Community » Forum » Recensioni

Ultimamente mi sveglio felice
3 2 0
Corva, Lisa

Ultimamente mi sveglio felice

Milano : Baldini & Castoldi, 2012

Abstract: La protagonista? Ha le unghie dipinte di blu, si veste sempre con qualcosa che luccica, dorme con due cellulari sul cuscino. Quanti anni ha? Non importa. L'importante è che sogna di innamorarsi, ancora. E forse per questo legge ogni giorno, su un giornale distribuito in metropolitana, una poesia. La legge come se fosse un oroscopo, come se predicesse il futuro. E sbaglia. Farebbe meglio, invece, a stare attenta a un uomo incontrato su Facebook... Un libro sulla reversibilità (e irreversibilità) dell'amore, su etero che diventano gay (ma non viceversa), madri post-hippy in ospedale e badanti clandestine che piovono dal cielo. Ma soprattutto sull'amore ai tempi di Facebook e chiuso dentro un iPhone.

1429 Visite, 2 Messaggi

Molto contenta di averlo letto! Benedetta/Asmara, donna in carriera - ma sensibile e fragile - del nostro tempo, patisce la mancanza di un amore, ed ancora soffre di essere figlia di una madre single e "figlia dei fiori". Benedetta ha modi, pensieri e sterotipi delle donne d'oggi, che, quando sono professioniste rampanti, solcano i cieli del mondo, e dormono con due cellulari d'ultima generazione sul cuscino, non prima di aver riscaldato il letto con il phon. La vita di relazione è spostata per più della metà sul piano telematico, ma la nostalgia di sentimenti veri non è meno autentica e tormentosa. Mai chiusa alla speranza, che, come nell'ultima delle citazioni "cheap" di Benedetta, "... è quella cosa piumata che si posa sull'anima, canta melodie senza parole e non smette mai" (a voi il divertimento di rintracciare l'Autrice)

trama abbastanza stereotipata, costellata di luoghi comuni. Nulla di nuovo e di originale, come lo smalto blu sulle unghie: lo avevo ancora una decina d'anni fa.
particolari le citazioni poetiche all'inizio di quasi ogni capitolo, unico spiraglio di particolarità dell'intero libro. La fine..scontata e direi forzata!

  • «
  • 1
  • »

3597 Messaggi in 3017 Discussioni di 561 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.