Community » Forum » Recensioni

Terrestre
3 1 0
Mourlevat, Jean-Claude

Terrestre

[Milano] : Rizzoli, 2012

Abstract: Autunno. Campagna. Mattina. Piove. Quando Anne imbocca una strada in mezzo al nulla non può certo immaginare che cosa l'aspetta. Ha per compagno uno scarabeo e nella testa un solo pensiero: ritrovare la sorella Gabrielle, scomparsa da quelle parti un anno prima. Di certo non sa che sta varcando i confini di un mondo rarefatto, dove le auto volano, i palazzi sono di vetro, la gente non respira e non sa cos'è l'amore. In quella realtà asettica e brutale Anne rischia la vita. Ma nell'ombra esiste forse qualcuno disposto ad aiutarla: persone che sognano un luogo chiamato Terra, in cui il vento scuote gli alberi e gli odori aleggiano nell'aria... Età di lettura: da 10 anni.

564 Visite, 1 Messaggi
Elisa Soso
17 posts

Libro scritto bene, con uno stile fluido e chiaro. Vista la potenzialità della trama, originale e avvincente, la storia poteva a mio avviso essere affrontata in maggior dettaglio e con maggiore profondità. Infatti alla fine del libro, per quanto le vicende trovino una loro conclusione, si ha comunque l’impressione che siano state sfiorate appena e che siano state trattate solo in superficie senza scavare nei personaggi e nel mondo descritto.
Nonostante questo è una storia che si fa comunque apprezzare: Anne, è una ragazza Terrestre che giunge in un altro mondo alla ricerca della sorella maggiore scomparsa. Qui si troverà a dover affrontare una realtà diversa, extraterrestre, e quello che per lei è normale e automatico, come respirare, dovrà essere nascosto e camuffato. Con l’aiuto di alcune persone, tra cui extraterrestri e ibridi (figli cioè di terrestri e non) si avventurerà in questo strano e inquietante pianeta.
Il libro, in alcune parti, è un “inno” al nostro mondo e ci ricorda che la bellezza della Terra e del nostro vivere risiede prima di tutto nelle cose che diamo per scontate e che ci circondano (anche se non rientrano nei canoni della sublime bellezza e dell’idilliaco).

  • «
  • 1
  • »

3141 Messaggi in 2628 Discussioni di 506 utenti

Attualmente online: Ci sono 24 utenti online