Community » Forum » Recensioni

Che fine ha fatto Baby Jane? [DVD]
0 1 0
Aldrich, Robert <1918-1983>

Che fine ha fatto Baby Jane? [DVD]

[Milano] : Warner home video Italia [distributore], c2006

866 Visite, 1 Messaggi

Sinossi:
Un' anziana nevrotica ex bambina prodigio tiene imprigionata in un mondo di terrore psicotico la sorella paralitica – divenuta tale per un incidente dalle cause poco chiare - a sua volta ex stella del cinema.

Punti di forza:
Una Bette Davis eccelsa. Riesce magnificamente, anche se imbruttita ed invecchiata, in una parte in cui tanto si fa odiare, quanto compatire dal pubblico.
Per questa sua interpretazione, si guadagnò una nomination all'Oscar.

Punti deboli:
Qualcuno potrebbe lamentare l'eccessiva espressività di Bette Davis o i trucchi troppo marcati, anche se – in realtà - entrambi questi punti giocano un ruolo essenziale nel far precipitare lo spettatore nella voragine di pazzia vissuta dalle stesse protagoniste.

Curiosità:
Le attrici Bette Davis e Joan Crawford, sorelle-nemiche nell'opera cinematografica, sono state due rivali anche sul grande schermo della vecchia Hollywood.

...perché vederlo?
Capolavoro dai contorni claustrofobici, estremamente psicologico ed innovativo per l'epoca in cui uscì (anni Sessanta).
Una regia lodevole, che sa creare la giusta suspense e tensione per tutto l'arco del film, permettendo allo spettatore di non annoiarsi o distrarsi.
Massima attenzione riposta su due personaggi femminili delineati in tutte le loro sfumature: vittima e carnefice che si scambiano i ruoli, che si odiano e si amano, nemiche-amiche.
Imperdibile per gli amanti del genere e non!

  • «
  • 1
  • »

3570 Messaggi in 2996 Discussioni di 555 utenti

Attualmente online: Ci sono 23 utenti online