Community » Forum » Recensioni

Il laureato [DVD]
0 1 0
Nichols, Mike

Il laureato [DVD]

[Roma] : La biblioteca repubblica-L'espresso, [2005]

996 Visite, 1 Messaggi

Sinossi:
Ben, laureato, inesperto dei fatti della vita, si mette all'opera per recuperare il tempo perduto. Sceglie di farlo sfidando apertamente valori e morale della generazione dei suoi genitori.
Sedotto dalla moglie del miglior amico del padre, inizierà un eccitante rapporto, fino a che non si innamorerà della figlia di lei.

Punti di forza:
Colonna sonora indimenticabile, firmata da Simon & Garfunkel.

Punti deboli:
Nonostante anticipi, in qualche tratto, i futuri fermenti del Sessantotto, gli spunti di polemica sociale e di denuncia del conformismo sono deboli e semplicistici.
Si sottolinea l'incomunicabilità tra il protagonista e il mondo adulto, anche se è un mondo da cui Ben prende relativamente le distanze, non rifiutandone, comunque, i privilegi.

Curiosità:
Motivo di diverse future citazioni in altre opere cinematografiche, tra cui Shrek 2.
La gamba che si vede nella locandina non è quella di Anne Bancroft, che interpreta Mrs. Robinson, bensì quella di Linda Gray, al tempo ancora sconosciuta, ma che diverrà – una decina d'anni dopo - la famosa Sue Ellen Ewing nella serie Dallas.

...perché vederlo?
Perché è in questo film che Dustin Hoffman muove i primi passi cinematografici e per lasciarsi stimolare da un finale aperto.

  • «
  • 1
  • »

3570 Messaggi in 2996 Discussioni di 555 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online