Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2945 documenti.

Mostra parametri
Come se non fossimo stati
0 0 0
Libri Moderni

Ciarapica, Giulia - Di Cecio, Michela

Come se non fossimo stati / Giulia Ciarapica, Michela Di Cecio

[S.l.] : Round Robin, 2024

Tempesta ; 5

Abstract: «Abbiamo sempre creduto che il Male esistesse fuori da noi. Ci sbagliavamo». A Casette d’Ete, nel maggio 1929, il Male arriva sotto una forma incompiuta, bizzarra, che nessuno nota fin quando non si presenta alla porta di casa. Nemmeno Antonio lo conosceva, né sapeva che cosa ne sarebbe stato di quel principio d’estate che aveva portato nella sua vita Leila, la “diversa”, la presunta assassina. Quella ragazza dalla pelle diafana e dai lunghi capelli scuri viene osservata con circospezione da tutti gli abitanti del paese, poiché su di lei grava una feroce accusa: aver ucciso il proprio bambino appena nato. Quando Antonio si avvicinerà a lei, rapito dal fascino efebico della giovane e dal mistero di cui si fa portatrice, ogni cosa cambierà per sempre, e finalmente anche il Male si rivelerà in tutta la sua oscura potenza. “Come se non fossimo stati”, l’esordio nel fumetto della giornalista, scrittrice e blogger Giulia Ciarapica, trascina il lettore in un microcosmo fatto di incanto e terrore, là dove le cose, i figli e le madri diventano un tutt’uno con la forza superiore della natura e della superstizione.

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
0 0 0
Libri Moderni

Ruffieux, Sophie - Lylian

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola / Raphaëlle Giordano, Sophie Ruffieux & Lylian ; traduzione di Sara Arena

Milano : Garzanti, 2024

Narratori moderni

Abstract: Ci sono giornate in cui tutto va storto. Camille, l'auto in panne sotto il diluvio, ne è convinta. Quello che non sa è che, quando un uomo le offre aiuto, il suo destino sta per cambiare per sempre. Lui si chiama Claude e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Dice di essere in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile. Così, decide di contattarlo e di seguire un semplice esercizio per allontanare la negatività. Giorno dopo giorno, intorno a lei, tutto inizia a trasformarsi, ma la cosa più importante è che Camille capisce che non c'è felicità se non la si condivide con qualcuno. Il romanzo che ha fatto conoscere l'autrice in Italia ora prende vita in una graphic novel colorata ed emozionante. Una storia che continua a insegnarci come, a volte, basti solo cambiare prospettiva e ricordare la magia delle piccole cose per essere felici.

Atelier Picasso
0 0 0
Libri Moderni

Masia, Giulia

Atelier Picasso / Giulia Masia

Milano : Skira, 2024

Abstract: Atelier Picasso racconta una storia vera e senza tempo, la vicenda del sarto di Picasso, Michele Sapone, che si intreccia con quella del grande pittore spagnolo e di altri illustri artisti. Nato in un paesino vicino a Caserta, Michele aveva sempre respirato arte senza saperlo. Divenuto sarto, negli anni trenta decide di trasferirsi a Torino e dopo la guerra si sposta con la famiglia a Nizza dove scopre un mondo affascinante. Divenuto amico fraterno di Picasso, Giacometti e Hartung, condivide con loro l'amore per la vita e la pittura, scambiando abiti su misura con opere. Michele Sapone cuce i tessuti come i pittori dipingono le tele, indossando la vita come un abito su misura. La figlia Aika, che ha ereditato gli stessi interessi del padre ed è cresciuta circondata da grandi maestri suoi amici, apre con il marito Antonio una galleria d'arte che diventa una casa per gli artisti di famiglia. La prima mostra personale è dedicata proprio a Picasso, che però muore pochi giorni prima dell'inaugurazione, l'8 aprile 1973. Da allora sono passati molti anni eppure Picasso continua a insegnarci come reinventare la vita e osservarla con occhi nuovi.

Le Elle. Volume 3, Plurale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid - Stokart, Aveline

Le Elle. Volume 3, Plurale / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 157

Abstract: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto tutte per uno... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale. Età di lettura: da 12 anni.

Quando muori resta a me
0 0 0

Zerocalcare

Quando muori resta a me / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2024

Abstract: Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio – anzi, da alcuni è proprio odiata – in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Le Elle. Volume 2, Universale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid

Le Elle. Volume 2, Universale / testi: Kid Toussaint ; disegni: Aveline Stokart ; [traduzione di: Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 145

Abstract: Dopo una tragedia familiare e una scoperta sorprendente, in questo secondo volume Elle si trova costretta ad affrontare il suo più grande nemico: se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

Un'educazione orientale
0 0 0
Libri Moderni

Berbérian, Charles

Un'educazione orientale / Charles Berbérian ; [traduzione di Michele Foschini]

Milano : Bao Publishing, 2024

Abstract: Charles Berberian, uno dei massimi nomi della nouvelle bande dessinée francese, riflette sul proprio passato. Bloccato in casa all’inizio dei lockdown per la pandemia, ripensa alla propria infanzia a Beirut, in Libano, e ricorda l’infanzia e l’adolescenza, a ridosso di una guerra civile assurda e insensata, che costrinse la sua famiglia a emigrare per sempre in Francia. Racconta con dolcezza i luoghi che hanno segnato la sua crescita, e la perdita delle persone care, primo tra tutti il fratello maggiore Alain, e poco a poco svela la sovrapposizione tra la sua storia personale e la Storia con la S maiuscola, quella che segna le vite di tutti. E nomi, volti, fatti violenti che per la maggior parte di noi sono stati solo titoli di un giornale, diventano snodi reali nella storia complicata di una regione inquieta del mondo, della quale troppo spesso si parla solo per giudizi assoluti, mancando ogni capacità di raffrontare le vite in Medio Oriente con le nostre. E proprio per questo questa testimonianza disincantata, con uno sguardo europeo sull’altra sponda del Mediterraneo, è tanto preziosa e toccante.

I sette fratelli Cervi
0 0 0
Libri Moderni

Attardo, Federico

I sette fratelli Cervi : una famiglia antifascista / Federico Attardo

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Cronaca storica

Abstract: I sette fratelli Cervi, cresciuti in provincia di Reggio Emilia con gli insegnamenti e l’esempio dei genitori Alcide e Genoeffa, si fecero notare nella comunità locale per il loro spirito progressista nei riguardi del lavoro agricolo. Di profonda ispirazione democratica, la famiglia intera si oppose da subito al Regime fascista, ospitando disertori e fuggiaschi e creando - durante la Resistenza - una banda partigiana diventata presto temutissima dalle camicie nere, che decisero di porre fine alle sue attività incendiando Casa Cervi nonostante la presenza di donne e bambini, per poi fucilare i sette giovani nel dicembre del 1943. La memoria dei fratelli emiliani viene oggi custodita e coltivata dall’Istituto Alcide Cervi, e riverbera vivida nelle tavole evocative di questo fumetto e nella voce narrante affidata al territorio emiliano ferito, ricordando con affetto le figure dei giovani Cervi, simbolo vivo di una cultura contadina generosa e antifascista che ha contribuito a costruire la nostra democrazia.

Cenere
0 0 0
Libri Moderni

Natangelo, Mario

Cenere : appunti da un lutto / Natangelo ; prefazione di Erri De Luca

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: "Ogni volta che ho disegnato una vignetta satirica su qualche disgrazia in cui siano capitati dei morti arrivava sempre il fesso a sbraitare indignato: 'e se fosse morto un tuo familiare? Ci avresti fatto una vignetta?'. Ecco, adesso posso rispondere a questa domanda e la risposta è questo libro." Si può scherzare su uno dei lutti più atroci, quello per un genitore? All'indomani della morte della madre, Natangelo - vignettista satirico conosciuto per l'umorismo feroce e spesso al centro di polemiche per i suoi disegni - rivolge le armi dell'ironia verso se stesso e inizia a pubblicare online un diario a fumetti. Disegna, vuole raccontare, prova a condividere il suo dolore una vignetta alla volta, una tavola alla volta. Ne emergono frammenti che viaggiano avanti e indietro nel tempo, un racconto dolce e doloroso, intimo e quotidiano, che - non rinunciando al sarcasmo e alla comicità - analizza la perdita e la mancanza. Intanto, la sua vita lavorativa viene travolta da un grottesco processo politico che si intreccia al dramma personale in una spassosa girandola tragica. "Non c'è niente di più comico dell'infelicità" scriveva Samuel Beckett e in questo racconto Natangelo lo dimostra trasformando la sua infelicità nella più divertente, spietata, tragica delle poesie. E dimostrandoci che, davvero, il riso è la migliore cura per un cuore che sanguina. Prefazione di Erri De Luca.

Kariba
0 0 0
Libri Moderni

Clarke, Daniel - Clarke, James

Kariba / storia Daniel Clarke, James Clarke e Daniel Snaddon ; sceneggiatura Daniel Clarke ; disegni James Clarke

[S.l.] : Renoir Comics, 2024

Abstract: In una valle segreta dello Zambesi, un uomo trova una bambina abbandonata sulla riva, la adotta e le mette nome Siku. Crescendo, la ragazza scopre di essere dotata di poteri straordinari. Amadeo, invece, è figlio dell’ingegnere incaricato di realizzare la diga che porterà energia alla regione. I due partiranno per un’avventura, tra pirati, insidie magiche e mille avversità, risalendo il corso dello Zambesi per svelare il segreto delle origini della ragazza. Un fumetto che proviene dal Sud Africa, nato come crowdfunding e pubblicato per la prima volta in libreria. Un’avventura ispirata ai miti africani così come alle opere di Miyazaki, Moebius, Craig Thompson, Jeff Smith e Alex Alice, che unisce fatti storici e leggende, in un mondo in cui convivono le leggi naturali e la magia.

La Revue Dessinée Italia
0 0 0
Libri Moderni

La Revue Dessinée Italia : n. 8 : primavera 2024

[S.l.] : La Revue Dessinée Italia, 2024

Fa parte di: La Revue Dessinée Italia : l'informazione a fumetti

Tutta sola al centro della Terra
0 0 0
Libri Moderni

Thorogood, Zoe

Tutta sola al centro della Terra : questo libro è per qualcuno, da qualche parte / [Zoe Thorogood]

Milano : Bao, 2024

Abstract: Voi non sapete chi sia Zoe Thorogood, ma tempo la lettura di questo volume e la considererete un’amica, per la cui serenità tifare, dei cui demoni preoccuparvi. Inglese, giovanissima, Zoe aveva già realizzato un fumetto notevole, "Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott". Con "Tutta sola al centro della terra" realizza una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. Un libro importante, di rarissima franchezza. Un fumetto coraggioso, che ti porta nelle tenebre per insegnarti a riconoscere la luce in fondo al tunnel. (E non è detto che sia un treno, o almeno che non sia un treno sul quale non puoi salire).

Sylvia Beach
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Emilia Cinzia

Sylvia Beach / testi di Emilia Cinzia Perri ; disegni e colori Silvia Vanni

[S.l.] : Bao Publishing, 2024

Abstract: La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

La strada
0 0 0
Libri Moderni

Larcenet, Manu

La strada / Manu Larcenet ; dal romanzo di Cormac McCarthy ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Coconino Press : Fandango, 2024

Coconino cult

Abstract: Dal celebre romanzo di Cormac McCarthy, premio Pulitzer 2007, Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa. Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via.

Heartbreak Hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

[S.l.] : Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

I figli del capitano Grant
0 0 0
Libri Moderni

Roudolph - Roudolph

I figli del capitano Grant / adattamento testi Roudolph ; disegni Franco Caprioli

[S.l.] : NPE, 2024

Franco Caprioli ; 4

Abstract: Glasgow, 1861. Il capitano Grant parte per i mari del sud alla ricerca di una terra in cui fondare una colonia scozzese. I suoi figli, orfani di madre, vengono affidati alle cure della zia Judy. Dopo mesi di navigazione lungo le rotte atlantiche e del Pacifico, un violento tifone investe la nave causandone il naufragio. Ma il comandante, miracolosamente sopravvissuto, affida al mare una richiesta di aiuto. Sarà Lord Glenarvan a ritrovarla e a lanciarsi, insieme ai figli di Grant, nell’impresa di raggiungerlo, affrontando un avventuroso viaggio intorno al mondo. Dal racconto di Jules Verne, l’adattamento a fumetti di Franco Caprioli, portato a termine da Gino D’Antonio dopo la scomparsa del maestro.

Musica per cuccioli adulti
0 0 0
Libri Moderni

Montero, Ben

Musica per cuccioli adulti / Ben Montero

[S.l.] : Rizzoli Lizard, 2024

Abstract: In questo libro curato da Pasquale La Forgia, Montero ci apre le porte del suo mondo di eterni bambinoni, in cui le ansie contemporanee di Robert Crumb si mescolano magicamente alla spensieratezza senza tempo di Richard Scarry. La cultura underground e l’illustrazione per l’infanzia non sono mai andate così d’amore e d’accordo. Una quotidiana dose di tenerezza. Non servono tante parole per descrivere le avventure dell’improbabile compagnia di animaletti antropomorfi di cui vi innamorerete leggendo queste pagine. Froggy la rana generosa, Bighead il pulcino malinconico, Crocko il coccodrillo groovy… ma non fatevi ingannare dai loro nomi, perché i personaggi di Ben Montero non sono innocenti creaturine che abitano in un bosco fatato. Sono adulti un po’ sprovveduti e vivono tra di noi: guardano la tv, usano app di incontri, ordinano la pizza a domicilio e – soprattutto – ascoltano un sacco di musica, dai classici come David Bowie e Lou Reed, fino a hit decisamente più ruffiane come What Is Love di Haddaway e It Wasn’t Me di Shaggy. E tra una canzone e l’altra li vediamo affrontare le difficoltà della vita di ogni giorno con una dolcezza e un ottimismo contagiosi: sempre uniti, soprattutto nei momenti più bui, come la malattia del vermiciattolo Wormy, a cui sono dedicate delle pagine di struggente delicatezza.

Vite sospese
0 0 0
Libri Moderni

Di_Leo, Isabella

Vite sospese / testi e disegni Isabella Di Leo

[Padova] : Becco giallo, 2024

Abstract: In una comunità di accoglienza, Hamza, Leonardo e Beatrice, tre giovani con un presente complicato, si ritrovano ogni mercoledì in un laboratorio di scrittura con tre anziani ospiti di una Residenza. Inizialmente distanti, i confini generazionali si sgretolano, rivelando drammi personali e storie intrecciate. Vite Sospese esplora la forza delle parole nel rompere il silenzio, svelando una trama di connessioni umane profonde e struggenti, dove il dialogo diventa il ponte verso la comprensione reciproca.

In/out
0 0 0
Libri Moderni

Ghaibeh, Lina

In/out / Lina Ghaibeh

[S.l.] : Comicout, 2024

Animals

Abstract: Interno ed esterno, sociale e intimo, noi e l'altro. Ogni racconto di Lina offre una faccia della nostra vita, intima, dolorosa, responsabile, inquieta, in lotta, in amicizia, con ironia, con incoscienza. La posizione nella società dialoga con la nostra mente. Ma le bombe su Beirut dove cadono?