Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Fiori nel fango - Hillary Jordan

Il punto di forza di questo romanzo ambientato negli anni della Seconda guerra mondiale nelle terre del delta del Mississippi è la narrazione corale. Ogni capitolo viene descritto dalla voce di uno dei personaggi. Questo risulta interessante,ciascuno dà una propria visione dei fatti. È la lettura diventa veloce, ci si incuriosisce ad ogni passaggio. I temi trattati sono il razzismo, la diffidenza, le relazioni familiari e i legami.

Maus - Art Spiegelman

Una storia straordinaria,la forza di un fumetto nell'evocare gli avvenimenti storici. L'autore narra i terribili anni del padre ebreo perseguitato,che nella storia ha le sembianze di un topo ("Maus")e viene mandato nei campi a "Mauschwitz". La resa a fumetto non toglie nulla,né dignità,né drammaticità nel racconto di un sopravvissuto. Da far leggere ai ragazzi a scuola,per non dimenticare Mai.

Grida il mio nome - Aimee Bender

14 racconti,giusto per volere inaugurare questo 2014. Racconti brevi,veloci,ma taglienti. Quasi viene da implorare che non finiscano lì',ma che siano solo capitoli di un libro,tant'è la voglia di sapere come va a finire.

Le parole del nostro destino - Beatriz Williams

Davvero bello,scorrevole fin dalle prime pagine e con una trama avvincente e appassionata. Il protagonista è un uomo talmente perfetto da risultare irreale,tanto è prestante,attento,leale e dolce,ma i libri sono fatti per farci sognare,no?

Annus mirabilis - Geraldine Brooks

Delicato e al tempo stesso di una rara potenza,capace di catturare l'attenzione e portare il lettore tra le vie di un paesino inglese nel '600 durante una terribile epidemia di peste. I personaggi sono vividi,da amare o da odiare senza pietà. Il messaggio è forte e chiaro:la Vita è forte,anche dopo un flagello
che stravolge si può rinascere dalle proprie ceneri.

Come una rosa d'inverno - Jennifer Donnelly

Quando un titolo non riesce a contenere tutto. Avventura,emozioni,tradimenti,felicità,nemici tanto crudeli quanto affascinanti.E una storia d'amore avvincente,alla quale si affiancano nuovi personaggi in cerca d'amore. Il titolo può far pensare a un banale romanzetto,ma niente di più fuorviante! Magnifici scenari e personaggi irresistibili. Meritevole!

R: Sasenka - Simon Montefiore

Una storia davvero affascinante,una protagonista forte e straordinaria,capace di sacrificarsi per il suo amore più grande. E la cornice magnifica e terribile della Russia del Novecento,con i suoi difetti e le contraddizioni. Merita la lettura. L'autore ha compiuto un viaggio eccezionale nella storia e nella geografia di un impero.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

complimenti!

Vorrei fare mille complimenti a Valentina Ronzan,che con i suoi arguti commenti mi invoglia ancor più alla lettura. Brava Valentina!

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate