Community » Forum » Recensioni

Cecita
0 3 0
Saramago, José

Cecita

Torino : Einaudi,[2008], 2008

Abstract: In una città qualunque, di un paese qualunque, un guidatore sta fermo al semaforo in attesa del verde quando si accorge di perdere la vista. All'inizio pensa si tratti di un disturbo passeggero, ma non è cosi. Gli viene diagnosticata una cecità dovuta a una malattia sconosciuta: un "mal bianco" che avvolge la sua vittima in un candore luminoso, simile a un mare di latte. Non si tratta di un caso isolato: è l'inizio di un'epidemia che colpisce progressivamente tutta la città, e l'intero paese. I ciechi, rinchiusi in un ex manicomio e costretti a vivere nel più totale abbruttimento da chi non è stato ancora contagiato, "scoprono - come ha scritto Cesare Segre - su se stessi e in se stessi, la repressione sanguinosa e l'ipocrisia del potere, la sopraffazione, il ricatto e, peggio, l'indifferenza". Tra la violenza e la lotta per la sopravvivenza si inserirà la figura di una donna che, con un gesto d'amore, ridarà speranza all'umanità.EDITORIALErray

1383 Visite, 3 Messaggi
Cristian Viola
15 posts

Primo libro di Saramago! Bastano poche parole per descrivere questo CAPOLAVORO ASSOLUTO! Sicuramente un libro duro dove si descrivono le emozioni le bassezze le debolezze del genere umano ma scritto in modo sublime! Per le vicende narrate un pugno nello stomaco ma un libro sicuramente da leggere! Uno dei libri più belli mai letti!

Monica Carraro
52 posts

Non conoscevo questo autore. Mi ha incuriosito la recensione di Cristian Viola e ho voluto leggere questo libro. Devo dire che la storia e i temi trattati lasciano il segno. Sono presenti scene molto violente e disumane. Non è una lettura leggera, ma fa riflettere sugli uomini, sui loro istinti, sui loro valori. Un grande Saramago!

Cristian Viola
15 posts

Sono contento Monica che ti sia piaciuto! Se vuoi continuare con Saramago ti consiglio il seguito di cecità "saggio sulla lucidità"! Io ce l'ho in attesa sul comodino appena l'avrò letto farò una recensione! Se deciderai di leggerlo prima tu fammi sapere se ne vale la pena! Ciao ciao

• «
  • 1
  • »

3570 Messaggi in 2996 Discussioni di 555 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online