Community » Forum » Recensioni

Il sorpasso [DVD]
0 1 0
Risi, Dino

Il sorpasso [DVD]

Campi Bisenzio : Cecchi Gori editoria elettronica, [2007]

Abstract: Un arrogante giovane motorizzato incontra, in una calda giornata estiva, un giovane timido universitario e, senza freni, lo trascina con sé in un ardito viaggio. Persone ed eventi sono legati alla mania del borioso giovane per le macchine, una mania che avrà un risvolto drammatico. Genere: Commedia.

862 Visite, 1 Messaggi

Sinossi:
Un arrogante giovane motorizzato incontra, in una calda giornata estiva, un giovane timido universitario e, senza freni, lo trascina con sé in un ardito viaggio.
Persone ed eventi sono legati alla mania del borioso giovane per le macchine, una mania che avrà un risvolto drammatico.

Punti di forza:
La colonna sonora e il “sorpasso” di carattere dei due protagonisti che, quasi a fine film, si scambiano i ruoli.

Punti deboli:
Vittorio Gassman irrompe con troppa violenza in una pellicola in cui i due protagonisti devono dimostrare sì, la loro natura opposta, ma senza calcare troppo la mano.

Curiosità:
Si tratta del primo road movie (film della strada), genere cinematografico successivamente consacrato da Denis Hopper con Easy Rider.
Come Ladri di biciclette, anche Il Sorpasso è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

...perché vederlo?
Per una colonna sonora da 10 e lode (ricordiamo Saint Tropez Twist di Peppino di Capri, Guarda come dondolo, Pinne fucile ed occhiali di Edoardo Vianello, Vecchio Frac di Domenico Modugno) e perché dipinge, con una certa attendibilità, l'Italia degli anni '60, quella del boom economico. Un'Italia da conoscere.

  • «
  • 1
  • »

3571 Messaggi in 2997 Discussioni di 555 utenti

Attualmente online: Ci sono 18 utenti online