Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1381 documenti.

Mostra parametri
Bacteria
0 0 0
Libri Moderni

Barbato, Paola - Bussola, Matteo

Bacteria / Barbato, Bussola, Pilliu

Bosco : Astra, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Futuro remoto. Dopo l'ultimo conflitto mondiale, il pianeta è in ginocchio. Le radiazioni e gli effetti dell'agire umano sul clima hanno modificato le condizioni atmosferiche, e il mondo è in larga parte ritornato alla natura più selvaggia. Sono sopravvissuti cinque ceppi di esseri umani, che vivono isolati, nell'odio reciproco. È impossibile combattere una guerra, non ci sono più i mezzi, ma ogni popolo è arroccato nel proprio territorio, senza contatti con gli altri. Nella terra più a nord i comandanti meditano di conquistare tutte le altre terre, visto che sono riusciti a recuperare un'arma straordinaria. Nei loro laboratori, quattro ragazzi sono stati cresciuti perché un giorno potessero sacrificarsi per il bene del loro popolo. Non si sono mai incontrati tra loro. Sono portatori sani di alcune tra le più mortali malattie, e hanno un terribile compito: fare quanti più danni possibile nei territori nemici. Il contatto con il mondo esterno e l'innato istinto di sopravvivenza li faranno aggrappare alla vita, ma proveranno il desiderio di instaurare legami emotivi che per loro sono impossibili.

Ascender. Volume tre: Il mago digitale
0 0 0
Libri Moderni

Lemire, Jeff

Ascender. Volume tre: Il mago digitale / scritto da Jeff Lemire ; illustrato da Dustin Nguyen

Milano : Bao publishing, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Ora che la narrazione si è trasferita in un mondo magico e fantasy, Jeff Lemire e Dustin Nguyen dipanano la trama della storia secondo un doppio binario: da una parte Andy ed Eff, che cercano di ritrovare la figlia, Mila, che sta scappando insieme a Telsa e Bandit, che si rivela essere molto più di un robottino da compagnia. Un misterioso mago e una comunità segreta di esuli che si nascondono dall'occhio onnisciente della Madre completano il cast di questo volume portentoso, che risponde a domande e ne suscita di nuove, come dovrebbe fare ogni importante capitolo di una grande avventura.

Rigoni Stern
0 0 0
Libri Moderni

Trainini, Camilla - Raimondi, Chiara

Rigoni Stern / sceneggiatura: Camilla Trainini ; disegni: Chiara Raimondi

Padova : BeccoGiallo, 2021

Abstract: La prima biografia a fumetti dell’autore de “Il sergente nella neve”. Il racconto di un mondo di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità. Altopiano di Asiago, 1973. Nomi sulla carta, una lettera che assume la forma di un cappello da alpino. Comincia così la prima biografia a fumetti di Mario Rigoni Stern, autore di un classico del Novecento come Il sergente nella neve. Tramite il viaggio intrapreso nella steppa russa riviviamo insieme a lui le storie di violenza e i momenti di pietà della sua esperienza al fronte. Incontriamo i compagni con cui condivide il Caposaldo e le gelide notti della ritirata verso baita, fino alla tragica alba di Nikolaevka. In un costante parallelo tra presente e passato la voce intensa di Rigoni ci racconta un mondo di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità.

Bruno il bibliotecario
0 0 0
Libri Moderni

Gasparini, Marco <bibliotecario> - Pederneschi, Noemi

Bruno il bibliotecario / Marco Gasparini, Noemi Pederneschi

Milano : Editrice Bibliografica, 2021

Bibliographic novel

Abstract: Bruno è il bibliotecario di Rocca Vibrissa, ed è un gatto. Il che non dovrebbe stupire poi molto, date le documentate affinità elettive tra libri e piccoli felini. A destreggiarsi tra le mille incombenze del "mestiere più bello del mondo" lo aiuta Walter, un giovane topo che ha trovato il suo riscatto nel Servizio civile, e lo ostacola il ragno Giobbe, l'inquietante mascotte. Intorno a loro gira una giostra di personaggi fantastici, tutti straordinari nella loro quotidianità. Dopo il successo sui social network, questo piccolo universo simbolico, in cui tutti i frequentatori delle biblioteche potranno riconoscersi, arriva sulla carta, pronto a strapparvi ogni volta un sorriso e a proiettare sul mondo una luce fiabesca.

Basaglia
0 0 0
Libri Moderni

Laprovitera, Andrea - Miron Polacco, Armando

Basaglia : il dottore dei matti / sceneggiatura: Andrea Laprovitera ; disegni: Armando "Miron" Polacco

[S.l.] : Becco giallo, 2021

Abstract: Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 - 29 agosto 1980), psichiatra e docente universitario, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, ha diretto i manicomi di Gorizia e Trieste, dove assieme ai suoi collaboratori ha messo in atto una serie di rivoluzioni metodologiche che hanno conosciuto il loro epilogo più eclatante il 13 maggio 1978, con l'approvazione in parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta Legge Basaglia. La norma ha sancito la fine di un'epoca e costituisce di fatto il testamento spirituale di uno dei più influenti psichiatri del Novecento, che ha speso la vita nel tentativo di eliminare limiti, barriere e costrizioni fisiche e mentali con l'obiettivo di restituire ai malati di mente la dignità di persone.

Celestia
0 0 0
Libri Moderni

Fior, Manuele

Celestia / Manuele Fior

Ed. integrale

[S.l.] : Oblomov, 2021

Feininger

Abstract: Celestia è in tutto e per tutto la Venezia di un mondo parallelo: un rifugio dalle invasioni barbariche prima, poi il centro del mondo culturale e commerciale, infine l'icona mondiale del turismo di massa. In un futuro indefinito, un'ondata migratoria proveniente dal mare e che è risalita sulla terraferma ha risparmiato la piccola isola di Celestia, sulla quale hanno trovato riparo i fuggiaschi e, tra questi, una piccola compagnia di giovani telepati, accolti da un anziano abitante, il dottor Vivaldi. Distrutto il ponte che la collegava alla terraferma, l'enclave vive nell'ignoranza di quello che è successo attorno: la sola economia è quella del baratto, la città è scivolata inesorabilmente nell'anarchia, il ghetto è dominato da bande di delinquenti mascherati. Il dr. Vivaldi vuole formare un gruppo che possa prendere il governo dell'isola, ma Dora, la telepate più dotata, è scomparsa da due settimane. è fuggita con Pierrot, un personaggio misterioso ben conosciuto nei bassifondi per le sue pericolose frequentazioni. La lunga fuga dall'isola di Dora e Pierrot attraverso le calli di Celestia e poi sulle spiagge di una laguna in piena metamorfosi, servirà a forgiare per sempre il loro carattere. Il loro sogno di libertà si spingerà fino all'estremo: verrà allora il momento per Pierrot di rendere conto delle sue azioni criminali e per Dora di accettare la propria natura, quella di un'umanità nuova e inedita, che muove i primi passi in un'Europa del futuro. A distanza di cinque anni e un figlio dal suo ultimo romanzo "L'intervista", Manuele Fior continua la sua riflessione sulle "età dell'uomo" come tappe di un'evoluzione il cui esito - il futuro delle prossime generazioni - non è ancora scritto. L'infanzia gioca, in questo romanzo dai colori splendenti e leggerissimi, un ruolo fondamentale: è del nuovo bambino il compito di prendersi cura di chi è rimasto solo, di connettere ciò che è separato, di guidare i fuggiaschi nel loro approdo a se stessi.

Cenerentola
0 0 0
Libri Moderni

Fumettibrutti

Cenerentola / [testi di] Fumettibrutti e [disegni di] Joe1

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli comics

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'era una volta - anzi, c'era un'altra volta - una fanciulla di nome Cenerentola. La fiaba classica la conosciamo tutti. Ma chi avrebbe mai immaginato che la dolce e sognante protagonista rifiutò di sposare il principe, ritenendolo un insulso bambolotto, e fuggì in una comune ai confini del Regno, dove poter vivere in autonomia e libertà? Un epilogo inaspettato è in realtà il punto di partenza per una nuova, dissacrante riscrittura, in cui la donzella che attende di essere salvata diventa una donna fiera e determinata che lotta contro un destino che non ha scelto, la Fata Madrina un'attivista transgender la cui magia consiste nella sapiente somministrazione di sostanze stupefacenti, Lucifero un gatto che si guadagna da vivere grazie alla capacità di parlare con Satana, fornendo consigli agli oppressi... e perfino Anastasia e Genoveffa si ribellano al ruolo di arcigne sorellastre, stringendo con Cenerentola un legame di autentica sorellanza. Una graphic novel che ha il ritmo e l'energia di un concerto punk, grazie alla forza esplosiva dei testi di Fumettibrutti e dei disegni di Joe1, un'originale riflessione sull'importanza di sfuggire agli schemi e alle etichette imposti dal conformismo sociale. La strada è lunga e avventurosa, e Cenerentola ha intenzione di percorrerla fino in fondo, senza scomode scarpette di cristallo, ma con solidi anfibi.

Mi stai ascoltando?
0 0 0
Libri Moderni

Walden, Tillie

Mi stai ascoltando? / Tillie Walden ; traduzione Caterina Marietti

[S.l.] : Bao Publishing, 2021

Abstract: Questa è una storia, magistralmente raccontata, di vicinanza, accoglienza, comprensione e ammissione della natura dei propri demoni, ed è un libro che fa battere il cuore fino a sentirlo nelle orecchie, mentre si avvicina il finale, che è tra i più perfetti e delicati che ci sia capitato di leggere negli ultimi anni. Il nuovo libro di Tillie Walden è la storia di due donne che si stanno allontanando da qualcosa, e si incontrano lungo la strada. Nessuna delle due ha idea di quale sia la meta, e poco a poco iniziano a fidarsi l’una dell’altra. Lo scenario che le circonda è, almeno in apparenza, il Texas occidentale, ma di tanto in tanto qualcosa di indefinibile e surreale avviene, deformando il paesaggio e costringendole a domandarsi se il loro viaggio avrà mai fine. Sono inseguite da strani, misteriosi funzionari della rete stradale, e il gatto che decidono di riportare a casa sembra al centro di molte più cose di quanto sarebbe dato immaginare guardandolo.

Parete Nord
0 0 0
Libri Moderni

Rochette, Jean Marc - Bocquet, Oliver

Parete Nord / Rochette ; testi di Olivier Bocquet e Jean-Marc Rochette ; prefazione e traduzione dal francese di Paolo Cognetti

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: L'Ailefroide sfiora i quattromila metri, non si trova sulle nostre Dolomiti, né tantomeno in Himalaya o Patagonia, ma nel massiccio degli Écrins, nelle Alpi francesi. I grandi alpinisti hanno di tanto in tanto sfiorato quelle vette, qui hanno aperto alcune vie. È sognando le loro imprese che la montagna di casa si trasforma per Jean-Marc Rochette nel totem di un'adolescenza stretta tra il collegio e l'assenza del padre. Jean-Marc non perde occasione per eludere la sorveglianza del direttore della scuola e andare a scalare, o a rifugiarsi al museo a contemplare i quadri di Soutine, per sperimentare i propri limiti e tentare di riconciliarsi col mondo. Autobiografia crudele e sensibile, "Parete Nord" è un racconto iniziatico in cui le prove fisiche si fondono con quelle della vita. Ambientata negli anni Sessanta-Settanta, l'autore vi ripercorre la perpetua ricerca di uno spazio di avventura e di libertà fra le passioni che da sempre lo muovono: la montagna e il disegno.

Heartstopper
0 0 0
Libri Moderni

Oseman, Alice

Heartstopper : volume 3 / Alice Oseman

Milano : Mondadori, 2021

Oscar ink

Abstract: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Galileo Galilei
0 0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco - Niccolini, Francesco <1965- > - Favazza, Massimiliano

Galileo Galilei : il messaggero delle stelle / sceneggiatura: Francesco Niccolini ; disegni: Massimiliano Favazza

[S.l.] : Becco giallo, 2021

Abstract: 21 ottobre 2011. Con il lancio di due satelliti inizia la costruzione della Costellazione Galileo, che permetterà l'aggiornamento del GPS europeo: è da queste immagini contemporanee che comincia la narrazione della vita di Galileo Galilei, padre della scienza moderna e protagonista della rivoluzione scientifica. Il "messaggero delle stelle" ha messo a frutto gli studi di Copernico e sconvolto la visione geocentrica del mondo cara alla Chiesa cattolica, animato dalla sua passione sconfinata per il cielo. Una passione che non salverà Galileo dalle accuse di eresia mosse dal Sant'Uffizio, che lo costringerà - umiliandolo in età ormai avanzata - ad abiurare le sue teorie e a passare il resto dei suoi giorni agli arresti domiciliari senza poter insegnare né pubblicare.

Paolo Borsellino
0 0 0
Libri Moderni

Sonseri, Marco - Doretto, Gian Luca - Doretto, Gian Luca

Paolo Borsellino : una storia da raccontare / Marco Sonseri, Gian Luca Doretto

Milano : ReNoir comics, 2021

Abstract: Tutti conoscono Paolo Borsellino, il magistrato che insieme a Giovanni Falcone ha combattuto a lungo la mafia, uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo e per questo assassinato in via D'Amelio insieme alla sua scorta. Questo graphic novel esplora i lati meno noti della sua vicenda, come la militanza politica giovanile, l'amicizia con i colleghi e gli ostacoli che la sua opera di giustizia si è trovato più volte sul cammino. Un fumetto per ricordare uno dei più grandi uomini dell'Italia Repubblicana, morto servendo lo Stato mentre cercava di far trionfare la legge sull'ingiustizia.

Commando culotte
0 0 0
Libri Moderni

Malle, Mirion

Commando culotte : scorribande di genere nell'intimo della cultura pop / Mirion Malle ; traduzione di Elena Vozzi e Lorenzo Flabbi

Roma : L'orma, 2021

Kreuzville ; 29

Abstract: "Commando Culotte", o come scardinare a fumetti il sessismo del cinema e delle serie tv. Grazie al tratto irriverente e all'ironia spiazzante di Mirion Malle, rilassarsi davanti a una commedia romantica o fare un'abbuffata di episodi di "Game of Thrones" può rivelarsi un'occasione inattesa per mettere al tappeto i luoghi comuni che infestano i nostri schermi e plasmano le nostre vite. Come sono rappresentate le donne nelle superproduzioni americane? Di che cosa parliamo quando parliamo di cultura dello stupro? Chi vince tra Barbie e He-Man? Capitolo dopo capitolo, questo commando scrive una nuova, originale pagina di femminismo contemporaneo con armi semplici ma sfavillanti: solidarietà femminile, inclusività e uno sguardo libero che non teme di essere sfrontato.

La grande storia del rock e del metal a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Rizzi, Enzo

La grande storia del rock e del metal a fumetti : omnibus edition / Enzo Rizzi

[S.l.] : NPE, 2021

Music & comics ; 12

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Edizioni NPE presenta la bibbia del rock e del metal a fumetti. Guidati dal demone Heavy Bone conoscerete la storia di oltre 100 tra rockstar e gruppi musicali, a partire da quando tutto cominciò: ottant'anni fa nei pressi di un incrocio sulle rive del Mississippi. Una carrellata interminabile di brani cult e degli aneddoti più succosi e interessanti sulle band e gli artisti che hanno fatto la storia della musica del Diavolo. Questo volume contiene "Storia del Rock a fumetti" e "Storia del Metal a fumetti", con l'aggiunta di 16 nuove Band. Un totale di 122 Bio, di cui 4 ridisegnate integralmente. Tutti i contenuti sono aggiornati al 2020.

La luna e i falò
0 0 0
Libri Moderni

Magliani, Marino - D'Aponte, Marco

La luna e i falò / dal romanzo di Cesare Pavese ; Marino Magliani, Marco D'Aponte

Latina : Tunué, 2021

Prospero's books ; 105

Abstract: "L'adattamento a fumetti del classico di Cesare Pavese, uno dei punti di riferimento della narrativa italiana del '900. Anguilla all'indomani della Liberazione torna al suo paese nelle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca di antiche e sofferte radici. Si comprende quanto sia importante per ognuno avere un paese, una famiglia, un punto di riferimento che leghi alla vita; di questo Anguilla si rende conto quando, lontano dalla sua valle, viene richiamato alla sua patria non da un amico o dalla patria stessa, bensì da quel senso di appartenenza al suo paese che lui si porta dentro insieme a tanta nostalgia. La narrazione di un'Italia popolare, del ritorno e della ricerca di sé stessi."

Ho remato per un Lord
0 0 0
Libri Moderni

Reviati, Davide

Ho remato per un Lord / [un racconto di] Stig Dagerman ; Davide Reviati ; traduzione di Gino Tozzetti ; postfazione di Goffredo Fofi

Roma : Coconino press : Fandango, 2021

Coconino cult

Abstract: Un maestro del fumetto italiano si confronta con uno dei più importanti scrittori del Novecento. In "Ho remato per un lord" Davide Reviati affonda il suo segno e il suo sguardo nelle enigmatiche atmosfere di Stig Dagerman, accompagnando la sua prosa asciutta e dolente con un racconto per immagini che moltiplica, amplifica ed esalta ogni minima sfumatura. I disegni si animano e si rincorrono sulla pagina, come onde concentriche dopo un sasso scagliato in torbide acque. Un viaggio al termine del candore che è allo stesso tempo un'esplorazione sulla potenza espressiva e la purezza del linguaggio a fumetti.

Storie zen a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Borriero, Luca

Storie zen a fumetti / Luca Borriero ; testi a cura di Sergio Peterlini

Vicenza : Il punto d'incontro, 2021

Abstract: In questa raccolta, le storie zen più belle e significative sono state trasformate in fumetti. Tra colori, china, leggerezza e simpatia, Storie zen a fumetti porta il lettore a vivere le avventure e i dialoghi più significativi e rappresentativi dello Zen, che ancora oggi, con i suoi maestri e koan ci regala perle di saggezza che trascendono il tempo.

Il gatto, il kaiju e il cavaliere
0 0 0
Libri Moderni

Dado

Il gatto, il kaiju e il cavaliere / Dado

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Il gattone Godzilla si gode una tranquilla vecchiaia nell'appartamento che, suo malgrado, deve dividere con i tre coinquilini umani: Camilla e i suoi genitori. La vita è felice insieme a loro, finché un giorno la pace viene turbata da un evento inaspettato: Godzilla scompare all'improvviso, gettando Camilla nello sconforto. Ma la ragazzina non si dà per vinta e intraprende un mirabolante viaggio alla ricerca del felino smarrito, che la porterà in un mondo popolato di gatti e creature mostruose. Qui riuscirà a farsi due alleati: la guida Olon e il Cavaliere silenzioso, un personaggio dai comportamenti molto insoliti per un austero, implacabile guerriero. Insieme vivranno mille peripezie, in un percorso di crescita, ricerca e speranza, dove non mancheranno l'azione e i colpi di scena, per condurci a un finale commovente e inatteso. Età di lettura: da 6 anni.

Le maldicenze
0 0 0
Libri Moderni

Biondi, Flavia

Le maldicenze / Flavia Biondi

Milano : Bao publishing, 2021

Abstract: "Le Maldicenze" raccoglie due storie a tema già LGBT già pubblicate e che ora, a distanza di anni, diventano un'importante riflessione su come è cambiata la nostra società nel percepire temi così profondi. Un volume con pagine inedite e una prefazione a fumetti dell'autrice stessa.

Una zanzara nell'orecchio
0 0 0
Libri Moderni

Ferraris, Andrea

Una zanzara nell'orecchio : storia di Sarvari / Andrea Ferraris

Torino : Einaudi, 2021

Super ET

Abstract: La parola «adozione» non si può dire che arrivi improvvisa nella vita di Andrea. Tuttavia riesce, senza che ci sia stato il tempo di digerirla, a scombussolare il quieto tran tran che regola la sua vita di disegnatore di fumetti e frequentatore della movida cittadina. Soprattutto, lo mette davanti allo scoglio più grande, quello di immaginarsi padre. Ad aiutarlo, in questo caso, c'è Daniela, con la quale si crea un'intimità diversa, una sintonia nuova. I due si sposano e insieme si lanciano in un viaggio burocratico per adottare un bambino. Tra riunioni snervanti, colloqui con psicologi e assistenti sociali, rimangono sospesi in un limbo senza scadenza, fino al giorno in cui conoscono l'abbinamento con il Paese d'adozione, l'India, e il nome della bimba di cui saranno genitori: Sarvari. Un nome evocativo e pieno d'incanto, che vuol dire «Notte» o «Raga musicale». L'atterraggio a Mumbai è l'inizio di una nuova vita, anche se l'incontro con Sarvari si rivela più difficile del previsto. Eppure Andrea e Daniela imparano a stabilire un contatto che sembra impossibile, a spazzare via quei mille dubbi che ronzano fastidiosamente nelle orecchie: è stata la scelta giusta? E così dopo un forte temporale, attraverso gli occhi di quella bimba venuta da un Paese lontano ricco di colori, capiscono che ce l'hanno fatta. Sono diventati una famiglia. Una storia felice di adozione, integrazione e paternità. Un graphic novel dolce e pieno di vita che parla la lingua universale dell'amore.