più fotografati al mondo si sposa a Napoli con il chiasso delle botteghe e il silenzio dei chiostri, le tenebre delle catacombe e lo sfavillio dei lungomari, gli affreschi pompeiani e i murales sui palazzi di periferia, la durezza dei vicoli e la dolcezza dei tramonti in faccia al Vesuvio. Dalla commedia permanente di Pulcinella alla narrazione seriale di Elena Ferrante, questa guida offre tante pillole di napoletanità. A suggerire ad esempio perché ogni strada elegante di Napoli nasconde un'anima popolare: è forse il naturale anticorpo a chi la vorrebbe trasformata in cartolina. In questa guida: Il centro e l'asse di via Toledo, Il nucleo antico, Il Rettifilo, Chiaia, i lungomari, Vomero, Sanità e Capodimonte, Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e il Vesuvio, Le isole del golfo.

Canada
0 0 0
Libri Moderni

Simon, Maud

Canada : piccolo atlante edonista / Maud Simon

Milano : L'ippocampo, 2023

Piccoli atlanti edonisti

Abstract: Il secondo paese più vasto al mondo offre una ricca varietà di paesaggi, tradizioni, lingue e culture uniche nel loro genere. Scoprite Toronto, città cosmopolita sulle sponde del lago Ontario; affittate una baita nel verdeggiante Arrowhead Provincial Park; visitate le cascate del Niagara; passeggiate per il centro storico di Québec gustando una poutine calda; percorrete la strada dei fari della penisola Gaspé; godetevi lo spettacolo degli uccelli migratori sull'Île Bonaventure; attraversate infine le spettacolari Montagne Rocciose a bordo della famosa linea ferroviaria Rocky Mountaineer… Un vero paradiso per gli edonisti, dove terra, acqua e cielo si toccano.

Lombardia
0 0 0
Libri Moderni

Lombardia / Remo Carulli ... [et al.]

3. ed.

Torino : EDT, 2023

Lonely Planet

Abstract: Ci sono borghi e grattacieli, arte antica e alta moda, tradizione e innovazione; pianure, laghi e montagne; in Lombardia manca solo il mare - ma non le spiagge". In questa guida: strade panoramiche, attività all'aperto, viaggiare con i bambini, la Lombardia a tavola. +autori: Andrea Formenti, Anita Franzon, Matteo Mangili.

Creta
0 0 0
Libri Moderni

Ver Berkmoes, Ryan - Schulte-Peevers Andrea

Creta / Ryan Ver Berkmoes, Andrea Schulte-Peevers

6 ed. italiana

Torino : EDT, 2023

Lonely Planet

Abstract: "Creta è un condensato di bellezze naturali, storia, spiagge, cittadine e villaggi dal fascino unico, gite in traghetto ed escursioni favolose, cucina squisita e ottimi vini." In questa guida: attività all'aperto, la cucina cretese, la civiltà minoica, la musica a Creta.

Marsiglia e le Calanques
0 0 0
Libri Moderni

Rancoule, Amandine

Marsiglia e le Calanques : il meglio, da vivere, da scoprire / Amandine Rancoule

Torino : EDT, 2023

Pocket Lonely planet

Abstract: "Con la sua mescolanza di culture, accenti, profumi e colori, Marsiglia è una meta sempre più apprezzata. La luce particolare, il mare e le colline che circondano la città... Marsiglia dà la sensazione dell'altrove. Marsiglia è un viaggio." Dritti al cuore di Marsiglia e delle Calanques: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni zona, ristoranti, shopping, locali e architettura.

Bilbao e San Sebastian
0 0 0
Libri Moderni

Stafford, Paul - Fox, Esme

Bilbao e San Sebastian : il meglio, da vivere, da scoprire / Paul Stafford, Esme Fox

2. ed.

Torino : EDT, 2023

Pocket

Abstract: "Sullo sfondo delle colline dei Paesi Baschi, Bilbao, città di cultura, e San Sebastian sono collegate da una serie di villaggi costieri, mentre la scena gastronomica della regione spazia dai pintxos ai ristoranti di alta cucina." Dritti al cuore di Bilbao e San Sebastian: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Bergamo e Brescia
0 0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo

Bergamo e Brescia : il meglio da vivere, da scoprire / Remo Carulli

Torino : EDT, 2023

Pocket Lonely planet

Abstract: "Due città dall'anima vitale e stimolante, Bergamo e Brescia sono una fucina di attività, botteghe, laboratori ed eventi. Una vibrante quotidianità che si consuma all'ombra di un patrimonio culturale di altissimo livello. Al tramonto le città cambiano ritmo: aperitivi, convivialità e una notevole scena musicale". Dritti al cuore delle città: le esperienze da non perdere, alla scoperta delle città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

New York City
0 0 0
Libri Moderni

New York City / Ali Lemer ... [et al.]

12. ed

Torino : EDT, 2023

Lonely planet

Abstract: "Edifici che superano ogni record e innovazione gastronomica costante mantengono New York City sempre all'avanguardia. Ma alcune cose non cambiano mai, come i suoi quartieri unici e il suo spirito indomabile". In questa guida: percorsi insoliti, cartina del Met, tutto su Central Park, itinerari a piedi nei quartieri.

Marocco
0 0 0
Libri Moderni

French, Carole

Marocco / di Carole French

Ed. aggiornata

Milano : National Geographic, 2023

Le guide traveler di National Geographic

Abstract: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni del Paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: per passeggiare nella storica Medina di Fès e intorno ai porticcioli e le piazze di Casablanca. Escursioni lungo itinerari insoliti come il trekking sul Jebel Tassemit e gli itinerari alla ricerca di animali selvatici sulle montagne dell'Atlante. Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come presentare un'offerta a un'asta di tappeti, visitare un hammam, realizzare ceramiche, contrattare il prezzo in un suk di Marrakech e praticare windsurf a Essaouira. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori del Paese su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo

In Europa senza aereo
0 0 0
Libri Moderni

In Europa senza aereo : 80 itinerari in treno, in nave, a piedi e in bicicletta

Torino : EDT, 2023

Abstract: L'Europa è un luogo ideale per chi sceglie di viaggiare senza ricorrere all'aereo. Una rete crescente di treni ad alta velocità fa concorrenza agli aerei nel collegare i centri maggiori, e insieme alle tratte interurbane, regionali e locali crea una rete ferroviaria che unisce la Norvegia al Marocco, l'Irlanda al confine con l'Asia, e così via. E dove finiscono le rotaie, iniziano le linee di autobus o le tratte via mare. Poi si diramano le numerose piste ciclabili e i sentieri da percorrere a piedi, affiancati sempre da indicazioni di comodi punti d'appoggio come ostelli, agriturismi, B&B. Gli 80 itinerari - dal weekend lungo, a una settimana o più - spaziano dalle città alle aree naturali e propongono attività e buon cibo svelando un'Europa tutta da scoprire, dall'interno fino ai suoi confini, scegliendo di utilizzare trasporti sostenibili. Senza contare che vedere l'Olanda dalla prospettiva di una bicicletta, le Alpi svizzere dal finestrino di un treno d'alta quota o immergersi nelle atmosfere mediterranee lungo i sentieri della Costiera Amalfitana, offre una visione completamente diversa del luogo che si sta visitando.

Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Tournebize, Lucie - Dutreix, Guillaume

Venezia : piccolo atlante edonista / Lucie Tournebize, Guillaume Dutreix

Milano : L'ippocampo, 2023

Piccoli atlanti edonisti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Venezia va apprezzata con lentezza e curiosità. Per godere appieno di questa città è necessario cercare, perdersi, tornare sui propri passi, addentrarsi in vicoli ciechi, attraversare un numero infinito di ponti e prendere viuzze se condarie che portano ad angoli di calma assoluta. Non esitate a riempirvi gli occhi e l’anima con la sua bellezza fugace, inafferrabile e sempre in movi mento. Dalle meraviglie architettoni che del Rinascimento e del Barocco a quelle della contemporaneità, questo atlante ci accompagna alla ricerca di una Venezia diversa dal solito, dove storia, cultura e prelibatezze enogastronomiche si fondono in un tutt’uno.

100 itinerari imperdibili in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Roff

100 itinerari imperdibili in bicicletta : le più spettacolari esperienze cicloturistiche del mondo / Roff Smith ; prefazione di Kate Courtney

Milano : National geographic, 2023

Abstract: Questo volume raccoglie le 100 più straordinarie ciclovie del mondo: dai parchi nazionali del New England ai panorami mozzafiato della selvaggia Alaska, dal distretto dei laghi della Patagonia alla Vélodissée che attraversa la Francia. Il libro propone itinerari diversi, adatti a ogni livello di preparazione e abilità, tra panorami mozzafiato e consigli per esperienze collaterali da provare. Le splendide fotografie National Geographic, i consigli di esperti di due ruote, utili indicazioni di viaggio e informazioni pratiche fanno di questa guida un prezioso alleato per il proprio viaggio in bicicletta.

Svezia
0 0 0
Libri Moderni

Svezia / Anna Kaminski ... [et al.]

8. ed.

Torino : EDT, 2023

Lonely planet

Abstract: "Dalle verdi foreste lussureggianti alle luci misteriose dell'aurora boreale, la bellezza naturale e la storia antica della Svezia si fondono perfettamente con Stoccolma, Göteborg e Malmo, città eleganti e all'avanguardia". In questa guida: Lapponia, design svedese, avventure sulla neve e il meglio delle città.

Cipro
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Cipro : [Nicosia, Pafos, Limassol, Famagosta, trekking e spiagge, monasteri e chiese, i siti archeologici affacciati al mare] / Touring club italiano

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Guide verdi d'Europa e del Mondo

Abstract: Baie, spiagge, paesaggi di macchia e boschi, un clima mite gran parte dell’anno: l’incanto della natura si mescola alle seduzioni d’arte e storia nell’isola di Afrodite, crocevia di religioni e culture nel cuore del Mediterraneo. Dalla capitale Nicosia ancora cinta dalle mura veneziane Fabrizio Ardito, scrittore-viaggiatore e autore della nuova Guida Verde, accompagna oltre le divisioni di un’isola in rapida espansione turistica: al cospetto di siti archeologici affacciati sul mare, per coste frastagliate e splendidi arenili orlati di dune come Nagomi, nelle chiese affrescate sui monti Troodos, straordinario capitolo di arte bizantina. Il viaggio si conclude nell’estremo nord nord facendo base a Famagosta, antica perla del Mediterraneo orientale. In questa guida: Larnaka e la costa sud orientale, Limassol e la costa meridionale, Pafos e l’Ovest, Le valli delle chiese affrescate, Nicosia, Keryneia e la costa settentrionale, Famagosta e il Nord Est. Tra le pagine: Vita quotidiana a Nicosia: il racconto di Sara Zanni, archeologa e ricercatrice nell’Università della capitale; Sulla spiaggia di Keryneia con le tartarughe marine: un’emozione da vivere in punta di piedi; Cucina greca o turca? I nostri consigli in osterie, ristoranti, caffè; Trekking nella penisola di Akamas e sui sentieri campestri della penisola della Karpasia; Alla scoperta di laboratori e botteghe della ceramica nel vecchio quartiere turco di Larnaka; Picnic nella valle dei Cedri, all’ombra di tronchi secolari. Baie, spiagge, paesaggi di macchia e boschi, un clima mite gran parte dell’anno: l’incanto della natura si mescola alle seduzioni d’arte e storia nell’isola di Afrodite, crocevia di religioni e culture nel cuore del Mediterraneo. Dalla capitale Nicosia ancora cinta dalle mura veneziane Fabrizio Ardito, scrittore-viaggiatore e autore della nuova Guida Verde, accompagna oltre le divisioni di un’isola in rapida espansione turistica: al cospetto di siti archeologici affacciati sul mare, per coste frastagliate e splendidi arenili orlati di dune come Nagomi, nelle chiese affrescate sui monti Troodos, straordinario capitolo di arte bizantina. Il viaggio si conclude nell’estremo nord nord facendo base a Famagosta, antica perla del Mediterraneo orientale. In questa guida: Larnaka e la costa sud orientale, Limassol e la costa meridionale, Pafos e l’Ovest, Le valli delle chiese affrescate, Nicosia, Keryneia e la costa settentrionale, Famagosta e il Nord Est. Tra le pagine: Vita quotidiana a Nicosia: il racconto di Sara Zanni, archeologa e ricercatrice nell’Università della capitale; Sulla spiaggia di Keryneia con le tartarughe marine: un’emozione da vivere in punta di piedi; Cucina greca o turca? I nostri consigli in osterie, ristoranti, caffè; Trekking nella penisola di Akamas e sui sentieri campestri della penisola della Karpasia; Alla scoperta di laboratori e botteghe della ceramica nel vecchio quartiere turco di Larnaka; Picnic nella valle dei Cedri, all’ombra di tronchi secolari.

Norvegia
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Norvegia : [Oslo, Bergen, Alesund, Trondheim, le isole Lofoten, le Svalbard e le Vesterålen, avventure sui fiordi verso il grande Nord] / TCI ; [percorsi d'autore di Giuseppe Lupo]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: La “Guida verde” torna in vista del Circolo Polare Artico raccontando prima di tutto la filosofia di una città che ha sposato l’ecologia: piste ciclabili, taxi elettrici, energie rinnovabili e perfino un fiordo urbano dove si va a pesca fanno di Oslo la capitale verde d’Europa. Da Bergen, Alesund, Trondheim, piccole perle urbane e sostenibili, strade spettacolari scavalcano isole un ponte dopo l’altro e ‘trasbordano’ su ventosi battelli, rasentando fiordi grandiosi. L’esperienza psichedelica dell’aurora boreale è una delle tante avventure da vivere nella regione artica, assieme ai safari fotografici sulle tracce di balene e orche alle Vesterålen, alle spedizioni fra gli orsi bianchi alle Svalbard e fra gli uccelli marini nella miriade di isole da Runde a Røst nelle Lofoten, fino alle scogliere di Capo Nord.