Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1440 documenti.

Mostra parametri
Le incredibili scoperte di Harry Tage. 3: Il labirinto nascosto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Le incredibili scoperte di Harry Tage. 3: Il labirinto nascosto / Jacopo Olivieri ; illustrazioni di Matteo Piana

Milano : Nord-Sud, 2013

Abstract: Questa volta Harry si troverà alle prese con un inspiegabile mistero da risolvere nel labirinto di Cnosso, in Grecia. Esiste un ultimo guardiano, un "ultimo Minotauro" in difesa dei segreti di Creta? Età di lettura: da 9 anni.

Run
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Jason

Run / Jason Reynolds ; traduzione di Francesco Gulizia

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Patina Jones è la ragazza più veloce della sua squadra di atletica, i Defenders. E non c'è da stupirsi: Patty ha tanti motivi per cui correre. Ci sono le compagne snob della nuova scuola, a cui dimostrare che anche lei, un giorno, diventerà  qualcuno. C'è Maddy, la sua sorellina, a cui insegnare che in pista, così come nella vita, bisogna correre a testa alta. Ci sono Ghost, Sunny e Lu, novellini dei Defenders, da incoraggiare e sostenere. E poi c'è sua madre, che non potrà correre mai più. Ma quando le motivazioni sono tante, la pressione può salire alle stelle. Ce la farà Patty a correre così veloce da lasciarsela alle spalle? Età di lettura: da 12 anni.

Magnus Chase e gli dèi di Asgard. [4]: Le storie segrete
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick

Magnus Chase e gli dèi di Asgard. [4]: Le storie segrete / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, è stato scongiurato, ma nei Nove Mondi la quiete non è destinata a durare e per gli eroi del Valhalla le imprese non finiscono mai. Mentre Odino è alla ricerca di un nuovo capitano per le sue valchirie e Thor si accinge ad affrontare una corsa per i Nove Mondi, Magnus Chase si reca in visita dalla cugina Annabeth, non sapendo che i suoi compagni stanno per ritrovarsi in guai seri. Per uscirne vivi dovranno battere in astuzia temibili nemici: un gigante sanguinario alla difesa di uno strano uovo, un troll borioso dalle manie omicide, un nano vendicativo, un praticante di magia nera, e ancora, il segugio a guardia di Helheim e Nidhoggr, il drago che vive alla base di Yggdrasil rosicchiandone le radici. Fino al più temibile di tutti: Surt, il signore del fuoco, che sta già architettando un nuovo diabolico piano. Riusciranno gli amici di Magnus a evitare il Ragnarok prima del suo ritorno? Età di lettura: da 12 anni

Operazione N.O.N.N.O.
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cognolato, Luca

Operazione N.O.N.N.O. / Luca Cognolato

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Colibri. Instancabili

Abstract: Sfumata l'opportunità di fare un mitico viaggio in Egitto, Silvestro e il suo amico Carletto ripiegano su una vacanza al mare dal nonno, tipo davvero tosto: inventore, imbattibile nei videogame e amante del rock! Quando una mattina sparisce, per Silvestro e Carletto comincia un'intricata caccia alle spie. Non sono soli: ad aiutarli arriva Nanà... Età di lettura: da 12 anni.

Flamingo boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

Flamingo boy / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: 1942. Nell'estremo Sud della Francia, fra le paludi e i canneti che punteggiano la Camargue, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli bianchi, tori neri e fenicotteri rosa, abitata da gente semplice e orgogliosa, arriva l'occupazione nazista. Questa è solo una delle tante cose che Lorenzo, un ragazzo considerato da tanti "fuori posto nel mondo" non capisce. Per fortuna c'è Kezia, una giovane rom, a prendersi cura di lui, a insegnargli a cavalcare i cavallucci di legno della giostra degli Charbonneau e a non attirare troppo l'attenzione dei soldati e delle loro armi. Perché per Lorenzo non è possibile comprendere che da un giorno all'altro la Francia occupata non è più un posto sicuro per le persone considerate diverse, non importa che siano ragazzi come lui, gitani come la famiglia di Kezia o ebrei come Madame Salomon: quello che rischiano tutti è la deportazione e la morte. "Poi, di punto in bianco, l'artiglieria sparò, infrangendo la pace e la quiete delle paludi... Quando rialzammo la testa, il fenicottero non c'era più. Si era allontanato per unirsi all'incredibile stormo di centinaia, migliaia, di garzette, cicogne, oche e anatre che si erano alzate in volo dalle paludi. Il nostro fenicottero era lassù con loro! Aveva preso il volo!". Età di lettura: da 10 anni.

Magisterium. [5]: La torre d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Black, Holly - Clare, Cassandra

Magisterium. [5]: La torre d'oro / Holly Black, Cassandra Clare ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso... Età di lettura: da 12 anni.

La battaglia delle bambine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dolce, Simona

La battaglia delle bambine : insieme contro la mafia / Simona Dolce ; con le fotografie e un ricordo di Letizia Battaglia

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.

Ho visto i lupi da vicino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Canova, Eliana

Ho visto i lupi da vicino / Eliana Canova

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Karl viene da Vienna ed è un rom, o come lo chiamano tutti: uno zingaro. Emma è milanese ed è ebrea. Si incontrano nel peggior posto immaginabile, alle porte di Auschwitz. Karl viene mandato a prendersi cura dei cani delle SS. Emma invece cerca di sopravvivere nel campo affidandosi al proprio talento di violinista. Le loro voci, insieme a quella del cane lupo Eisen, ci raccontano una pagina di storia poco narrata e quindi sconosciuta: la rivolta dei rom rinchiusi nel Zigeunerlager di Auschwitz-Birkenau durante il Porrajmos, il genocidio nazista dei popoli rom e sinti. Età di lettura: da 10 anni.

L'attraversaspecchi. 2, Gli scomparsi di Chiardiluna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dabos, Christelle

L'attraversaspecchi. 2, Gli scomparsi di Chiardiluna / Christelle Dabos ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : E/O, 2019 (stampa 2018)

Abstract: Secondo volume della saga dell'Attraversaspecchi (dopo il primo, "Fidanzati dell'inverno"). Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell'arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l'inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell'indagine solo per amore di Thorn, l'uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

Diario di un Minecraft Zombie. [8]: Ritorno a scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zombie, Zack

Diario di un Minecraft Zombie. [8]: Ritorno a scuola / di Zack Zombie

Milano : Nord-Sud, 2019

Abstract: Zombie ha dodici anni e va in terza media! Zombie ha finalmente superato la seconda media... È anche sopravvissuto a un'estate veramente pazzesca! Ma riuscirà a sopravvivere alle cose pazzesche che succedono agli Zombie di terza media nella Scuola del Terrore? Tuffati in questa folle avventura e scoprilo! Un libro non ufficiale di Minecraft. Età di lettura: da 10 anni.

Le amiche che vorresti e dove trovarle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice - Negrin, Fabian - Negrin, Fabian

Le amiche che vorresti e dove trovarle / testi Beatrice Masini, ritratti Fabian Negrin

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Ventidue ritratti di eroine letterarie - da Emma Bovary a Jane Eyre, da Lady Chatterley a Anna Karenina, da Jo a Pippi Calzelunghe, fino ad arrivare alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond - che hanno in comune la caratteristica di uscire dagli schemi della propria società. Le tavole sono diversificate stilisticamente a seconda del carattere e del tipo di personaggio. A ciascuna eroina è dedicato un brano evocativo attraverso cui l'autrice condivide con le giovani lettrici le emozioni e i temi che il personaggio si porta dentro, come una porta che si apre su mondi e sogni sempre nuovi. Età di lettura: da 11 anni.

Hello Neighbor. [2]: Incubo a occhi aperti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

West, Carly Anne

Hello Neighbor. [2]: Incubo a occhi aperti / di Carly Anne West ; illustrazioni di Tim Heitz e Artful Doodlers ltd.

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Sono passati quattro mesi dall'ultima volta in cui Nicky Roth ha visto il suo migliore amico e vicino di casa, Aaron Peterson. Il padre di Aaron, un solitario progettista di parchi a tema, ha raccontato agli abitanti della cittadina che Aaron e sua sorella Mya sono andati ad abitare lontano, da una zia, ma a Nicky sembra una spiegazione inaccettabile. Tormentato da terrificanti incubi su manichini robotici, luna park in rovina e un oscuro seminterrato, Nicky si allea con i suoi amici per scoprire cosa è davvero accaduto ad Aaron e Mya, Il quadro che cominciano a mettere insieme risulta più inquietante di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Dev'esserci per forza una spiegazione dietro alle urla che provengono dalla casa del vicino, e Nicky è determinato ad arrivare in fondo al mistero, per trovare i suoi amici e fare qualcosa per salvarli. Le molte illustrazioni di questo prequel del videogame Hello Neighbor aiuteranno il lettore a svelare il mistero al centro del gioco. Età di lettura: da 10 anni.

Norvelt
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gantos, Jack

Norvelt : una città noiosa da morire / Jack Gantos ; traduzione dall'inglese di Alice Casarini

Torino : Giralangolo, 2019

Abstract: Estate 1962, Pennsylvania, Norvelt: la città più noiosa del mondo. Il tredicenne Jack Gantos non se ne preoccupa, gli basta sapere che sono iniziate le vacanze estive, e che davanti a sé ha settimane di assoluta libertà. Ma qualcosa va storto, e per aver maneggiato senza permesso alcuni cimeli del padre risalenti alla Seconda guerra mondiale, viene messo in punizione per l'intero periodo estivo. Come se non bastasse la madre pretende che aiuti l'anziana signorina Volker, infermiera e responsabile dell'accertamento dei decessi. Ma quella che sembrava una punizione nella punizione si rivelerà l'inizio di una serie di avventure, un susseguirsi di eventi che scombussoleranno la vita sonnolenta non solo della famiglia Gantos, ma di tutta Norvelt. Una città strana, fondata da Eleanor Roosevelt come esperimento sociale creato per le famiglie di minatori che avevano perso il lavoro, e che annovera tra i suoi abitanti una serie di personaggi in bilico tra il pittoresco e il grottesco. Dal signor Spizz, un volontario delle forze dell'ordine che sfreccia in sella al suo triciclo gigante, al padre di Jack, che sogna di trasferirsi in Florida con l'aereo che sta segretamente montando in garage; da Bunny Huffer, migliore amica di Jack e figlia del viscido proprietario delle pompe funebri, agli Hells Angel, che iniziano a infestare la cittadina dopo la misteriosa morte di uno di loro. La signorina Volker poi è un vero tornado, e mentre compone i necrologi dei concittadini che passano a miglior vita, racconta a Jack episodi della storia americana intrecciandoli con le piccole vicende quotidiane. Quando però i decessi delle vecchiette di Norvelt subiscono un'improvvisa accelerazione, la sospettata principale è proprio la Volker. Jack si ritrova così, suo malgrado, a difenderla dalle accuse, fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 11 anni.

Darkness
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patrignani, Leonardo

Darkness / Leonardo Patrignani

Milano : De Agostini, 2019

Abstract: Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede... Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore. Età di lettura: da 12 anni

Penso, parlo, posto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cubeddu, Carlotta - Taddia, Federico

Penso, parlo, posto : breve guida alla comunicazione non ostile / Carlotta Cubeddu, Federico Taddia ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Quando discuti con un amico, quando sei a scuola, quando posti su un social o rispondi a un messaggio, sei tu che decidi come comportarti e quale persona vuoi essere per chi ti sta intorno. Questo libro non è un manuale su come si usa internet, ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta? Età di lettura: da 11 anni.

Come questa pietra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sanna, Alessandro <1975- >

Come questa pietra : il libro di tutte le guerre / Alessandro Sanna

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: "Le mani pensano in direzione diversa dalla mente; sono più audaci e impertinenti; come gli animali lasciati liberi che non si allontanano subito e restano lì a vedere cosa fa l'uomo. E così ho dipinto, sulla stessa carta che toccate, un visionario viaggio." Età di lettura: da 10 anni.

Greta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazza, Viviana

Greta : la ragazza che sta cambiando il mondo / Viviana Mazza ; illustrazioni di Elisa Macellari ; con un approfondimento sul clima a cura di Elena Gatti

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull'orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo "sciopero scolastico a favore del clima" è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce. La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza. Età di lettura: da 11 anni.

Al di là del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wolk, Lauren

Al di là del mare : romanzo / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2019

Abstract: Quando aveva poche ore di vita, Crow fu ritrovata in una vecchia barca che nella notte si era arenata sulla spiaggia: questa è la storia che le racconta Osh, il pittore, come una favola della buona notte. Per dodici anni Crow ha vissuto con lui su un'isoletta circondata dal mare e dal cielo, come sotto un incantesimo selvaggio e felice, accudita dal ruvido affetto della signorina Maggie. Ma le mani di Osh e della signorina Maggie sono le uniche che l'abbiano mai toccata: sembra che gli altri abitanti stiano alla larga da lei, come se ne avessero paura. Perché? Cosa si nasconde dietro le sue origini? Una notte in cui vede divampare un misterioso fuoco nell'isola di fronte, Crow decide di scoprirlo, cominciando una ricerca che la porterà su sentieri assai più pericolosi del previsto, che sfideranno la sua identità e il suo senso di appartenenza, ma che le riveleranno cos'è davvero una famiglia. Età di lettura: da 12 anni.

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Donnell, Cassandra

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi / Cassandra O'Donnell ; traduzione di Lorenzo Vetta

Milano : Il battello a vapore : Piemme, 2019

Abstract: Lupo, tigre, serpente, aquila: quattro clan nemici. Gli Yokai, potenti mutaforma, governano il mondo. Maya, l'erede del clan dei lupi, e Bergan, del clan delle tigri, sono i garanti della pace, impegnati nel delicato compito di odiarsi meno di quanto disprezzino gli umani. Ma come resistere all'istinto più profondo, forte e sconvolgente, quando in gioco c'è il futuro del proprio popolo?

La cacciatrice di fossili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa

La cacciatrice di fossili : Mary Anning si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Daniela Tieni

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019

Donne nella scienza

Abstract: Nel 1812, in Inghilterra, una ragazzina di tredici anni trova il fossile di uno strano mostro marino, oggi conosciuto come Ittiosauro. Inizia così la sua carriera di cercatrice di fossili. È la prima a portare alla luce il primo plesiosauro e uno dei primi pterodattili. Di famiglia poverissima, Mary arrotonda le scarse entrate familiari vendendo i fossili di ammoniti che trova sulla spiaggia, ma la sua vera passione - e bravura - è ricostruire lo scheletro intero di creature mai viste prima. Pur non essendo istruita, legge e critica articoli scientifici e discute alla pari con i più importanti scienziati e studiosi dell'epoca; il suo unico problema è che è una donna e per di più di umili origini... Età di lettura: da 11 anni.