Mattia Nichele

Biografia

Mi piace non solo leggere ma anche stare a contatto con i libri. Il profumo della carta stampata è un piacere per la mente e per il corpo.

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Il ratto delle sabine - Guido Rossi

Libro molto interessante: a metà tra saggio e racconto. Enuclea e dà spiegazione alla nascita del mito omonimo. La scrittura è densa e ricca ma, a tratti, un po' noiosa.
In ogni caso lo consiglio

Creso - Giovanni Mariotti

E' il secondo libro che leggo di Giovanni Mariotti: ha una scrittura eterea, vagamente poetica.
Mi piace. E mi dispiace che non sia così conosciuto. Consigliato

La sposa della giovinezza - Charles W. Chesnutt

Brevi racconti di un grande scrittore. La sposa della giovinezza è il mio preferito. Da leggere (preferibilmente in inglese, se si vuole comprendere la maestria linguistica dello scrittore nel rendere per iscritto la lingua orale).

La rivolta della Amistad - Barbara Chase-Riboud

Libro che ha ispirato il famoso film di Spielberg.
La prima parte si può quasi considerate un saggio romanzato, dato che riporta fedelmente i documenti dell'epoca, nonché riassume i passaggi più salienti che hanno portato all'arresto dei "neri dell'Amistad". La seconda parte è più narrativa, ma molto descrittiva. A tratti l'ho trovato pesante, ma comunque vale la lettura.

L' africano - Mario Cavatore

Un libro breve ma molto intenso. Era da tempo che non ne leggevo di così coinvolgenti. Mi dispiace solo il fatto che lo scrittore abbia cominciato a pubblicare molto tardi (con 2 soli romanzi). Leggerò senz'altro anche "Il seminatore.

Un altare per la madre - Ferdinando Camon

Ho scoperto questo libro quasi per caso e, una volta cominciato, l'ho divorato letteralmente - complici, forse, gli ultimi giorni di ferie e la brevità dello scritto. Parlando del mondo contadino veneto, non ho potuto fare a meno di immedesimarmi e rivivere parte della mia infanzia - fortunatamente passata coi nonni in stalla (un'infanzia d'altri tempi, a detta di molti). Camon è netto, chiaro ed abile nello scrivere. Libro consigliatissimo!

Non ci sono solo le arance - Jeanette Winterson

"Chiunque racconti una storia la racconta a modo suo, proprio per ricordarci che ognuno la vede in modo diverso. Alcuni affermano che è possibile trovarci delle cose vere, altri che tutto può essere provato. Diffido di loro. L'unica cosa certa è come tutto sia complicato, simile a un groviglio pieno di nodi."

Dio é nato in esilio - Vintila Horia

VINTILA HORA - DIO E' NATO IN ESILIO
Ovidio venne mandato in esilio sul Mar Nero da Ottaviano Augusto. La vera ragione non è mai stata certa, anche se si pensa che venne punito a causa del suo libro sull' "Ars Amandi" - reo di aver corrotto le giovani generazioni romane. Ovidio, ormai cinquantenne, si vede costretto a lasciare tutti per recarsi ai confini dell'Impero, precisamente a Tomi, vicino alle foci del Danubio. Quella che comincia come un'esperienza tragica, di distacco dal mondo civilizzato, lo porta nel tempo a scoprire un nuovo popolo e a riflettere sui mali che affliggono la società capitolina - già colpita da una dilagante crisi di identità e credo. E' presso questa popolazione "barbarica" che Ovidio verrà a conoscenza della venuta di un Messia che, nato all'ombra dei fasti, si sacrificherà per salvare il mondo.

Sveva - Gian Luigi Piccioli

Un romanzo storico fortemente descrittivo, ambientato in un borgo lungo il Reno, poco lontano da Colonia. Siamo nel 1096, anno della prima crociata. Nuove idee e nuove parole sembrano finalmente svegliare gli animi delle persone, dopo secoli di oscurantismo e barbarie. Sveva e Friedrich sono diversi ma anche così uguali da capire che insieme potrebbero completarsi e vivere una vita dignitosa. Ma lei è una senzanome, non possiede niente oltre alla sua vita e alla fame che la divora ad ogni ora. Lui è un lebbroso con aspirazioni da inventore e idee riformiste, se non rivoluzionarie per quel tempo.
La vita li avvicinerà e separerà più volte, all'alba della nascita delle prime Signorie.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate