Community » Forum » Recensioni

1618 Visite, 4 Messaggi

Lo splendido nuovo romanzo di Tracy Chevalier ha un solo difetto: finisce presto! No, in realtà forse non è un capolavoro assoluto, ma è così affascinante, coinvolgente, equilibrato... Ha una protagonista meravigliosa: la giovane quacchera Honor Bright, che, a metà Ottocento, d'impulso segue la sorella che va a sposarsi in America, lasciando il natio Dorset, la famiglia, una vita preordinata e comoda. Rimasta presto sola, capita nell'Ohio, in un rozzo avamposto ancora immerso nella natura selvaggia, in un villaggio di "Amici", al centro di una rete di contatti che aiuta gli schiavi fuggitivi. E qui la silenziosa e timida Honor incontra una donna di altissimo altruismo, ma non fra i retti, morigerati e rigidi Quaccheri. Incontra un uomo pericoloso, seducente, irredimibile e nemico, che si farà gioco dei principi e della coscienza della giovane. Un uomo demonio, che gioca con la vita e la morte. E ci sono anche due angeli custodi, nelle singolari vesti di un'anziana donna nera e di una colorata e cinica modista. Honor Bright, con la sua cuffietta grigia foderata di giallo, che caparbiamente segue la Luce nel suo spirito, attraverso le asprezze della vita di frontiera, e le scelte laceranti che la assediano: non la dimenticheremo facilmente!

Barbara Fontana
715 posts

Il libro è ambientato in un epoca in cui sembra impossibile che una semplice donna comune riesca a far fronte alle rigide regole di un nuovo stato pur scendendo a compromessi per comunque sopravvivere.
Una lettura che rende l'idea delle difficoltà affrontate dai coloni in questo nuovo mondo l'America.

Chiara Rigo
36 posts

E' il primo libro che leggo di questa autrice, e sicuramente non sara' l'ultimo. Il suo stile ti porta insieme alla protagonista a vivere la sua vita, le sue avventure,nonostante sia scritto in terza persona, e le lettere ti permettono di capire meglio Honor. E' un romanzo che mostra la forza delle donne, bianche o nere non ha importanza, sono tutte determinate a raggiungere la loro libertà.

Mirca Pozza
3 posts

Bellissima storia! Peccato averlo finito così in fretta. Lettura semplice e scorrevole e tema trattato. ..interessante!

  • «
  • 1
  • »

3596 Messaggi in 3016 Discussioni di 561 utenti

Attualmente online: Ci sono 37 utenti online