Una sezione contro
0 0 0
Libri Moderni

Una sezione contro

Abstract: Cento anni fa, il 21 gennaio 1921 a Livorno, nasceva il Partito Comunista d'Italia. Una creatura particolare, figlia e protagonista del "secolo breve". Sul PCI è stato detto e scritto moltissimo: conosciamo il pensiero dei suoi dirigenti e il dibattito interno e la sua struttura. Ma non capiremmo nulla di cosa è stato in PCI se non conoscessimo la sua "base". Le donne e gli uomini, i vecchi compagni e le giovani attiviste, gli operai e gli intellettuali, i costruttori delle Feste dell'Unità e i delegati delle fabbriche, dei consigli di quartiere, degli organi collegiali delle scuole, dei consultori e di quante altre istanze di partecipazione democratica lo stesso PCI aveva creato. Questo libro ricostruisce uno spaccato di cos'è stato realmente il Partito comunista italiano. Demolisce lo stereotipo del partito-massa fatto di "obbedienza e disciplina" e restituisce alla politica una dimensione culturale piena. Ad affermarlo non sono storici e sociologi professionisti ma le stesse memorie dei protagonisti di una sezione: la "Lenin" di San Polo e Santa Croce di Venezia.


Titolo e contributi: Una sezione contro : storia della "Lenin", sezione del Pci di San Polo-Santa Croce Venezia / [a cura di Massimo Bollato ... et al.]

Pubblicazione: Dueville : Ronzani, 2020

Descrizione fisica: 175 p. : ill. ; 21 cm.

ISBN: 978-88-87007-58-9

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 324.24507520945311 PARTITI ESISTENTI DOPO IL 1945. PARTITO COMUNISTA ITALIANO. ITALIA NORD-ORIENTALE VENETO. VENEZIA. (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2020
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Vicenza - Biblioteca Bertoliana DL A 00 01613 BE-1127187 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.