Community » Forum » Recensioni

Nodo alla gola [DVD]
0 1 0
Hitchcock, Alfred

Nodo alla gola [DVD]

[S.l.] : Universal studios, c2001

Abstract: Due giovani bene uccidono un amico. Nascondono il corpo in una cassapanca e poi hanno il coraggio di dare un party nel salotto stesso (tra gli invitati ci sono i genitori del defunto). Nessuno sospetta, tranne un professore, che a party terminato, mette alle strette i due assassini e li fa confessare.

1000 Visite, 1 Messaggi

Sinossi:
Due giovani studenti strangolano (per il solo gusto del brivido, nella versione americana, per una fatalità, nella versione italiana), un compagno di studi.
La cassapanca-tomba del loro amico sarà il tavolo da buffet utilizzato per il successivo cocktail party con amici e familiari che terranno in casa loro.
Per gli inconsueti discorsi che durante la serata verranno proposti – tra cui “gli ingredienti per realizzare il delitto perfetto” - il loro ex professore, invitato alla festa, inizierà ad insospettirsi. Le sue teorie accademiche sono state trasformate in orribile realtà.

Affermazioni del protagonista Farley Granger:
(per girare riprese così lunghe, senza tagli, gli oggetti di scena dovevano essere continuamente spostati dai tecnici fuori scena) “Uno dei miei problemi principali era fidarmi che, ogni volta che mi dovevo sedere, ci fosse una sedia al posto giusto, che l'attrezzista avesse fatto in tempo a spostarla.”

Curiosità:
Fu il primo film a colori girato da Hitchcock e il suo primo film come regista-produttore indipendente. Assolutamente innovativo nella modalità di ripresa: girò l'intero film a singola inquadratura su un unico set della Warner Brothers, in piani sequenza di 10 minuti ciascuno.

Cameo (breve apparizione “straordinaria” nel film da parte del regista):
Hitchcock, ad inizio film, attraversa la strada con una donna.
Il suo profilo appare successivamente, per un breve momento, su un'insegna al neon che si riflette sulla finestra dell'appartamento.

...perché vederlo?
Perché è uno dei thriller più avvincenti del maestro. Funziona dall'inizio alla fine.
La tensione è continua e quasi ossessiva per uno spettatore che, dalla prima inquadratura, sa già tutto degli assassini.

  • «
  • 1
  • »

3571 Messaggi in 2997 Discussioni di 555 utenti

Attualmente online: Ci sono 16 utenti online