Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Mai dimenticare - Michel Bussi

Incredibile come la gelosia e il desiderio di vendetta, porti le persone a perdere di vista le priorità e gli affetti a tal punto di arrivare ad uccidere. Lettura scorrevole e coinvolgente.

Justice League. Le grandi storie - [Gardner Fox ... et al.]

Un volume veramente da leggere,con i vecchi disegni ancora molto poco perfezionati ma comunque dalle belle storie che si evolvono fino ai fumetti nostri. Lo consiglio a tutti ma soprattutto per chi vuole cominciare a leggere comics ,può imparare le cose più importanti e fondamentali come la kriptonite,le debolezze delle Lanterne Verdi,ma soprattutto i primi eroi nati. Parlando della prima storia che parladella minaccia di Starro ,devo accennare che pur essendo molto vecchio il fumetto si collega pur adesso nel 2020 collegandolo al nuovo rilancio di Justice League (nel primo numero) Black Canary accenna:" il nuovo pupillo di Batman è una stella marina con un occhio solo". Si scoprirà che è della stessa specie di Starro ed ha i suoi stessi poteri. Lo consiglio fortemente da leggere prima di Crisi sulle terre infinite ,insieme a Batman illustrato da Neal Adams.

4stelle!

La pillola anticoncezionale - Pr Henri Joyeux, Dominique Vialard

Il libro ha l'obiettivo di far comprendere i rischi legati all'assunzione della pillola anticoncezionale per lunghi periodi. La trattazione risulta a volte persino fastidiosa per il modo in cui gli autori hanno scelto di condurre le argomentazioni. La scrittura è troppo enfatica: tanti punti esclamativi e di sospensione che non mi aspettavo di trovare in un libro del genere, insieme al tono molto spesso ironico e sarcastico che viene utilizzato quasi ad ogni pagina. Capisco l'esigenza di sostenere con enfasi la propria idea, ma che bisogno c'è di ripetere continuamente quanto le donne siano vittime delle multinazionali del farmaco? o di lanciare continue frecciatine ai medici che si fanno fregare dagli informatori scientifici? Anche il grassetto e il corsivo sono spesso usati a sproposito. Da un libro che pretende di portare dati scientifici a sostegno di una certa tesi mi aspetto una scrittura pulita e un tono rigoroso, perché i dati parlano da soli e non hanno bisogno di una punteggiatura estrosa o di un tono polemico. Anche una critica severa ai produttori di farmaci può essere fatta in maniera diversa, più sobria. Alla fine della lettura i dubbi restano. In conclusione, se siete preoccupate/i per i rischi legati alla pillola o volete saperne di più sull'argomento, consiglio di leggere questo libro soprattutto per i capitoli 4 e 5 che spiegano il funzionamento degli ormoni naturali e sintetici e i capitoli 27 e 28 sulle alternative meccaniche alla pillola e la contraccezione ecologica. Cerchiamo però di leggere con senso critico, sempre, non solo quello che troviamo su internet, e di conoscere gli autori. Consiglio anche di cercare altri libri che utilizzino un tono più neutro e che parlino di contraccezione in generale, esponendo vantaggi e rischi di ogni metodo.

Re: Sistema proposte di acquisto

Buongiorno, le proposte d'acquisto vengono gestite direttamente dalla sua Biblioteca di riferimento alla quale le consiglio di rivolgersi.
E' possibile cancellare le proposte errate da Mydiscovery, nella pagina di riepilogo "Le mie proposte", cliccando su ritira proposta. Successivamente la potrà ricaricare correttamente.
Le consiglio di recarsi direttamente in Biblioteca, piuttosto che utilizzare massivamente questo strumento, perchè sarà più facile confrontarsi direttamente con il Bibliotecario che le potrà spiegare le politiche di acquisto e le modalità con le quali vengono accolti i suggerimenti di acquisto.
Saluti
Paola

Xmen - Stan Lee, Jack Kirby

Come molti numeri di questa collana ,I classici del fumetto di Repubblica , non c'è una storia unica ma tante storie di molti autori diversi ma le storie scelte non sono tutte le più importanti e le migliori e quindi non sono molto facili sotto alcuni punti di vista,bisogna conoscere bene gli X-Men per riuscire a capirle quindi lo sconsiglio a chi non li conosce molto, ma fortunatamente è ciò che conosco meglio. Contiene l'intera saga Giorni di un futuro passato,disegnata benissimo da Jhon Byrne e dalla storia di Chris Claremont che insieme creano una saga bellissima ambientata in un futuro dittatoriale e triste per i mutanti,visti come minaccia e viene dato il ruolo più importante a Sprite ( Mutante che io ho sempre sottovalutato). Si legge anche Lupo ferito storia singola abbastanza bella, presa da Weapon X che parla di Wolverine e subito dopo una storia su Wolverine e Vedova Nera ,non proprio bella e anche altre storie come seconda genesi.

3stelle!

Io sono Capitan America - Marvel

Un volume fondamentale per tutti i lettori,che comprende il fumetto che gettò le basi per l'universo Marvel e si vede dalle frasi e dai disegni la vecchiaia,gli autori che lo hanno illustrato nel tempo sono fra i migliori come Jack Kirby con una sua bellissima storia scritta e disegnata da lui stesso su Falcon e Cap ,forse non è stato giusto mettere la morte di Capitan America essendo un po' uno spoiler per chi vuole leggere Civil war di Mark Millar ma le altre sono scelte e abbinate bene per un volume che spiega la sua vita fin dal principio. Per parlare delle spiegazioni a ogni fine storia,sono scritte bene ti spiegano il necessario per comprendere ma possono benissimo essere saltate. Non ha un'unica trama infatti alcune storie sono solo l'inizio o la conclusione.

4 stelle!

Fermate il capitano Ultimo! - Pino Corrias

All'inizo molto interessante ... fino al capitolo della cattura di Riina. Poi il libro è piuttosto monotono e senza argomenti veramente coinvolgenti. Tanto di cappello a Ultimo per quello che ha fatto e per quello che riesce a fare adesso.