Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Risorse Catalogo
× Livello Monografie
× Lingue Italiano

Trovati 42 documenti.

Risultati da altre ricerche: Catalogo della Rete Bibliotecaria Vicentina

Mostra parametri
I sepolti vivi
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Rocchi, Silvia - Rodari, Gianni

I sepolti vivi / Gianni Rodari ; da un'idea di Ciro Saltarelli ; illustrazioni di Silvia Rocchi ; [con un pensiero di Gad Lerner]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: «Trecento operai resistono asserragliati al buio da oltre un mese per scongiurare il licenziamento. Succede nel 1952 nelle viscere della più grande miniera di zolfo d'Europa, a Cabernardi, in provincia di Ancona. Il giornalista capace di far sprigionare la vicenda umana racchiusa in quel drammatico conflitto per la difesa del lavoro preannuncia nel suo resoconto di cronaca la sensibilità di un grande scrittore. Si chiama Gianni Rodari» (Gad Lerner). Età di lettura: da 11 anni.

Codice Rodari
5 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Codice Rodari / testi di Gianni Rodari ; disegni di Alessandro Sanna ; scelta dei testi di Melania Longo

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2020

Abstract: Codice Rodari è un'avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà attingendo non solo alla dimensione del gioco, come esperienza attiva e positiva della personalità di ognuno, ma anche a quella dell'utopia, intesa come capacità di trasformare le cose. Età di lettura: da 5 anni

Pianoforte Bill e il mistero degli spaventapasseri
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Pianoforte Bill e il mistero degli spaventapasseri / Gianni Rodari ; illustrazioni di Manuele Fior

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Abstract: Lui è Bill, Piano Bill. È un cowboy solitario, che vaga a cavallo portando sempre con sé un pianoforte. E poi ci sono uno sceriffo malvagio e un mistero da risolvere, ma a Piano Bill interessa soprattutto far risuonare la struggente musica di Bach, Mozart e Beethoven tra i monti della Tolfa. Età di lettura: da 5 anni.

Favole al telefono
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Favole al telefono ; La torta in cielo ; Il libro degli errori / Gianni Rodari; [leggono] Claudio Bisio ; Claudia Pandolfi ; Lunetta Savino ; [regia: Flavia Gentili]

Versione integrale

Roma : Emons, 2020

Emons:audiolibri. Rodari

Abstract: Per finire in bellezza le celebrazioni dedicate a Gianni Rodari abbiamo deciso di pubblicare un nuovo cofanetto che contiene tre audiolibri della nostra collana dedicata al grande autore: "Favole al telefono" letto da Claudio Bisio, "Il libro degli errori" letto da Max Paiella e "La torta in cielo" letto da Claudia Pandolfi. Età di lettura: da 6 anni.

Giacomo di cristallo e altre storie
0 0 0
Libri Moderni

Giacomo di cristallo e altre storie / Gianni Rodari ; [a cura del Centro Documentazione Handicap di Bologna]

Molfetta : la meridiana, 2020

Parimenti. Proprio perchè cresco

Cento Gianni Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Cento Gianni Rodari : cento storie e filastrocche, cento illustratori / [a cura di Gaia Stock]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Sarà una bellissima occasione per tutti per riscoprire non solo quanto grande sia stato, ma soprattutto quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole divertenti, acute, intelligenti, lungimiranti, aperte, coerenti, rette... Abbiamo perciò deciso di rendergli un tributo particolare, coinvolgendo 100 grandi illustratori italiani e stranieri e chiedendo a ciascuno di realizza-re una tavola scegliendo la propria favola o filastrocca di Rodari preferita. Età di lettura: da 6 anni.

Filastrocche in cielo e in terra
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra ; Il pianeta degli alberi di Natale ; La Freccia Azzurra / Gianni Rodari; [leggono] Neri Marcorè ; Angela Finocchiaro ; Ascanio Celestini ; [regia: Flavia Gentili]

Versione integrale

Roma : Emons Italia, 2019

Emons audiolibri. Rodari

Abstract: Nella notte di Natale, in tutto il mondo, Babbo Natale porta i suoi doni ai bambini che sono stati buoni. Quelli italiani sono i più fortunati, perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio ricevono degli altri regali: volando a cavallo di una scopa glieli porta la Befana, una vecchia burbera ma buona. Ma un 5 gennaio di tanti anni fa i bambini italiani rischiarono di non avere nessun dono. Da qui parte una fiaba moderna animata da indimenticabili personaggi, dal trenino Freccia Azzurra al capitano Mezzarba, dal cagnolino Spicciola all'indiano Penna d'Argento. [chiudi]

Il libro dei perché
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Il libro dei perché / Gianni Rodari ; letto da Max Paiella

Roma : Emons, 2019

Emons audiolibri. Ragazzi

Abstract: Perché il gatto odia il topo? Perché si sogna? Perché quando passa un'auto le foglie che stanno per terra le corrono dietro? Perché la neve è bianca? Perché si nasce? Facili, difficili o impossibili, tante erano le domande che i giovani lettori ponevano a Gianni Rodari e alle quali rispondeva, con umorismo, fantasia e competenza scientifica, dalle pagine delle sue rubriche giornalistiche. Oggi come ieri, Rodari ci invita a camminare con lui sulla strada dell'empatia e dell'amicizia, abbandonando facili pregiudizi e piatto conformismo. Età di lettura: da 9 anni.

La filastrocca di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La filastrocca di Pinocchio / Gianni Rodari ; illustrazioni di Febe Sillani

Milano : A. Mondadori, 2018

La biblioteca di Gianni Rodari ; 13

Abstract: Qui comincia, aprite l'occhio, l'avventura di Pinocchio: con questi due versi a rima baciata, quasi un ricordo delle celebri rime del Corriere dei Piccoli, Gianni Rodari apre il suo particolarissimo omaggio a uno dei personaggi più noti della letteratura mondiale. La lunga, agile e vivace filastrocca è fedele al testo originale, le caratteristiche dei personaggi vengono tutte rispettate e le diverse sequenze narrative ci riportano al racconto di Collodi che ha educato e divertito intere generazioni. Una lettura per piccoli e grandi illustrata con gusto e ironia da Febe Sillani. Età di lettura: da 6 anni.

Le più belle storie di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie di Natale / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c' è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo splendido libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Età di lettura: da 5 anni.

C'era due volte il barone Lamberto [audioregistrazione]
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

C'era due volte il barone Lamberto [audioregistrazione] / Gianni Rodari ; letto da Massimo Popolizio

Roma : Emons, 2018

Emons Audiolibri. Ragazzi

Abstract: Ventiquattro sono le malattie del barone Lamberto, un signore molto vecchio e molto ricco e molto malato, e solo il fedele maggiordomo Anselmo se le ricorda tutte. Un giorno alla sua villa in mezzo al lago d'Orta bussa il perfido nipote Ottavio, pieno di debiti e con le peggiori intenzioni del mondo. Ma non è finita qui: dei banditi mascherati occupano l'isola con l'intenzione di rapire il barone e chiedere un riscatto enorme. Come scoprirete da soli però, questa è una favola che non rispetta le regole e va all'incontrano, perché l'importante è "sempre pensare con la propria testa". Età di lettura: da 10 anni.

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di Natale / Gianni Rodari ; illustrazioni di Sarah Wilkins

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Dentro casa è tutto pronto per il Natale, la festa più magica dell'anno... È pronto anche uno splendido albero tutto addobbato, in un angolo della stanza. Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo lo ha visto dalla finestra e vorrebbe tanto farci il nido. E, magari, potrebbe anche fare una bellissima sorpresa a qualcuno. Una struggente storia natalizia in cui Rodari parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.

Novelle fatte a macchina
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Novelle fatte a macchina / Gianni Rodari ; letto da Alba Rohrwacher

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Ragazzi

Abstract: E se gli extraterrestri atterrassero a Pisa per rubare la Torre pendente? E come fa Grillo, il postino di Civitavecchia, a portare tranquillamente una botte di vino sul suo dito pollice? E chi vincerà il duello sui monti della Tolfa: il solitario cowboy armato solo di un pianoforte o lo sceriffo? Scritte con fantasia e leggerezza, le novelle con i loro personaggi strampalati pongono interrogativi che ci spiazzano e, insieme, fanno riflettere. Età di lettura: da 11 anni.

Dalla A alla Z
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Dalla A alla Z / Gianni Rodari ; illustrazioni di Chiara Armellini

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2016

Abstract: Perché un bel giorno l'Acca decide di andarsene via? Che cosa accade di speciale nel paese con l'esse davanti? E quanto può essere temibile un punto che minaccia la fine del mondo? Sarà divertente scoprirlo leggendo questa sorprendente raccolta di racconti, poesie, filastrocche, tratti qua e là dalle opere più famose di Gianni Rodari. Che siano brevi versi, oppure storielle, i testi di questo autore hanno sempre il potere di colpire per la loro comicità intelligente, per l'attualità, per la leggerezza. Sarà dunque un'esperienza meravigliosa avventurarsi tra i giochi con le parole, le storie classiche reinventate, gli errori che scatenano l'immaginazione e aprono orizzonti nuovi con i quali i lettori potranno interagire, conoscere il mondo che li circonda e magari guardarlo con occhi nuovi. Età di lettura: da 6 anni.

La freccia azzurra [audioregistrazione]
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

La freccia azzurra [audioregistrazione] / Gianni Rodari ; letto da Ascanio Celestini ; regia di Flavia Gentili

[Roma] : Emons Italia, 2015

Abstract: Nella notte di Natale, in tutto il mondo, Babbo Natale porta i suoi doni ai bambini che sono stati buoni. Quelli italiani sono i più fortunati, perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio ricevono degli altri regali: volando a cavallo di una scopa glieli porta la Befana, una vecchia burbera ma buona. Ma un 5 gennaio di tanti anni fa i bambini italiani rischiarono di non avere nessun dono. Da qui parte una fiaba moderna animata da indimenticabili personaggi, dal trenino Freccia Azzurra al capitano Mezzarba, dal cagnolino Spicciola all'indiano Penna d'Argento. [chiudi]

Nano Nasone
0 0 0
Libri Moderni

Hauff, Wilhelm - Hauff, Wilhelm

Nano Nasone / Wilhelm Hauff ; illustrato da Lisbeth Zwerger ; traduzione di Gianni Rodari

Cornaredo : Mineedition, 2014

Abstract: C'era una volta il piccolo Giacomo che a causa della malvagità di una strega fu trasformato in uno scoiattolo... e poi in un nano con un lunghissimo naso... Età di lettura: da 5 anni.

Il pianeta degli alberi di Natale [audioregistrazione]
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Il pianeta degli alberi di Natale [audioregistrazione] / Gianni Rodari ; letto da Angela Finocchiaro

Versione integrale

[Roma] : Emons Italia, 2014

Emons: audiolibri. Ragazzi

Abstract: Dopo un viaggio intergalattico a bordo di un cavallo a dondolo, Marco sbarca su un pianeta dove è sempre Natale, i temporali sono alla menta e gli orologi si mangiano. Un'avventura spaziale allegra e surreale, che rovescia i luoghi comuni e ci ricorda che alla fantasia non c'è limite. Con le poesie per ridere e le poesie per sbaglio, questo libro rivoluzionario è dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani. Età di lettura: da 6 anni.

Favole al telefono [audioregistrazione]
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Favole al telefono [audioregistrazione] / Gianni Rodari ; letto da Claudio Bisio

Versione integrale

[Roma] : Emons Italia, 2014

Emons: audiolibri. Ragazzi

Abstract: Da Giovannino Perdigiorno ad Alice Cascherina, Favole al telefono è una raccolta di storie che un papà commesso viaggiatore narra ogni sera per telefono alla sua bambina. Con fantasia giocosa, geniale umorismo e con l'uso strampalato del linguaggio, Rodari invita grandi e piccini a guardare lontano, percorrendo le strade della tolleranza e le vie dell'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.

Gip nel televisore e altre storie in orbita
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Rodari, Gianni

Gip nel televisore e altre storie in orbita / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Bracesco

[San Dorlingo della Valle] : Einaudi ragazzi, 2014

La biblioteca di Gianni Rodari

Novelle fatte a macchina
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Novelle fatte a macchina / Gianni Rodari ; illustrazioni di Stefania Manzi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2014

Storie e rime ; 548

Abstract: Un postino di Civitavecchia riesce a sollevare carichi pesantissimi, un solitario cowboy usa il pianoforte come arma, un mistero avvolge "I promessi sposi" di Manzoni... Personaggi bizzarri, situazioni imprevedibili, finali a sorpresa: Gianni Rodari costruisce un percorso fra vizi e virtù del nostro vivere quotidiano; non intende dare lezioni né trasmettere nozioni, ma i mille fuochi d'artificio del suo linguaggio e l'ironia sui modi di dire convenzionali sono un costante motivo di divertimento e di riflessione per piccoli e grandi lettori. Età di lettura: da 11 anni.