Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Includi: tutti i seguenti filtri
× Paese Italia
× Livello Monografie
× Lingue Italiano
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Soggetto Temi: Magia e incantesimi
× Nomi Bisio, Claudio

Trovati 4810 documenti.

Risultati da altre ricerche: Catalogo della Rete Bibliotecaria Vicentina

Mostra parametri
L'accademia per creature magiche di Ophelia Bloom
0 0 0
Libri Moderni

Binda, Elisa - Perego, Mattia

L'accademia per creature magiche di Ophelia Bloom / Elisa Binda, Mattia Perego ; illustrazioni di Teresa Cherubini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Tea è una strega ed è dislessica. Una bella sfortuna, visto che per lanciare gli incantesimi deve leggere complicate formule magiche! Dopo l'ennesimo disastro causato in classe, Tea viene espulsa e, con suo grande disappunto, i genitori la mandano nell'unica scuola disposta ad accoglierla: l'Accademia per Creature Magiche di Ophelia Bloom, conosciuta anche come "l'accademia per creature difettose", perché qui arrivano tutti gli studenti che, per motivi diversi, non si sono sentiti accettati in altre scuole. Ma la preside, con i suoi occhiali stravaganti, è in grado di vedere il potenziale di ognuno di loro ed è pronta ad aiutarli a svilupparlo. È proprio qui che Tea troverà i migliori amici che avrebbe mai potuto desiderare: Noah, affetto da paralisi cerebrale, che quando si trasforma in gargoyle è agile e potente; Viola, la vivacissima sirena dai capelli arcobaleno incapace di sentire il dolore; Victor, il ragazzo licantropo che ha perso gli arti inferiori ma ha imparato a rialzarsi di fronte a ogni difficoltà; Tessa, la dolce fata affetta da autismo; il mago Morgan, che troverà il modo di lanciare incantesimi nonostante la balbuzie e Jonathan, il timido fantasma con la tendenza a rifugiarsi nell'aldilà. Insieme a loro, Tea imparerà ad affrontare e superare i propri limiti, soprattutto quando il Domatore, un potentissimo mago, minaccerà le sorti dell'intera comunità di creature magiche... Età di lettura: da 10 anni.

Quello che le donne dicono
0 0 0
Libri Moderni

Marasco, Roberta

Quello che le donne dicono : la musica è una cosa da ragazze / testi di Roberta Marasco ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids

Abstract: Beyonce, Patti Smith, Janis Joplin, Lady Gaga, Bjork, Loredana Berte, Maria Callas Rihanna, Aretha Franklin, Tori Amos, Billie Holiday, Miriam Makeba, Ariana Grande, Tina Turner, Sia, Madonna, Mercedes Sosa, Billie Eilish, Annie Lennox, Sonita Alizadeh, Cyndi Lauper, Calypso Rose, Taylor Swift, Patty Pravo, Elis Regina, Tracy Chapman, Nina Simone, Joan Baez, Edith Piaf, Carmen Miranda. Trenta voci di musiciste, artiste (cantanti e cantautrici) che hanno fatto la differenza.

Estate
0 0 0
Libri Moderni

Lee, Suzy

Estate : Concerto n° 2, "L'Estate" / Suzy Lee su Antonio Vivaldi

Mantova : Corraini, 2022

Abstract: Suzy Lee torna con un nuovo libro che parte da lontano, per la precisione da Vivaldi e dalle sue "Quattro stagioni": l'autrice coreana sceglie di portare sulla carta l'estate, con i suoi giorni di sole, i giochi d'acqua, ma anche i cieli che si rannuvolano e i temporali improvvisi. L'orchestra sale sul palco, si prepara e... lo spettacolo ha inizio! Sulle pagine bianche si alternano i musicisti che suonano, concentrati e rapiti, e i bambini che giocano nel caldo pomeriggio estivo. Un pomeriggio che ripercorre, imprevedibile e cangiante, i tre movimenti con cui Vivaldi ha messo in musica questa stagione: ben presto si alza il vento, si scatena un acquazzone, per poi lasciare di nuovo posto al sole. In un'esplosione pirotecnica eppure sempre magistralmente equilibrata, Suzy Lee ci conduce tra pagine che evocano la musica di Vivaldi e la fanno risuonare nelle orecchie di chi legge (e guarda): quelle di Estate sono tavole senza parole, ma tutt'altro che silenziose. Le immagini, a cui è riservato il ruolo di protagoniste assolute, sono accompagnate da un testo essenziale che riprende e rende attuale il sonetto che accompagnava questo concerto di Vivaldi. Età di lettura: da 7 anni.

Temporali
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Temporali : fabula / Davide Morosinotto

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Le spore ; 10

Abstract: Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell'attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l'attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile. Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: saltando avanti e indietro nel tempo (intreccio, copertina rossa) oppure in ordine cronologico (fabula, copertina verde).

Estintopedia
0 0 0
Libri Moderni

Quarello, Serenella - Alcini, Alessio

Estintopedia / Serenella Quarello, Alessio Alcini

[S.l.] : Camelozampa, 2022

Abstract: Un'esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai "ritrovati" come il rospo arlecchino della notte stellata o l'opossum pigmeo di montagna, indaghiamo le cause dell'estinzione e scopriamo la meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l'ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l'inia, il delfino rosa delle Amazzoni. Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c'è! Età di lettura: da 7 anni.

La luna di Kiev
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La luna di Kiev / Gianni Rodari ; illustrazioni di Beatrice Alemagna

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2022

Abstract: "La luna di Kiev" di Gianni Rodari per l'Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l'emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, "La luna di Kiev" di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" è diventato il simbolo della richiesta di pace. Età di lettura: da 5 anni.

Il mio amico Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Grasso, Pietro <1945- >

Il mio amico Giovanni / Pietro Grasso con Alessio Pasquini ; prefazione di Roberto Saviano

Milano : Feltrinelli, 2022

Up Feltrinelli

Abstract: "Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire." Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell'accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni. Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Età di lettura: da 12 anni.

Tesori della natura
0 0 0
Libri Moderni

Hoare, Ben

Tesori della natura / testi di Ben Hoare ; illustrazioni di Kaley McKean

Milano : Touring Club Italiano, 2022

Abstract: Un libro per esplorare la varietà delle forme che assume la natura. Più di 100 meraviglie che riguardano il mondo animale, vegetale e della Terra stessa, raccontate come fossimo davanti a un microscopio: piume dai colori sgargianti, frutti protetti da vere e proprie corazze, uova sorprendenti, denti prodigiosi, foglie dalle nervature magnifiche, pietre preziose luccicanti, fossili antichissimi, semi che esplodono, ragnatele super-appiccicose, rocce venute dallo spazio, e molto altro ancora! Per ogni "oggetto naturale" vengono descritte anche le diverse tipologie e declinazioni presenti in natura

La mia prima enciclopedia di rocce e minerali
0 0 0
Libri Moderni

Dennie, Devin

La mia prima enciclopedia di rocce e minerali : [tesori da scovare, collezionare e custodire] / Devin Dennie

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Che differenza c'è tra una roccia e un minerale? Cos'è una gemma? Impara i loro nomi e che caratteristiche hanno. Scopri tutti i segreti di questi affascinanti materiali: perché si formano, dove si trovano, come vengono trasformati e utilizzati. Diventa un esperto di rocce e minerali e inizia la tua sfavillante collezione personale. Età di lettura: da 6 anni.

The giver
0 0 0
Libri Moderni

Russell, Craig Philip

The giver : [il romanzo a fumetti] / basato sul romanzo di Lois Lowry ; adattato da P. Craig Russell ; illustrato da P. Craig Russell, Galen Showman, Scott Hampton ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato, e a dodici anni ogni cittadino riceve l'incarico cui è destinato. Finché alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l'esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita. Il fumetto del romanzo vincitore della Newbery Medal, dodici milioni di copie vendute nel mondo, tradotto in oltre quaranta lingue, e divenuto un film con i premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges. Illustrato da P. Craig Russell che, con il suo tratto vivido e intenso, dà nuova vita a uno dei classici moderni più influenti della nostra epoca.

La piccola storia del bambino vento
0 0 0
Libri Moderni

Olfers, Sibylle : von

La piccola storia del bambino vento / Sibylle von Olfers

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2022

Abstract: Questa è la storia di un'amicizia che comincia fra due bambini molto diversi. La barca di Tim non salperà finché un bambino vento non verrà in suo aiuto. E allora Tim partirà con lui per una meravigliosa avventura attraverso campi di soffioni, fiumi, frutteti, altri bambini da conoscere e, in ultimo, attraverso il cielo. Le illustrazioni art nouveau ci restituiscono una natura che esplode attorno ai due amici e si fonde in loro. Sibylle von Olfers si conferma un'illustratrice unica e dalle sue tavole emerge il grande rispetto che aveva per i bambini e per il mondo che li circonda. Età di lettura: da 5 anni.

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani
0 0 0
Libri Moderni

Gregori, Chiara - Criveller, Juls

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani / testo Chiara Gregori ; illustrazioni Juls Criveller

[S.l.] : Becco Giallo, 2022

Critical Kids

Abstract: Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.

Io, Achille (finalmente in prima media)
0 0 0
Libri Moderni

Bajon, Mim - Bajon, Benoit

Io, Achille (finalmente in prima media) / Mim & Benoit Bajon ; illustrazioni di Zelda Zonk

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 10 anni, dedicato a tutti quelli che arrivano finalmente alla scuola media e devono confrontarsi con un nuovo mondo. Una storia ironica e divertente sulla difficoltà e insieme sulla meravigliosa bellezza di crescere, sull'amicizia e sulla crescita. Quest'anno Achille va finalmente in prima media! Ma, da subito, va tutto storto: alcuni bulli di terza lo prendono di mira e con i nuovi insegnanti parte con il piede sbagliato. Cosa ancora più grave, il suo amico di una vita, Rayane, smette di condividere la sua passione per i supereroi e inizia a frequentare degli NA (Nuovi Amici), un vero tradimento. Come non rimpiangere i bei tempi delle elementari, quando tutto era più facile! Per fortuna la vita ha in serbo delle sorprese e ad Achille non mancheranno occasioni per tornare di ottimo umore! Età di lettura: da 10 anni.

Diario di una rondine
0 0 0
Libri Moderni

Kvartalnov, Pavel - Ptashnik, Olga

Diario di una rondine : viaggio intorno al mondo / Pavel Kvartalnov, Olga Ptashnik

Cesena ; Bologna : Caissa Italia, 2022

Filopiume

Abstract: Ogni anno, all'avvicinarsi del freddo autunnale, milioni di rondini si mettono in viaggio verso climi più caldi. Assieme a una rondine nata in primavera sotto il tetto di una fattoria irlandese voliamo attraverso mari, montagne, deserti e foreste pluviali fino all'estremità meridionale del continente africano, per poi ritornare in Europa con l'arrivo di una nuova primavera. Un'avventura emozionante, pericolosa e piena di scoperte.

Sulla montagna di Lù
0 0 0
Libri Moderni

Boisrobert, Anouck - Rigaud, Louis

Sulla montagna di Lù / Anouck Boisrobert & Louis Rigaud

Mantova : Corraini, 2021

Abstract: Nella montagna sopra il rifugio è stato avvistato un lupo. Lù sogna di incontrarlo e parte alla sua ricerca, dopo aver studiato mappe e sentieri. Insieme a lei saliamo verso la cima attraversando pascoli e boschi, e incontriamo gli animali che abitano la montagna: api, farfalle, stambecchi e anche qualche gufo che occhieggia nel buio quando scende la sera... Inizia a cadere la neve ma il lupo ancora non si vede: riuscirà Lù a trovarlo prima di tornare al rifugio? Anouck Boisrobert e Louis Rigaud tornano a celebrare la la bellezza della natura in un nuovo libro pop up e ci invitano - attraverso prodigiose invenzioni di carta - a partecipare a un'avventura ad alta quota.

Nata in Via delle Cento Stelle
0 0 0
Libri Moderni

Taddia, Federico - Balducci, Marianna

Nata in Via delle Cento Stelle : gatti, biciclette e parolacce : tutta la galassia di Margherita Hack / Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.

Best nerds forever
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947- > - Grabenstein, Chris

Best nerds forever : l'amicizia fa miracoli / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Charles Santoso ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Salani, 2022

Abstract: Amici, scuola, ragazze, sport: se da nerd sono difficili da affrontare, figuriamoci da fantasma! Finn non era certo il ragazzo più popolare della scuola, anzi. Ma ora è pure diventato un fantasma, e questo complica le cose. È bastato un attimo, quando un'auto lo ha sbalzato dalla bicicletta. Certo, adesso ci sono anche degli aspetti divertenti: può attraversare i muri, mangiare tutto il gelato che vuole, stare sveglio di notte e... volare. E poi nella nuova 'vita' c'è anche Isabella, una ragazzina fantasma invisibile da sempre. Insieme i due devono capire cosa sta succedendo, perché sembra proprio che ci sia in giro un pericoloso assassino... Età di lettura: da 8 anni.

La linea che separa le cose
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide

La linea che separa le cose / Davide Calì ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Due treni si incrociano, sui binari di questa storia, due viaggi riecheggiano l'uno nell'altro. Il treno Eurostar con cui Thomas, ormai adulto, torna a casa da Londra, lasciandosi un amore finito alle spalle, e il vecchio treno locale che trent'anni prima aveva portato lui, bambino, dal paesino di Beauvais fino a Parigi, per il suo primo viaggio da solo dopo un altro amore finito, quello tra i suoi genitori. Thomas si interroga sul momento in cui si oltrepassa un confine: quella linea che nella vita segna un prima e un dopo, un distacco, forse irrimediabile, da quelli che eravamo prima che l'infanzia finisse, che l'amore finisse. Prima che scegliessimo la nostra strada. Una linea a volte invisibile, ma inevitabile. Le parole lievi di Davide Calì e le immagini poetiche di Alessandro Baronciani ci accompagnano lungo questa linea, che per ognuno di noi corre sui binari dell'oggi e insieme ripercorre quelli del passato.

Il Gatto Tutù. Topolini all'Opéra
0 0 0
Libri Moderni

Dargent, Nathalie

Il Gatto Tutù. Topolini all'Opéra / testo di Nathalie Dargent ; disegni di Colonel Moutarde ; traduzione dal francese di Camilla Diez

Roma : Gallucci, 2022

Universale d'avventure e d'osservazioni. Prime letture

Abstract: Tutù è il micio di Cloe, ballerina dell'Opéra di Parigi. La sera del gran gala di apertura della Stagione la sua padroncina gli annuncia che il teatro si riempirà di "topolini". Ma il gattino non ne vede nemmeno uno, solo tanti bambini! Subito però si fa consolare dalle coccole di una piccola danzatrice... Età di lettura: da 6 anni.

Hansel e Gretel
0 0 0
Libri Moderni

Browne, Anthony

Hansel e Gretel / Anthony Browne ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2022 (stampa 2021)

Abstract: Una delle fiabe più conosciute e più potenti di tutti i tempi, interpretata da uno dei più grandi illustratori per bambini di oggi, Anthony Browne, vincitore dell'Hans Christian Andersen Award. Le illustrazioni di Browne trasportano la fiaba dei fratelli Grimm in un presente carico di significati e di allusioni, donandole una nuova forza espressiva. Sono pagine in cui ci si può perdere a esplorare dettagli nascosti, riferimenti e citazioni. Età di lettura: da 5 anni.